Settima giornata di Andata e Sieco in scena al PalaParini, ospite della Cassa Rurale Cantù. Una gara importante ai fini della classifica e soprattutto per il morale delle due formazioni.
Padroni di casa in campo con Gerosa in regia e Krolis opposto, Preti/Tiozzo schiacciatori, al centro Monguzzi e Robbiati, libero Butti.
Ortona risponde con capitan Lanci al palleggio e opposto Paoletti, Borgogno e Fiore schiacciatori, centrali Simoni/Sesto, libero Cortina.

L’incontro si apre con un muro canturino ai danni di Borgogno, ma questo di certo non sconvolge gli ortonesi che guadagnano la parità sul 4-4.
Capitan Gerosa porta avanti i suoi con una bella battuta in zona di conflitto, ma Ortona riesce con caparbietà a chiudere avanti 11-12 al timeout tecnico.
Preti ha sangue freddo, ma questo non basta a fermare Fiore e compagni che sul 15-18 costringono coach Della Rosa a fermare il gioco.
Il muro di Monguzzi, ancora su Borgogno, riporta i locali a sole due lunghezze di distanza (20-22) dopo il parziale in favore della Sieco (+4).
Borgogno vola e chiude 21-25.

Fiore scatena la sua rabbia agonistica fermando a muro Krolis. Impavida avanti 0-2.
Allunga la compagine abruzzese sino al 3-7. Riva al posto di Preti e Cantù vicina (6-8).
Paoletti è l’uomo più concentrato in questo momento per i suoi, mentre in casa Cassa Rurale Tiozzo e Riva sembrano i più ispirati. 10-12 per Ortona
Tiozzo fa esplodere il PalaParini, il sorpasso è tutto suo. Ora il risultato dice 14-12.
I lombardi ora giocano concentrati, è il momento per loro di prendere la folle corsa. 17-23 ed è sempre Tiozzo a tirare giù palle pesanti.
Cantù chiude 25-20.

Terzo set al via. Coach Della Rosa conferma la fiducia a Riva e lascia Preti in panchina, per Ortona formazione invariata.
Equilibrio in questo inizio. Le squadre cercano di colpire il cuore. Ortona con cattiveria prende il primo stacco sul 5-7.
Borgogno alza una “muraglia cinese” su Krolis. 7-10 e squadre in panchina. Un solo giocatore ora in campo a far vedere tutto il suo talento, Luca Borgogno. 9-12 al PalaParini.
Tiozzo risponde a Paoletti. Cantù c’è! 16-16 con il muro di Riva su Fiore.
Gara che sta emozionando tutto il pubblico presente. Ancora parità sul 19-19.
Borgogno stacca la spina all’attacco canturino. Due muri e Sieco avanti di due (21-23).
Paoletti mette il punto al terzo set. (23-25)

Di nuovo in campo per il quarto set. Parte meglio la squadra di casa ma Ortona ristabilisce subito la parità. 3-3 in terra “straniera”.
Gerosa e la sua esperienza portano per mano i locali al +3 (8-5).
Sul 10-8 cambio per coach Lanci con Di Meo al posto di Borgogno.
Errore al servizio di Paoletti e 12-11 al timeout.
Cortina palleggia per Fiore che sfrutta il muro avversario portando avanti l’Impavida 14-15.
Prima avanti la Sieco con un positivo Di Meo (16-18). Recupero e sorpasso lombardo sul 19-18.
Riva segna il 22-19 e cartellino giallo per la panchina ortonese.
Borgogno di nuovo in campo al posto di Di Meo. Fiore ferma Krolis a muro sul 22-23 ma nulla da fare. Il solito Riva regala il tie-breack ai suoi. (25-23)

C’è da soffrire per scoprire chi riuscirà a portare a casa il risultato.
Applausi per Matteo Riva che praticamente sta spingendo da solo la baracca. Nel campo “impavido” Fiore è l’uomo cercato da capitan Lanci. 5-5 e ancora mille emozioni da vivere.
Al cambio campo Ortona avanti 5-8.
Simoni fa respirare i “Dragoni” arrivati a Cantù per seguire la squadra. E’ suo il muro su Riva che vale il 8-11.
La Sieco Service cerca, vuole e trova la vittoria! Il tie-breack conclude sul 11-15 e i sorrisi in casa Impavida finalmente possono uscire fuori.
Un ringraziamento di cuore a tutti i tifosi che hanno vissuto con la squadra questa trasferta e continueranno ad essere…sempre al nostro fianco.

Lanci Andrea: “ Gara dura e combattuta ma lo sapevamo già. Abbiamo avuto la forza di reagire, di essere squadra nel momento più difficile e delicato.
Abbiamo meritato la vittoria, voluta e cercata direi. Bella partita, giocata pallone su pallone. Speriamo ora di continuare così, con la testa e con il cuore”.

Nunzio Lanci ( coach Sieco Impavida Ortona): “ Siamo stati in campo con la giusta cattiveria e siamo riusciti ad avere la giusta spinta per portare a casa la vittoria. Dovevamo affrontarla così e lo abbiamo fatto! Dobbiamo continuare a farlo, essere uniti e forti nei momenti belli e in quelli brutti. Stasera sicuramente abbiamo dato una grande dimostrazione di carattere”.

Arbitri: Del Vecchio Federico (Treviso) e Curto Giuseppe (Gorizia)

SIECO IN TV: La gara Cantù-Ortona andrà in onda lunedì 7/12 alle ore 22.45 su Rete8Sport.

CASSA RURALE CANTU’ – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 2-3
(21-25/25-20/23-25/25-23/11-15)

CASSA RURALE CANTU’: Molteni n.e,Monguzzi 12, Butti L, Groppi, Riva 19, Rudi L, Mazza n.e, Cominetti n.e, Tiozzo 24, Gerosa 2, Preti 5, Krolis 13, Gaggini n.e,Robbiati 3.
Allenatore:Massimo Della Rosa

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 21, Simoni 7, Guidone n.e.,Matricardi n.e., Sesto 4, Cortina L, Toscani L, Di Meo 3, Lanci 1, Paoletti 22, Borgogno 20, Maiorana, Orsini
Allenatore: Nunzio Lanci

PROSSIMO IMPEGNO:
Martedì 8 dicembre sarà già tempo di volley. Altra trasferta per i ragazzi di coach Lanci, impegnati questa volta in casa della neo promossa Globo Scarabeo Civita Castellana.
La gara sarà in diretta streaming alle ore 19.00 su Sportube.tv e in differita mercoledì successivo alle ore 23.30 sempre su Rete8Sport.

Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona