Dopo le ultime delusioni patite dai tifosi del Tuscania finalmente una buona notizia. Il giovanissimo palleggiatore della Maury’s Italiana Assicurazioni Giacomo Leoni, è stato convocato dal coach Michele Totire, per fare parte della spedizione in Danimarca con la Nazionale Under 21 che, nei giorni 9 e 11 gennaio affronterà nell’ordine: Repubblica Ceca e Danimarca nella prima fase di qualificazione al mondiale della prossima estate.
Andiamo a conoscere meglio questo gagliardo giovanotto di soli 19 anni compiuti lo scorso ottobre. Nasce a Genova ed all’età di 12 anni viene attratto dal volley seguendo le partite delle sorelle, cresce nel vivaio della Pallavolo Carige Genova e si mette subito in mostra per la sua abilità. A 16 anni entra a far parte del Club Italia dove disputa il campionato di serie B2, partecipa a diversi collegiali con la Nazionale Giovanile disputando anche alcuni tornei. Resta con il club dell’aeronautica militare fino alla scorsa estate disputando un ottimo campionato di serie B1, poi arriva la chiamata di Tofoli per far parte del roster della Maury’s Italiana Assicurazioni in serie A2.
Giacomino che è impegnato nel conseguire la maturità scientifica, per altro in maniera brillante, arriva aTuscania mettendosi a disposizione del coach con molta umiltà e tanta buona volontà.
Da subito gli addetti ai lavori e la tifoseria della Bolgia comprendono di avere in casa un patrimonio non indifferente e ne apprezzano successivamente le qualità attraverso i vari minutaggi di gioco che Tofoli gli concede. Nello sport a volte le disgrazie altrui fanno la fortuna di qualcuno; Krumins compagno di ruolo si infortuna ad una caviglia ed ecco che il giovanotto di 193 cm viene chiamato in regia nella trasferta del 3 gennaio contro la Domar Matera. Di questa partita è stato già detto abbastanza, ma vogliamo aggiungere che Giacomo è stato forse l’unico a salvarsi con una prestazione più che positiva. Rientrando a Tuscania in pullman abbiamo approfittato per fargli qualche domanda e siamo rimasti colpiti dalla maturità e perspicacia dimostrata.
Non poteva mancare la domanda sulla convocazione in Nazionale e la risposta è stata:
“ Alla mia età è una bella gratificazione far parte del giro azzurro anche se non è la prima volta, non lo considero un punto di arrivo perché ho tanta voglia di fare bene ed imparare ancora tanto, avendo la fortuna di usufruire di ottimi maestri sia in nazionale che nel mio club “.
Gli chiediamo se ha una figura di riferimento:
“ Marco Nuti. Ho avuto la fortuna di allenarmi spesso con lui, mi ha trasmesso la passione per il ruolo e mi ha insegnato non solo a fare la cosa giusta in campo, ma a mantenere anche la calma e l’indifferenza ai fattori esterni “.
Ancora un paio di domande sui suoi gusti personali e sul suo futuro:
“ Amo cantare, ma lo faccio in privato, mi piace la musica italiana ed in particolare ascolto Ligabue, sono anche appassionato di documentari e serie televisive. Come tutti i ragazzi della mia età ho anche io la fidanzata con la quale mi trovo particolarmente in sintonia, la lontananza non intacca assolutamente i nostri sentimenti. Il mio futuro, mi sono iscritto all’università nella facoltà di economia aziendale ed ora a gennaio ho il primo esame, ci tengo molto a far bene nello studio ovviamente…..continuando a giocare! “
Grazie Giacomo per la tua disponibilità e soprattutto un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro, in nazionale e con la maglia del Tuscania.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 8 gen. 2015