Trento, 16 agosto 2012

Ufficiali i numeri di maglia scelti dagli atleti della Trentino Volley per la stagione 2012/2013, che prenderà il via ufficialmente con la finale di Supercoppa Italiana di domenica 30 settembre (Lube Banca Marche Macerata-Diatec Trentino). Ecco l’elenco completo:

1 KAZIYSKI Matey
2 SINTINI Giacomo
3 BIRARELLI Emanuele
5 JUANTORENA Osmany
7 VIEIRA DE OLIVEIRA Raphael
8 VALSECCHI Damiano
9 UCHIKOV Nikolay
10 LANZA Filippo
12 DJURIC Mitar
13 COLACI Massimo
14 STOKR Jan
16 BARI Andrea
17 BURGSTHALER Matteo

Tutti i giocatori già in rosa durante la scorsa stagione hanno mantenuto il loro numero; i tre nuovi acquisti hanno invece cambiato casacca rispetto a quella che erano abituati ad indossare nel recente passato. Giacomo Sintini ha deciso di vestire per la prima volta nella sua carriera il numero 2 (solitamente aveva il 10) legandolo a doppio filo alla dichiarazione rilasciata al momento della sua presentazione alla stampa quando parlò di una “vita pallavolistica 2.0”, quella del suo ritorno all’attività dopo la malattia. Damiano Valsecchi ha invece voluto l’ 8, che a Trento non veniva più indossato da due stagioni dopo la partenza di Vissotto ma che al giovane centrale gialloblù ricorda la trafila nel settore giovanile della Trentino Volley e l’esordio in Serie A2 nella stagione 2010/11 con il Club Italia, quando aveva proprio quel numero. Nikolay Uchikov ha infine cambiato divisa per il quarto anno consecutivo (a Molfetta in Serie A2 aveva il 5, mentre nelle stagioni ancora precedenti a Padova il 13 e a Cavriago il 16) optando per il numero 9 che prima di oggi in Trentino Volley era stato sulle spalle solo di un altro opposto (il brasiliano Andrè Nascimento).
Proprio alla maglia con il 9 è legata una curiosità statistica assolutamente particolare: si tratta infatti dell’unico numero sempre vestito nei dodici anni di storia della Società di via Trener; nell’ultima stagione lo ha utilizzato Steve Brinkman e in precedenza, Nascimento a parte, era stato indossato da altri nomi illustri come quelli di Grbic, Sala, Hübner, Bernardi e Lavorato, primo capitano trentino.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il nuovo regista della Trentino Volley Giacomo Sintini mostra il suo nuovo numero di maglia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa