La Lega Pallavolo affianca AIL nella Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Il 21 giugno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa da AIL per il settimo anno consecutivo, e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata sarà l’occasione per sottolineare i recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere sempre più vicini ai pazienti attraverso incontri ed iniziative di sensibilizzazione.

Nello specifico, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di giovedì 21 giugno, sarà attivo il Numero Verde AIL – Problemi Ematologici 800 – 226524, al quale risponderanno otto tra i più illustri ematologi italiani (in ordine alfabetico: prof. Gianluca Gaidano, prof. Pietro Leoni, prof. Franco Mandelli, prof. Fabrizio Pane, prof. Pierluigi Rossi Ferrini, prof. Giorgina Specchia, prof. Sante Tura, prof. Luigi Zanesco) allo scopo di offrire a tutti coloro che chiameranno la possibilità di ricevere informazioni riguardanti la malattia e i centri di terapia presenti su tutto il territorio.

Appuntamento centrale della Giornata sarà, anche quest’anno, “Sognando Itaca”, un viaggio in barca a vela di 1000 miglia nel Mar Adriatico in programma dal 10 al 23 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Le prossime tappe toccheranno Manfredonia il 19 giugno, Termoli il 20 giugno, Pescara il 21 giugno, Ancona il 23 giugno.

Altro appuntamento di rilievo, in programma sempre il 21 giugno a Bologna, sarà la premiazione della seconda edizione del Concorso “Take… Action!”, rivolto a giovani videomaker e ideato per sensibilizzare, attraverso la realizzazione di uno spot, le nuove generazioni, al tema del volontariato e all’importanza della Ricerca Scientifica per la lotta contro i tumori del sangue.

La Giornata Nazionale AIL si realizzerà grazie all’opera dei volontari dell’Associazione, all’attività delle 79 sezioni provinciali e al sostegno di tutti gli organi di informazione.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ail.it e sulla home page del sito Legavolley cliccando il banner dedicato