Kioene Padova – BCC Castellana Grotte 3-0
(25-23, 26-24, 25-22)

Kioene Padova: Polo 8, Nelli 11, Peslac 1, Cirovic 11, Volpato 5, Randazzo 14, Balaso (L); Sperandio 1, Premovic 3. Non entrati: Veronese, Gozzo, Scanferla. Coach: Valerio Baldovin.
BCC Castellana Grotte: Hebda 4, Paris 3, De Togni 10, Moreira 14, Tzioumakas 8, Ferreira Costa 5, Cavaccini (L); Cazzaniga 3, Canuto 4, Garnica, Pace (L). Non entrati: Zauli, Rossatti, Ferraro. Coach: Giuseppe Lorizio.
Arbitri: Pozzato-Frapiccini.
Durata: 33’, 31’, 27’. Tot. 1h 31’.
Spettatori: 1.170.
Incasso: 3.772 Euro.
MVP: Alberto Polo (Kioene Padova)
NOTE. Servizio: Padova errori 11, ace 5; Castellana Grotte errori 9, ace 8. Muro: Padova 5, Castellana Grotte 9. Ricezione: Padova 46% (28% prf), Castellana Grotte 41% (34% prf). Attacco: Padova 51%, Castellana Grotte 42%.

E’ una Kioene più cinica dell’avversario quella che si è aggiudicata la sfida dei 16° di Del Monte Coppa Italia Superlega. Polo è stato praticamente perfetto al centro, tanto da ottenere il totale dei voti della tribuna stampa come MVP del match. A corrente alternata invece i pugliesi, che hanno pagato la prestazione opaca di Tzioumakas trovando nel capitano De Togni l’uomo più preciso in attacco.
Con Bassanello e Yoder indisponibili, coach Baldovin lascia ancora a riposo Travica (in fase di recupero dal problema muscolare al quadricipite femorale della gamba sinistra) e schiera Peslac al palleggio, Nelli opposto, Polo e Volpato al centro, Cirovic e Randazzo in banda, Balaso libero. Avvio di gara intenso per BCC Castellana Grotte, che si porta subito sul 2-6 costringendo coach Baldovin a chiedere time out. Qualche errore di troppo dei pugliesi e il momento positivo di Nelli consentono alla Kioene di agganciare sul 9-9. E’ una lotta punto a punto, che s’interrompe sul 18-17 col muro vincente di Randazzo che manda tutti in panchina. Un fallo in palleggio della BCC regala il primo set ball a Padova sul 24-22 e a chiudere è il tocco preciso di Nelli per il 25-23.
Nel secondo set Cirovic si mette in mostra al servizio realizzando il 9-5 che stacca subito il risultato. La Kioene fa la differenza al centro e – prima Polo e poi Volpato – aumentano il divario (16-11). Il muro di Castellana Grotte inizia a fare male e sul 19-17 è coach Baldovin a chiedere pausa per i veneti. La Kioene va in difficoltà: Premovic prende il posto di Nelli ma il primo set point lo firma Tzioumakas sul 23-24. Padova però riesce nel colpaccio e con Cirovic e Premovic ribaltano la situazione: 26-24.
Moreira prova a tenere a galla i pugliesi, ma qualche disattenzione di troppo e le difese di Balaso consentono alla Kioene di mantenere il vantaggio provvisorio (10-8) nel terzo parziale. Con Cazzaniga in campo la BCC si riavvicina ma sul finale è Cirovic a dare la sferzata necessaria per chiudere col 25-22 messo a terra da un Randazzo protagonista di un buon esordio con la maglia di Padova.
LA GARA IN TV. La sfida di questa sera sarà trasmessa giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21.40 su Tv7 News (canale 87 in Veneto). Repliche nel corso della settimana anche su Tv7 Sport (canale 212): venerdì 6 ottobre 2017 alle 20.00; sabato 7 ottobre 2017 alle ore 18.00; martedì 10 ottobre 2017 alle ore 16.00.
OTTAVI, PADOVA GIOCHERA’ CONTRO PIACENZA. Tutte le gare della Del Monte Coppa Italia Superlega si disputeranno in gara secca. La Kioene  Padova affronterà in trasferta la Wixo LPR  Piacenza alle ore 20.30 di giovedì 12 ottobre per la diretta su RaiSport. Il prossimo appuntamento alla Kioene Arena è fissato per domenica 22 ottobre alla Kioene Arena contro la Diatec Trentino (inizio gara ore 18.00). Le prevendite per la sfida contro Trento apriranno lunedì 16 ottobre sul sito www.pallavolopadova.com

Alberto Polo (Kioene Padova): “E’ stata una partita molto difficile, noi siamo stati bravi a rimanere attaccati al risultato, ma i miei complimenti vanno anche a Castellana Grotte che ha lottato su ogni pallone. Partite combattute come questa aiutano a crescere come squadra”.
Giorgio De Togni(BCC Castellana Grotte): “All’inizio del campionato è normale che il livello di gioco non sia molto alto e a volte anche alcune azioni facili non riescono bene. Padova è stata più lucida nelle cose semplici e questo ha permesso loro di chiudere con la vittoria. Ora ci serve un bagno d’umiltà e ricominciare da qui”.

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com