Ultima giornata di andata per il girone bianco di Serie A2 UnipolSai ed Alessano è atteso da un impegno molto difficile sul campo dei Lupi Santa Croce, determinati a difendere il quarto posto che vale l’accesso ai quarti della Del Monte® Coppa Italia di A2. I pisani devono difendersi dall’assalto di Aversa e Potenza Picena, avversarie all’Eurosuole Forum di Civitanova. Alessano è in cerca di conferme dopo la bella prova di domenica scorsa, con l’obiettivo di allungare sulle squadre che sono dietro in classifica.
 I“Lupi” di Santa Croce, società dalla grande tradizione, sono tornati in A2 UnipolSai disputando una stagione soddisfacente, con l’ingresso alla Pool Promozione dopo il quarto posto ottenuto nella prima parte del torneo. I Play Off non sono arrivati ma, proprio nella seconda parte della stagione, i biancorossi hanno giocato le loro migliori gare. Per la stagione 2017/18, la formazione conciaria è stata affidata al pugliese Michele Totire ed è stata rinnovata solo in parte. Per sostituire Vermiglio è stata data fiducia a Ciulli, gigante di 203 cm, mentre Dennis è stato sostituito dal giovane e potente brasiliano Wagner Da Silva, opposto mancino come il suo predecessore e pericolo numero uno per Tomassetti e compagni. Brasiliano è anche lo schiacciatore Hage. Altri nuovi arrivi sono l’ex componente del Club Italia Roma Zonca e Miscione da Ortona. Confermati invece capitan Elia, Colli, Benaglia, Taliani e Tamburo. Dopo una stagione in B1 a Fucecchio, torna a Santa Croce anche Acquarone, come pure Crescini, precedentemente impegnato in B1 a Castelfranco di Sotto. Da Camaiore ecco invece in biancorosso il libero Andreini. L’obiettivo della formazione santacrocese è quello di entrare possibilmente nelle prime quattro squadre al termine della prima fase, oltre che fare la propria degna figura in un’eventuale Play Off. 
Due i precedenti tra le squadre con una vittoria per parte curiosamente ottenuta fuori casa.
Tutte le partite del girone saranno giocate in contemporanea sabato alle 20,30.
La sfida dei ragazzi di mister Tofoli sarà trasmessa in diretta streaming da Lega Volley Channel e in diretta radiofonica sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti.

Claudio Ciardo
Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra Alessano

Foto: Il tecnico dei Lupi, il pugliese Michele Totire