Mancano poche ore alla nuova, e sicuramente avvincente, sfida di Semifinale PlayOff Scudetto UnipolSai tra Perugia e Piacenza. Andrà infatti in scena mercoledì 16 aprile (ore 20:30, diretta Rai Sport 2) la sfida numero 4 di Semifinale PlayOff Scudetto tra Sir Safety Perugia e Copra Elior Piacenza.
La Serie combattutissima fa di nuovo aprire i battenti a un PalaEvangelisti che, nonostante il turno infrasettimanale, si prevede già esaurito in ogni ordine di posto con i tifosi dei bianconeri probabilmente ancora galvanizzati dall’arrivo tra le mura amiche della prima vittoria, al nono incontro, dei propri beniamini sulla compagine emiliana.
Piacenza non si nasconde dietro a un dito: l’intenzione principale degli uomini di coach Monti è quella di chiudere la Serie delle Semifinali con la caduta dell’ultimo pallone di gara 4 evitando quindi di spingersi fino a gara 5; questo per avere la possibilità di recuperare forze, piccoli acciacchi e soprattutto per avere più tempo da dedicare alla preparazione della Serie Finale contro Macerata, già qualificata all’ultima fase della corsa allo Scudetto 2014 forte di un 3-0 nella Serie contro una Modena che ha tentato, fino all’ultimo, di allungare il cammino di Zaytsev e compagni.
Con Macerata già in Finale, Piacenza intanto può archiviare, in anticipo, la partecipazione alla prossima Champions League visto che il regolamento prevede che a prender parte alla maggiore competizione europea siano le due finaliste e la miglior classificata in regular season. Considerando che Macerata ha vinto la stagione regolare ed è già in Finale, è certo che anche Piacenza prenderà parte alla prossima Champions League.
Ma come sempre, un passo alla volta. Perché la Copra Elior è ancora in corsa per lo Scudetto 2014 e farà di tutto per arrivare fino alla fine di questa lunga stagione trascorso tra le big. Perugia, dal canto suo, forte di un’annata strabiliante, non cederà facilmente la presa. Tralasciando gara 1 gli uomini di coach Kovac si sono dimostrati dei veri ossi duri, decisi e ostinati nel giocare e rigiocare ogni singolo pallone, dall’inizio alla fine.
Se domani sera ad avere la meglio fosse Perugia, l’ultimo e definitivo incontro si disputerebbe al PalaBanca di Piacenza lunedì 21 aprile (ore 17:30).
La Copra Elior ha dovuto sudare il successo, al tie break, di sabato scorso tra le mura amiche del PalaBanca, successo che le ha consentito di condurre la Serie 2-1; con il vantaggio acquisito nello scorso week end, Hristo Zlatanov e compagni hanno quindi il dovere di chiudere, nel più breve tempo possibile, i conti con la Sir Safety Perugia.
Prova magistrale, nelle ultime due sfide, quella di Hristo Zlatanov e Robertlandy Simon; i due infatti hanno portato nelle casse biancorosse rispettivamente 39 punti (di cui 3 ace e 2 muri) e 40 punti (di cui 8 ace e 10 muri).
Ad arbitrare gara 4 di Semifinale PlayOff Scudetto UnipolSai Sobrero Luca di Carcare (Savona) e Cesare Stefano di Roma.

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 4
Mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30
Sir Safety Perugia (3a) – Copra Elior Piacenza (2a) Diretta RAI Sport 2
(Sobrero-Cesare) Addetto Video Check: Nampli

Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 1
Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 2
Domenica 27 aprile 2014, ore 17.30
Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 3
Giovedì 1 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 4
Domenica 4 maggio 2014, ore 17.30
Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 5
Giovedì 8 maggio 2014, ore 21.00 oppure
Domenica 11 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1

Precedenti: 10 (1 successo Perugia, 9 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Finale Del Monte Coppa Italia con il successo di Piacenza 3-0; 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza : 1-3 all’andata e 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 5 precedenti nei Play Off Scudetto, 2 Quarti di Finale (2 successi Piacenza), 3 in Semifinale (1 successo Perugia, 2 successi Piacenza).
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
Solo nei Play Off: Hristo Zlatanov – 25 punti ai 1900 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Aleksandar Atanasijevic nella sola stagione 2013-14 – 17 attacchi vincenti ai 500, Nemanja Petric – 18 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Perugia); Samuele Papi – 1 battuta vincente alle 400 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Robertlandy Simon – 5 battute vincenti alle 100, Luca Vettori – 1 battuta vincente alle 100 (Copra Elior Piacenza).

Adriano Paolucci (Sir Safety Perugia): “Dopo gara 3, persa per un soffio, sappiamo che quella di domani è una partita importantissima. Abbiamo tutte le possibilità, e lo abbiamo dimostrato in questa Serie, di poter vincere. Dobbiamo metterli in difficoltà in ricezione e lavorare bene nella correlazione muro-difesa. È tutto l’anno che ci esprimiamo ad alto livello, ci siamo tolti già parecchie soddisfazioni e vogliamo provare a togliercene ancora altre. Poi domani giocheremo davanti ai nostri tifosi in un palazzetto gremito, avremo una grande spinta e tanto entusiasmo che speriamo ci dia una mano per portare la Serie alla bella perché puntiamo a passare le feste di Pasqua a Piacenza”.
Luca Vettori (Copra Elior Piacenza): “Come ha sottolineato il risultato finale di gara 2 e gara 3, anche gara 4 sarà una battaglia. Mercoledì, a Perugia, la speranza è quella di giocare con più incisività e in modo più continuativo. Arriviamo da una Serie lunga ed è importante ricaricare in fretta le pile. Non lo neghiamo, l’obiettivo è quello di vincere e quindi chiudere la Serie in gara 4 in modo da avere qualche giorno in più da dedicare alla preparazione delle Finali. In caso di sconfitta sappiamo che avremo ancora a disposizione gara 5 da disputare di fronte al nostro pubblico che si dimostra sempre un’arma in più”.

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Mercoledì 16 aprile 2014
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1 dalle 20.40
Mercoledì 16 aprile Radio RAI 1 dedicherà ampio spazio a gara 4 di Semifinale Play Off UnipolSai all’interno del programma “Zona Cesarini”. Dalle 20.40 Simonetta Martellini, in diretta dal PalaEvangelisti di Perugia, interverrà per raccontare l’andamento del match Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza.

SKY Sport 24
Nelle edizioni di Sky Sport 24 verranno dedicati spazio e approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto, con immagini ed interviste ai protagonisti.