Sono stati ufficializzati a Bologna i calendari della prossima stagione. L’Andreoli Latina farà il suo esordio nel 68° Campionato di Pallavolo di Serie A, il 7 ottobre al PalaBianchini con la Sir Safety Perugia. Prima trasferta il 14 ottobre in casa della Marmi Lanza Verona, poi ancora fuori a San Giustino. Si continua con le tre grandi; Cuneo, Macerata e Trento. Si torna sulla “terra” con Ravenna, Vibo, Castellana, per chiudere con le emiliane Piacenza e Modena. Dodici le squadre al via con la stagione regolare concentrata in 22 giornate. Non ci saranno turni infrasettimanali. Un anno senza retrocessioni, ma le posizioni saranno importanti sia per la disputa della coppa, che per i playoff e per la partecipazione alle prossime coppe europee.

Con la stesura dei calendari si conclude la tre giorni in Emilia dove erano presenti i dirigenti della Top Volley con a capo il presidente Gianrio Falivene che è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione della Lega, ruolo che aveva già ricoperto in precedenza.

Continua l’accordo con la Rai per le dirette televisive, una il sabato sera alle 20.30, la seconda la domenica alle 17.30. I playoff ritornano al tabellone, ma ampliato a 10 squadre. S’inizia con gli ottavi di finale tra 7° e 10°, 8° e 9° classificata al meglio delle 3 gare. Nei quarti e nelle semifinali, al meglio delle 5 gare la squadra migliore classificata al termine della stagione regolare partirà dall’1-0, mentre la finale si rigiocherà senza bonus su 5 gare. Anticipata durante le feste natalizie la Coppa Italia dove parteciperanno le prime otto squadre del girone di andata, il 26 dicembre i quarti in casa delle migliori classificate e la final four il 29-30 dicembre.

Anche il campionato italiano, come le competizioni Fivb e Cev, si giocherà con il pallone Mikasa per quattro anni. Tre le novità regolamentari il ritorno al cartellino giallo come avvertimento, mentre sarà il cartellino rosso a decretare la perdita del punto. Sarà valutato più severamente il primo tocco per quanto riguarda sia la doppia che la trattenuta.

Candido Grande: “Quest’anno abbiamo allestito una squadra molto giovane, puntiamo a consolidare la nostra posizione in campionato e a far bene in Europa. Sappiamo che è difficile ripetere i risultati dello scorso anno, specialmente la semifinale scudetto. Si è parlato più volte in maniera approssimativa di una stagione di transizione dopo l’eliminazione delle retrocessioni, questo non è vero perché di obiettivi ce ne sono tanti da centrare e le motivazioni ci saranno per tutti. Noi vogliamo concentrarci su una per volta, giocandoci gara per gara la posta in palio. Poi alla fine tireremo le somme, ma solo alla fine. Cisolla è stato un colpo dell’ultimo momento, la proprietà si è voluto regalare questo lusso, avere un pluri-campione nel proprio roster”.