Tonazzo Padova – Hypo Tirol Innsbruck 1-3
(21-25, 25-22, 18-25, 22-25)

Tonazzo Padova: Orduna 3, Quiroga 16, Volpato 6, Averill, 2, Berger 12, Milan 16, Balaso (L); Diamantini 3, Bassanello (L). Non entrati: Cook, Leoni, Giannotti, Lazzaretto. Coach: Valerio Baldovin.
Hypo Tirol Innsbruck: Beer 7, Chrtianski 16, Teppan 19, Soares Pessoa 8, Ropret 4, Souza Da Silva 5, Provenzano (L); Frances 1, Kronthaler. Non entrati: Peda, Koraimann, Tusch. Coach: Daniel Razvan Gavan.
Durata: 22’, 24’, 22’, 24’. Tot. 1h 32’.
NOTE. Servizio: Padova errori 16, ace 7; Innsbruck errori 13, ace 5. Muro: Padova 4, Innsbruck 9. Ricezione: Padova 65%, Innsbruck 50%. Attacco: Padova 43%, Innsbruck 47%

E’ terminato per 1-3 il test svoltosi questo pomeriggio al PalaSpiller tra la Tonazzo Padova e gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck. I bianconeri erano privi dell’opposto Stefano Giannotti (a riposo per un piccolo risentimento alla spalla) e dello schiacciatore americano Brian Cook. Coach Baldovin ha così optato per la formazione con Orduna al palleggio e Milan opposto, Volpato e Averill al centro, Quiroga e Berger in banda, Balaso libero. Lo schiacciatore austriaco Alexander Berger (ex di turno) è rimasto in campo per tutta la durata del match, realizzando 12 punti (1 ace e 42% di positività in attacco). Buona anche la prestazione di Sebastiano Milan (16 punti, 45% in attacco e 1 muro), anche se le indicazioni migliori sono arrivate dall’argentino Gonzalo Quiroga [nella foto] (16 punti, 50% in attacco, 3 ace e 1 muro). Da sottolineare infine la buona prestazione della ricezione bianconera, che anche questa volta ha chiuso la partita con un interessante 65% in ricezione.
«Come ho già detto dopo la sfida con Latina – spiega coach Baldovin – in questo momento facciamo ancora fatica a trovare il ritmo di gioco. Mancano ancora determinate sicurezze, cosa che possiamo migliorare solo giocando. Ho preferito lasciare a riposo Giannotti e Cook solo per precauzione, dando la possibilità anche agli altri di poter giocare. In questo momento, più che pensare al prossimo avversario da affrontare, dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. Sostanzialmente dobbiamo fare meno errori in attacco e trovare continuità. Trento? Ora come ora è uno dei “peggiori” avversari che possiamo incontrare, perché sappiamo tutti la qualità di questa squadra. Il contro è che, per potersela giocare contro di loro, bisogna essere al 100% della condizione e sbagliare il meno possibile. Il pro, invece, è che andremo lì per affrontarli apertamente, giocando in modo smaliziato».
DOMENICA A TRENTO: GIANNOTTI A CACCIA DELL’ATTACCO NUMERO 1.000. Domenica 1 novembre, con inizio gara alle ore 18.00, la Tonazzo Padova affronterà in trasferta la Diatec Trentino. L’opposto bianconero Stefano Giannotti potrebbe tagliare il traguardo dei 1.000 attacchi vincenti in serie A, dato che tale obiettivo è solo a due punti di distanza. Lo schiacciatore argentino Gonzalo Quiroga è invece a quota -6 punti dai 300 realizzati in serie A: record alla portata e che potrebbe essere raggiunto proprio a Trento, lì dove un anno fa Quiroga fece il suo esordio nel campionato italiano.
GIOVANILI KIOENE PADOVA: INCETTA DI VITTORIE PER L’UNDER 17. In ambito provinciale, terza vittoria consecutiva per l’Under 19 della Kioene Padova che, domenica 25 ottobre, ha sconfitto per 3-1 il Volley Boys Legnaro. Grazie a questo risultato, la compagine di coach Luciano Scaggiante si trova provvisoriamente al primo posto in classifica a quota 9 punti. Per loro adesso ci sarà la doppia trasferta il 1° novembre a Rovigo e il 15 novembre a Trebaseleghe. L’Under 17 inserita nel girone D – reduce da due vittorie su due gare disputate – sarà in campo stasera a Campalto contro l’Agorà Venezia e sabato 31 ottobre a Fossò. L’altra formazione Under 17, impegnata invece nel girone C, è reduce da tre vittorie per 3-0: domenica 1 novembre affronterà il Tergola Volley a Codiverno, con l’ambizione di rimanere in testa alla classifica. L’Under 15 – dopo le vittorie per 3-0 contro Campodangelo e per 3-1 contro Strà – scenderà in campo alle ore 16.00 di domenica 1 novembre nella palestra Vlacovich contro l’Asd Silvolley per un match di grande valore tecnico dato che attualmente le due squadre condividono la testa della classifica. In seconda divisione, invece, sconfitta all’esordio per 3-0 contro GS Sant’Angelo di Santa Maria di Sala (VE): prossimo appuntamento sabato 7 novembre contro il Volley Eagles di Mestrino. Sconfitta inoltre in Coppa Padova, con la Kioene che ha chiuso il match in passivo per 3-1 contro la polisportiva Tergola. Nella prima sfida del campionato Interprovinciale Under 14, la Kioene Padova ha raccolto la prima vittoria contro l’AD Project di Porto Viro (RO). I giovani bianconeri giocheranno la prossima sfida mercoledì 4 novembre a Piove di Sacco (PD) contro l’Arzerello-Aduna.
In campo regionale, seconda sconfitta in serie D per la Kioene Padova, sconfitta per 3-0 lo scorso 24 ottobre dai vicentini del Volley Veneto. Si cerca la reazione sabato 31 ottobre in casa dell’AP Redskins di Cavaion Veronese. Sconfitta anche la serie C, che sempre sabato 31 ottobre alle ore 20.00 al PalaSpiller cercherà il riscatto contro la Pittarello di Legnaro dopo il 3-0 subito contro l’USD Altair. Battuta d’arresto in Coppa Veneto, con la Kioene Padova fermata per 3-1 agli ottavi contro il Kuadrifoglio CDS Volley di Campodarsego.

 

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com