Si è giocata oggi la prima di due amichevoli contro la LPR Piacenza, test che chiuderanno il precampionato della CMC. Dopo due set persi sul filo di lana, i romagnoli sono rientrati in partita pareggiando 2-2 ma poi hanno ceduto al ritorno dei padroni di casa che hanno vinto il quinto e decisivo set. In giornata è arrivato anche l’ultimo tassello mancante della squadra di Kantor: lo schiacciatore Maarten Van Garderen ha raggiunto la squadra a Piacenza dopo aver terminato l’avventura europea con la nazionale orange e, grazie alla professionalità del centro medico Ravenna33, svolgerà già domattina le visite di idoneità sportiva e da lunedì sarà a tutti gli effetti disponibile e parte integrante del gruppo.

1° set. La CMC parte con il sestetto che ha iniziato l’amichevole con Milano giovedì, Cavanna e Torres in diagonale, Mengozzi e Ricci centrali, Della Lunga e Koumentakis a schiacciare in posto 4, Bari e Goi liberi. Piacenza risponde con Coscione in cabina di regia, Luburic opposto, Zlatanov e Perrin martelli, Kohut e Tencati in posto 3 con Manià libero. Fin dai primi scambi, le due squadre dimostrano di essere in palla e proseguono punto a punto. I ragazzi di Kantor hanno un altro piglio rispetto alla gara giocata giovedì al PalaCredito e tengono il ritmo dei padroni di casa, trascinati da Koumentakis (9 pt. e 82% in attacco nel set), mattatore in attacco. Unica pecca dei romagnoli la scarsa incisività di battuta, dai nove metri infatti sbagliano meno rispetto alle ultime uscite ma non riescono a essere pericolosi, Piacenza scappa di un break e chiude avanti 25-23.

2° set. Si riparte con gli stessi sestetti e solfa non cambia, Piacenza è sempre qualche punto sopra ma la CMC tiene botta. Un leggero calo in attacco in Rafa Koumentakis è sopperito dalla buona prova di Torres, Enrico Zappoli subentra a Della Lunga a set in corso ed è autore di un buon turno in battuta. Kantor si gioca anche la carta del doppio cambio e butta nella mischia Perini e Boswinkel, i due reggono bene il campo ma il break non si ricuce ed è ancora Piacenza ad aggiudicarsi il set con il medesimo punteggio del primo, 25-23.

3° set. La CMC riparte con il sestetto che ha chiuso il set: Zappoli confermato per Della Lunga e il resto invariato. Enrico e Torres sono autori di una buona prestazione in attacco e i ravennati sono finalmente avanti nel set. Sul finale entra Alberto Polo per Fabio Ricci e il centrale neo entrato chiude il set con gli ultimi tre punti.

4° set. I romagnoli appaiono rinvigoriti dal set vinto e giocano con maggiore lucidità. In campo ci sono ancora gli stessi giocatori con Polo al posto di Ricci. In crescita Torres, che riesce con continuità a metter palla a terra, anche in situazioni difficili e con muro schierato. La CMC è sempre qualche punto avanti e riesce a mantenere il vantaggio grazie a uno splendido Polo, autentico mattatore del set, con 6 punti e il 100% in attacco. Gli ospiti chiudono il set 25-22 e impattano la gara sul 2-2. Verdetto rimandato al tie-break.

5° set. Dopo la rimonta dei ravennati, Piacenza non ci sta e parte con un altro piglio, scappa subito 5-2 e la CMC accusa il colpo. Sotto 10-3 tenta di ridurre lo svantaggio con il cambio di diagonale e effettivamente il divario si assottiglia con Perini e Boswinkel in campo, ma i punti accumulati ad inizio set dai padroni di casa sono troppo e il set finisce in favore di Piacenza 15-11.

“E’ stato un buon test – commenta il direttore sportivo Stefano Margutti – in cui siamo apparsi in crescita rispetto alla gara con Milano di giovedì al PalaCredito. Commettiamo ancora alcune imprecisioni nei momenti topici dei set e con un avversario come Piacenza, che ha concesso pochissimo ed è stata sempre estremamente lucida, li paghi a caro prezzo. Avanti così comunque, li aspettiamo mercoledì a Ravenna per fare un ulteriore passo avanti”.

Martedì alle 12.00 nella Sede della CMC verranno presentati alla stampa il nuovo acquisto Maarten Van Garderen e il TROFEO EUROPART, che vedrà ancora di fronte la CMC Romagna e la LPR Piacenza, ma al Pala De Andrè di Ravenna, mercoledì 21 con inizio gara ore 20.30 (prezzo unico 5 €).

LPR PIACENZA – CMC ROMAGNA 3–2 (25-23; 25-23; 25-21; 15-11)
LPR Piacenza: Manià (L), Coscione, Kohut 14, Tencati 4, Perrin 13, Papi, Sedlacek 1, Patriarca 5, Zlatanov 13, Luburic 25, Rodrigues 1, Cottarelli. All. Giuliani
CMC Romagna: Mengozzi 9, Ricci 5, Cavanna 3, Zappoli 8, Della Lunga 4, Polo 14, Koumentakis 15, Goi (L), Boswinkel 1, Torres 24, Bari (L), Perini. All. Kantor

Ufficio Stampa Porto Robur Costa