Mancano poco più di 48 ore al big match della settima giornata del Girone Blu di A2. La Monini Marconi, terza in classifica a quota 14 punti con 5 vittorie e una sconfitta, ospita Caloni Angelli Bergamo, unica squadra a non avere ancora mai perso che guida il girone con 16 punti. Hoogendoorn e compagni hanno lasciato per strada solo due punti ma fino ad ora il loro percorso sfiora la perfezione, ne è una prova l’affermazione interna in 4 set contro Tuscania che invece è stata capace di violare il Palarota due settimane fa.

Meglio della stagione scorsa – Sarebbe sbagliato parlare di gara decisiva alla settima giornata del girone di andata, ma certo quello di domenica è un match di grande importanza per entrambe le formazioni, ed è per questo che in casa Monini Marconi ci si allena con grandissima intensità e cura maniacale dei dettagli. Il morale della squadra è alto, dopo la sconfitta interna è arrivato infatti il pronto riscatto in casa del Club Italia. Anche il confronto con lo stesso periodo della passata stagione fa sorridere: 10 punti con tre vittorie e tre sconfitte nella stagione 2016/2017 (e quinto posto in classifica), 14 punti con cinque vittorie e una sola sconfitta oggi, testimonianza di un inizio di campionato decisamente incoraggiante.

A presentare la gara è uno dei leader carismatici della Monini Marconi, Andrea Bari: “La gara di domenica sarà importante non solo per i tre punti ma anche per capire gli equilibri e le dinamiche di questa prima fase di campionato. Io e i miei compagni abbiamo voglia di giocarla come fosse una finale, a viso aperto, e speriamo che il palazzetto sia pieno di tifosi pronti a sostenerci sia nei momenti buoni che in quelli difficili. Sono particolarmente contento di ritrovare coach Graziosi che fu il mio allenatore nelle giovanili di Falconara, anche se domenica spero di dargli un dispiacere. Faccio appello alla gente di Spoleto che venga in massa al Palarota, perché sarà senza dubbio una bellissima partita”.

Gli avversari – Non aver cambiato molto rispetto alla passata stagione, quando fu rimontata e sconfitta dalla BCC Castellana Grotte in semifinale playoff, è uno dei punti di forza di questa Caloni Agnelii Bergamo, che ha una diagonale palleggiatore-opposto già molto rodata e collaudata con Jovanovic e Hoogendoorn. In posto 4, partito Cavuto, a far coppia con Pierotti è arrivato Ludovico Dolfo, giocatore molto esperto della categoria. Coppia tutta nuova al centro con Valsecchi e Cargioli al posto di Erati e Luppi, partiti entrambi alla volta di Gioia del Colle, mentre la maglia di libero è andata sulle spalle di Luca Innocenti che fino a pochi mesi fa indossava quella di schiacciatore. Il tecnico è Gianluca Graziosi, uno dei migliori della categoria, soprattutto con i giovani.

La carica del DS – I precedenti della passata stagione sorridono alla Monini che all’andata vinse in tre set giocando una delle migliori partite dell’anno, mentre nella gara di ritorno al Palarota si impose in quattro set. Poco importa però la storia, “dobbiamo vincere questa partita che è davvero molto importante per noi”, sottolinea coach Provvedi. Gli fa eco il DS Lattanzi, che sottolinea: “E’ normale per una squadra che ha cambiato tanto come noi non avere meccanismi ancora perfettamente oliati, stiamo lavorando quotidianamente per questo obiettivo cercando di crescere partita dopo partita. L’inizio è migliore di quello dell’anno scorso in termini di risultati e di punti, la fiducia sta crescendo e sono convinto che domenica faremo una grande partita”.

L’esultanza del libero Andrea Bari – foto Crsitian Sordini

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto