Esordio difficile per Vivi Altotevere nella prima gara dei play off contro Latina. Un parquet ostico quello del Pala Bianchini, in cui gli azzurri hanno trovato difficoltà sopratutto a livello mentale, non riuscendo in nessuno dei tre set ad esprimersi su buoni livelli di gioco.

Primo set
Partenza lenta per Vivi Altotevere che subisce, nel primo set, il gioco aggressivo e veloce della formazione di casa. Latina si porta subito avanti già nelle prime fasi del parziale grazie a Jakub Jarosz e Jeroen Rauwerdink. I due lati pontini passano di frequente il muro azzurro che non riesce a contenere gli attacchi dei padroni di casa. Daniele Sottile gioca bene, traccia linee precise sia ai lati che al centro, e concede pochi punti di riferimento a Vivi Altotevere. Tattica questa che mette in difficoltà il sestetto azzurro e che permette a Latina di allungare +8 (17/9) nella fase centrale del set; è Jarosz in questa fase della gara l’uomo in più dei pontini. Fase finale del set con Vivi Altotevere che prova a rientrare grazie a due servizi vincenti di Marcus Bohme. Il centrale tedesco forza con profitto il proprio turno di battuta e permette a San Giustino di accorciare il distacco di Latina. Ma il margine che separa i padroni di casa dalla formazione ospite risulta eccessivo. Latina chiude con facilità il primo set in proprio favore 25/15, grazie ad un punto di Noda Blanco.
Secondo set
In avvio c’è equilibrio: le due squadre giocano punto a punto fino al cinque pari, poi ci pensa Noda Blanco a spezzare la parità. Lo schiacciatore di Latina mette a terra tre palle consecutive e permette ai padroni di casa di portarsi + 3(10/7) su San Giustino. Il margine consente ai pontini di tornare a giocare con tranquillità. Sottile come nel primo set non ha preferenze, gioca indistintamente sia a lato che al centro,dove trova in Pieter Verhees un ottimo punto di riferimento. Nella parte centrale del set San Giustino riesce a rientare in partita, e torna a vedere da vicino Latina. Solo due punti separano Vivi Altotevere da Latina,
+2(22/20), questo grazie ad una prestazione di grande sostanza del Goran Maric: Mckibbin si affida allo schiacciatore serbo quando la squadra si trova in difficoltà. Tra le file dei padroni di casa bene il libero Rossini, ottimo in fase di ricezione e lo schiacciatore Noda Blanco autore di un’ottimo secondo set. Ma la Andreoli torna a giocare bene nell’ultima parte del set, grazie ad una buona fase muro difesa che gli permette di gioare 3 set point (25/21. Un vantaggio rassicurante per i pontini che chiudono il set 25/21 grazie ad un attacco vincente del solito Jarosz. I primi due set si chiudono in meno di un ora, con Latina brava a non concedere nulla, sopratutto quando San Giustino ha provato a spingere di più.
Terzo set
Vivi Altotevere entra in campo con un piglio diverso, la formazione azzurra, spinta da un Maric in grande spolvero, riesce a portarsi a +3 (6/3) sui padroni di casa. Coach Prandi non ci sta è chiama il primo time out discrezionale: l’allenatore di Latina non vuole cali di tensione, la gara è ancora aperta e Vivi Altotevere sembra ancora intraprendente. C’e equilibrio in questa fase, San Giustino riesce a rimanere avanti anche se di poche lunghezze e Latina è costretta a rincorrere: è sempre Maric il trascinatore della formazione ospite, ma anche al centro gli azzurri si fanno rispettare con De Togni. Dall’altra parte oltre al solito Jarosz, bene anche Noda Blanco e Jeroen Rauwerdink, ma anche Verhees dà il suo contributo quando viene chiamato in causa. Nella fase centrale del set la gara sembra diventare favorevole ai padroni di casa con i pontini che passano +3 su Vivi Altotevere. Mckibbin non riesce a servire con continuità i propri centrali e anche dalla seconda linea il gioco non si esprime nel migliore dei modi: è prevedibile e si regge sulle fiammate dei singoli. Vivi Altotevere non riesce a dare continuità alla proprio gioco, ciò che invece riesce molto bene ai padroni di casa. Nella parte finale del set Latina accelLera grazie a Noda Blanco. I pontini si portano +4 (16/20) ed il loro margine inizia a farsi rassicurante in vista del rush finale. La gara scivola via senza particolari problemi con Latina che chiude il terzo set 25/20 in proprio favore aggiudicandosi gara uno dei play off.
Il prossimo appuntamento tra le due formazioni è previsto per domenica 17 marzo al Palakemon di San Giutino con inzio alle ore 20,30. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai sport.

Queste le parole del direttore sportivo di Vivi Altotevere al termine del match.
“Non siamo andati bene, in nessuno dei tre set. Latina ci ha messo in grande difficoltà, ci ha imposto il suo ritmo, e non ci ha concesso nulla. Siamo stati aggrediti fin dal primo punto del primo set e non siamo stati in grado di reagire, di imporre il nostro gioco. Partire male nei play off ci può stare, ora serve dimenticare subito questa sconfitta, serve una reazione forte in gara due. Ci sono ancora dei margini per recuperare, ma domenica dovremo giocare con un atteggiamento totalmente diverso”.

Il tabellino

Andreoli Latina-San Giustino 3-0 (25-15, 25-21, 25-20)

Andreoli Latina: Rauwerdink 9, Gitto 7, Jarosz 17, Noda 12, Verhees 12, Sottile 2; Rossini (L). n.e: Troy, Guemart, Fragkos, Patriarca, M.Prandi. All. S.Prandi

Altotevere San Giustino: Cebulj, De Togni 7, Maric 20, Fiore 5, Bohme 3, Torre; Cesarini (L), McKibbin 1, Coali, Mattioli 5. N.e: Gradi, van den Dries. All. Fenoglio

Arbitri: Castagna, Cipolla

Note: Spettatori 545, per un incasso di 3510 euro
Durata set: 24‘, 29‘, 24‘. Tot. 1h17’

Andreoli Latina: Battute vincenti 4, battute sbagliate 11, muri 7,
errori 15, attacco 60%

San Giustino: bv 2, bs 10, m 4, e 14, a 43%

MVP Pieter Verhees

Ufficio Stampa Altotevere San Giustino
Michele Tanzi