In città c’è ancora tanta euforia per la bella vittoria di domenica scorsa ai danni di Cantù, anche perché ieri sera ci ha pensato la RAI, con la messa in onda della differita, a far rivivere le emozioni vissute lo scorso week end. Ai lusinghieri commenti della stampa e dei media in generale, sono arrivate in società le congratulazioni della amministrazione comunale di Tuscania nella persona del vice sindaco ed assessore allo sport Leopoldo Liberati, che si è complimentato con l’intero staff.
Alla ripresa degli allenamenti, martedi mattina, Paolo Tofoli ha invitato tutti a restare con i piedi ben saldi a terra, poiché la strada è ancora lunga e piena di insidie; ha chiesto poi ai suoi di proseguire nell’impegno e nella dedizione al lavoro per migliorare quotidianamente l’intesa e l’amalgama di squadra ed ha ricordato a tutti che il prossimo turno di campionato ci sarà un altro esame difficilissimo con una delle prime della classe: Globo Banca del Frusinate, e si va in trasferta a Sora. Abbiamo colto al volo l’invito e siamo andati a cercare l’ex di turno: l’opposto Pierlorenzo Buzzelli, 24 anni, di Avezzano e una laurea in scienze motorie conseguita la scorsa primavera.
Al secondo anno in maglia bianco blu, è uno dei pochi ad aver maturato esperienza nel campionato cadetto: Sora nel 2011-12 e l’anno successivo Brolo, lo hanno indirizzato a Tuscania dove lo scorso anno in B1, con i suoi 600 punti all’attivo, è stato uno dei migliori martelli del torneo.
In questa stagione è partito molto bene, vedere le classifiche di rendimento, per rendersi conto della sua potenza distruttiva; contro Cantù è stato il top scorer del match con 18 punti il 60% in attacco e con tre muri stratosferici. Iniziamo la nostra conversazione con un riguardo alla partita contro i brianzoli che ci definisce estremamente difficile per il valore avversario ma, prosegue, facendoci notare come la Maury’s Italiana Assicurazioni abbia messo in campo tutta la grinta e la determinazione possibile, eliminando buona parte degli errori commessi nei primi due turni di campionato ed anche come sia stata preparata dal coach ed il suo staff. Mentre inizia a raccontarci della sua esperienza ciociara, un nugolo di ragazzi tifosi del Tuscania ci circonda chiedendogli il classico autografo: concesso. Riprendiamo dopo esserci gustati l’ottimo caffè del bar Centrale, con Lorenzo a parlarci dell’ottimo rapporto avuto a Sora e del buon ricordo che ne conserva; seguita confidandoci che è una squadra costruita per il salto di categoria, con giocatori top nei rispettivi ruoli: Fabbroni, Salgado, Fiore, Santucci, Paris e soprattutto il tedesco Hirsch. Li abbiamo già incontrati in amichevole precampionato dove siamo stati presi a pallate, ora le cose sono un po’ cambiate, da allora siamo molto cresciuti ed abbiamo acquistato consapevolezza nei nostri mezzi, andremo a mettere in gioco tutta la nostra determinazione senza alcun timore reverenziale poi il campo darà il responso. Ci congediamo ringraziandolo per la sua cortese disponibilità e trasmettendogli un grosso “in bocca al lupo” per domenica.
Ai nostri tifosi ricordiamo che si sta organizzando un pullman per Sora, affrettarsi a dare la propria adesione.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 5 nov.2014