Trasferta lombarda amara per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che nella tredicesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile inciampa nella seconda sconfitta del 2015. Finisce così 3-1 (25-21, 25-18, 31-33, 25-20) il confronto tra il club castellanese e la Centrale Mc Donald’s Brescia. Una prova intensa per la prima squadra dell’accademia del volley di Puglia giunta a quest’appuntamento senza Maurizio Castellano e Michele Morelli, il primo ancora precauzionalmente fermo, il secondo bloccato per un infortunio muscolare contratto alla vigilia del match. Due assenze di peso per i gialloblù che hanno nuovamente costretto il tecnico Vincenzo Fanizza, che almeno recupera per la gara il libero Nanni Primavera, a ridisegnare sul campo avversario una nuova Mater. Alla formazione dell’ex Matteo Paoletti (nella città delle Grotte in B1 nelle stagioni ’02-’03 e 2012-2013) il merito di essere stata determinata approfittando con efficacia delle debolezze castellanesi. Di positivo per la squadra del ds Vito Primavera che rimane comunque ben salda nell’ ottava posizione c’è un ottimo terzo set giocato a denti stretti e vinto con caparbietà.
Fanizza, quindi, fa di necessità virtù e schiera Pedron al palleggio e Marzo opposto, in posto quattro Bevilacqua con Primavera Alessandro e Mattia Sorrenti, Giosa e Spadavecchia al centro Primavera libero. Il tecnico Zambonardi risponde con: Quartarone al palleggio, Paoletti opposto, Signorelli e Agnellini al centro, Rodella-Bellini di banda, Peli libero.

LA CRONACA – Avvio del match con la formazione di casa che parte in vantaggio. La Mater saldamente agganciata impatta subito sul 9 pari ma è Brescia ad approdare al time out tecnico, 12-11. Si procede in equilibrio ma i Lombardi accelerano nella fase finale e chiudono con Marzo Murato da Signorinelli (25-21).
Nel secondo set fiammata gialloblù (1-5) ed è subito tempo di Zambonardi. I castellanesi procedono e conquistano il timeout tecnico, 9-12. I Lombardi provano ad avvicinarsi e trovano la parità, 13-13. Si prosegue in equilibrio ma sono i padroni di casa nella fase calda del set ad innescare il guizzo vincente. Sul (18-16) Fanizza prova a scuotere i suoi ma Brescia allunga e chiude, 25-18. Terzo set avvincente. Paoletti trascina il suoi al tempo tecnico, 12-9. La Mater prova a reagire, impatta sul tredicesimo punto e non molla più fino ai vantaggi. Brescia spreca due match-ball sul 24-23, 30-29 e 31-30, la Mater, invece, dopo aver sbagliato ben quattro palle set trova la vittoria sul 31-33 grazie ad una doppia fischiata a Quartarone.
Quarto set con Brescia che incide maggiormente e fa propria la prima pausa tecnica, 12-8. La centrale Mc Donald’s è attenta a non concedere nulla. La Mater si avvicina (16-15) ma esaurisce le proprie energie. I padroni di casa spediti blindano il 25-20. La partita si chiude con un cartellino rosso di Pedron per proteste su un presunto muro di Paoletti su Sorrenti.

I TABELLINI: CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-21, 25-18, 31-33, 25-20)
CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA: Signorelli 9, Rodella 12, Crosatti, Bellini 12, Sorlini, Quartarone 2, Paoletti 30, Agnellini 6, Peli (L). Non entrati Fondrieschi, Maestrelli, Montanari, Zanardini. All. Zambonardi.
MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Marzo 13, Primavera (L), Latorre, Nero (L), Sorrenti 2, Bevilacqua 17, Primavera 10, Pedron 7, Spadavecchia 12, Giosa 3. Non entrati De Serio. All. Fanizza.
ARBITRI: Curto, Cerra. NOTE – Spettatori 506, incasso 1036, durata set: 22′, 27′, 34′, 25′; tot: 108′.

POST PARTITA Fanizza, allenatore Castellana: “In queste condizioni non potevamo davvero pretendere di più. Sono circa quaranta giorni che non ci si riesce ad allenare tutti insieme e questo incide fortemente sul rendimento in campo. Oggi abbiamo dato il massimo e nonostante il cuore abbiamo pagato l’inesperienza di alcuni nostri giovanissimi. In ogni modo si guarda avanti e questo percorso in salita non può che temprare i ragazzi della nostra accademia. Peccato solo aver incontrato un avversario alla nostra portata in un momento così delicato”.
Il ds gialloblù Primavera aggiunge: “Noi in campo abbiamo dato il massimo ed i ragazzi sono stati straordinari. L’unico rammarico è per la gestione arbitrale della gara di certo non all’ altezza della situazione”.

La sfida tra Brescia e Mater sarà trasmessa martedì 13 gennaio alle ore 20.45 su Rai Sport 2.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.ite sulla pagina fan facebook MaterdominiVolley.it.