Si avvicina l’ultimo weekend della fase a gironi della World League con tanti atleti della Sir Safety Conad Perugia in lizza per raggiungere l’obiettivo della Final Six di Cracovia in Polonia in programma dal 13 al 17 luglio a cui accederanno, oltre ai padroni di casa comunque qualificati, le prime cinque della classifica.
Non dovrebbero avere problemi di qualificazione gli Stati Uniti di Aaron Russell che andranno in campo nel prossimo fine settimana di fronte al pubblico amico di Dallas contro Russia, Bulgaria ed Australia (queste ultime due ancora a quota zero e già matematicamente fuori dai giochi per la Final Six). Agli Usa, al momento terzi in classifica con 14 punti e cinque vittorie su sei partite, bastano un paio di vittorie per la matematica.
Va invece in scena a Teheran in Iran (curiosamente la ex squadra del tecnico dei Block Devils Boban Kovac) una reunion perugina! In campo, oltre ai padroni di casa, l’Italia, la Serbia e l’Argentina. Conti alla mano sei Block Devils in campo (gli azzurri Birarelli, Buti e Zaytsev, i serbi Atanasijevic e Podrascanin e l’argentino De Cecco) per staccare il pass per Cracovia. È quasi fatta per la formazione balcanica di Nikola Grbic (ex coach della Sir) a punteggio pieno con sei vittorie in altrettante partite, compagine che, non essendo qualificata per le Olimpiadi di Rio, punta fortissimo proprio sulla World League e protagonista suo malgrado di un viaggio assai complicato per raggiungere Teheran dove, tra clima impervio a Belgrado e scalo ad Istanbul proprio nelle ore del terribile attentato di ieri, dovrebbe arrivare in serata. Buone chance di qualificazione anche per l’Italia, attualmente quinta in classifica con 12 punti (ad oggi sarebbe l’ultima delle qualificate). Sarà decisivo probabilmente per i tre moschettieri bianconeri Birarelli, Buti e Zaytsev proprio lo scontro diretto con l’Argentina del “Boss” De Cecco in programma venerdì nella prima delle tre giornate di gare. Con una vittoria gli azzurri farebbero un grande passo in avanti ed estrometterebbero proprio l’Albiceleste (ottava con 6 punti) dalla corsa per la Polonia.
Certamente la concentrazione dei giocatori è tutta per la maglia della propria nazionale, ma chissà se, nell’albergo che ospita le delegazioni, i sei Block Devils non trovino il tempo anche per parlare della prossima stagione a Perugia…

Nella foto (foto Fivb): il Boss De Cecco al “centro” della sua Argentina

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA