Venerdì 29 settembre 2017
Del Monte® Supercoppa: presentato oggi l’evento in programma a Civitanova
Serie A2 UnipolSai: domenica Girone Bianco e Blu impegnati nella 2a giornata
 
Del Monte® Supercoppa
Presentato alla stampa l’evento a Civitanova Marche
 
Presentata questa mattina a Civitanova Marche la Del Monte® Supercoppa, che sabato 7 e domenica 8 ottobre porterà il meglio della pallavolo di Club in città. Con tante anteprime: a cominciare dalla prima volta per la città di Civitanova Marche nella manifestazione.
 
Il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha aperto la conferenza stampa nella sala consiliare del Comune: “Provo vanto e orgoglio per avere un evento di questa portata la prossima settimana nel nostro palasport, una manifestazione che porterà in città non solo grandi squadre ma tanti tifosi e amanti dello sport”.
 
Al suo fianco l’assessore Maika Gabellieri, “seguendo sport e turismo, sono felice di avere al fianco un gruppo come la Lube, che non solo ha permesso ai nostri giovani di sognare, ma anche a noi di Civitanova di vedere stimolato così tanto il fronte turistico”.
 
Abbiamo quattro vittorie alle spalle – ha poi detto Simona Sileoni, presidente della Società marchigiana. – Certo non mi dispiacerebbe vivere una quinta volta. Ma ora stiamo pensando alla organizzazione di questa impegnativa due giorni. Mi auguro che sia una possibilità di avvicinamento di tifosi nuovi, che anche solo per curiosità possano vedere, respirare, la magia di questo sport. Sarà una splendida occasione per la Lube e per Civitanova. Due giorni di sano agonismo, e se poi la Lube potrà far vedere la mano aperta sul podio non ci dispiacerebbe”.
 
Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, ha chiosato “è il primo evento di un anno particolare: parlo dei trent’anni della Lega Pallavolo Serie A. Questa configurazione della manifestazione, con quattro squadre top, è il massimo che si possa avere: in campo i massimi campioni del nostro sport, una manifestazione di livello planetario. E che va tutelata nella sua bellezza: la fondazione della Volleyball League Association, avvenuta in questi giorni, va anche nella direzione di esaltare una manifestazione come questa. Perché non è giusto che sia così a ridosso di altri eventi internazionali, l’armonizzazione dei calendari è importante. Intanto ci stiamo avvicinando al sold out, con una copertura televisiva internazionale importante oltre alla diretta RAI della Finale. Sarà anche l’esordio per la tecnologia arbitrale rinnovata. Le radio arbitrali digitali e i tablet per tutta la SuperLega puntano a velocizzare i tempi morti e migliorare la comunicazione, è stato un nostro importante investimento. Poi porteremo intrattenimento, con Lorenzo Dallari al microfono in campo nel prepartita e uno spettacolo studiato apposta con il giovanissimo Edoardo dei Secoli Morti, da Italia’s Got Talent”.
 
Albino Massaccesi, Vice Presidente di Lega Pallavolo Serie A e della Cucine Lube Civitanova, ha ricordato anche il passato: “Abbiamo colto il primo evento perché apre la stagione, e va ricordato quanto abbiamo fatto come organizzatori in passato insieme alla Lega: una Final Six nelle Marche nel 2001, coinvolgendo tutte le province con finale ad Ancona, fu il nostro primo successo, e una Supercoppa l’anno dopo lo Scudetto. La formula, che è anche figlia delle nostre idee, è davvero spettacolare”.
 
Aggiunge Giuseppe Cormio, Direttore Sportivo della Società: “Questo è anche un modo di crescere come squadra e come staff. E poi ribadiamo l’importanza per il Comune: abbiamo distribuito 1.000 abbonamenti in altre tre città e abbiamo riempito gli hotel, come succede qui solo in estate. Contribuiamo alla immagine della città ma anche aiutando il terziario”.
 
Hanno poi portato anche il loro saluto Franco Brasili, Presidente FIPAV Marche, Roberto Cambriani, Presidente FIPAV Macerata, e Giuseppe Illuminati, Delegato Provinciale CONI, prima che il microfono passasse al nuovo coach Lube, Gianpaolo Medei: “Ho molta voglia di iniziare. In 48 ore vedremo squadre molto forti, anche se ancora in assestamento. I nostri avversari? Il manifesto ufficiale ne raffigura quattro, ma era una scelta difficile perché tutte le formazioni sono piene di assi. Io sono qui per portare a casa dei trofei, la mia squadra sta crescendo, c’è grande impazienza per la prima gara”.
 
Al suo fianco il capitano della Lube, il centrale serbo Dragan Stankovic: “Sarebbe bello vincere tutti i trofei, anche la Supercoppa. Ci sono tre squadre che non sono facili da affrontare. Tutti sono nuovi, in ogni formazione, ma ognuno di noi conosce perfettamente i singoli avversari. La concentrazione nei momenti importanti sarà la chiave per vincere, perché ci sono atleti che arrivano qualche giorno prima. Servirà tempo per trovare il gioco, ma sarà la testa dei giocatori a fare la differenza”.
 
 
Ecco il programma gare e la biglietteria.
 
I match
 
Del Monte® Supercoppa – Semifinali
Sabato 7 ottobre 2017, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
Sabato 7 ottobre 2017, ore 19.00
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
 
Del Monte® Supercoppa – Finali
Domenica 8 ottobre 2017, ore 15.00
Finale 3° posto  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00
Finale 1° posto  Diretta RAI Sport + HD
 
 
Biglietteria
 
Sono disponibili gli abbonamenti per la due giorni della Del Monte® Supercoppa, acquistabili presso i punti vendita Booking Show oppure online su www.bookingshow.com e sul sito dedicato lubevolley.bookingshow.com, oltre che presso la biglietteria dell’impianto civitanovese che ospiterà la Final Four.
 
Gli orari del botteghino dell’Eurosuole Forum di Civitanova sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 (domenica chiuso).
 
Sarà possibile acquistare abbonamenti validi per Semifinali e Finali nei seguenti settori:
Curva Non Numerato (intero 30,00 euro, ridotto 25,00 euro)
Gradinata (38,00 euro prezzo unico)
Tribuna (45,00 euro prezzo unico)
Gold (50,00 euro prezzo unico)
Premium (80,00 euro prezzo unico)
 
La categoria ridotto è riservata agli under 14 e over 65 nel solo settore di Curva Non Numerato. L’ingresso gratuito è riservato agli under 3 (in braccio ad un adulto) solo nel settore di Curva Non Numerato.
 
 
Serie A2 UnipolSai
2a giornata di andata: il Girone Bianco si apre domenica 1 ottobre 2017 alle 16.00 nelle Marche con Grottazzolina – Reggio Emilia e Potenza Picena – Santa Croce. Due i match alle 18.00. Unico posticipo Massa – Siena. Turno di riposo per GCF Roma. Nel Girone Blu, domenica alle 16.00, l’anticipo Gioia del Colle – Bolzano. Quattro gare alle 18.00. Si chiude alle 19.30 con Mondovì – Brescia
 
I Club della Serie A2 UnipolSai tengono banco in vista del secondo turno di andata della Regular Season 2017/18: gli incontri del Girone Bianco e del Girone Blu saranno spalmati nella giornata di domenica 1 ottobre 2017. Match visibili in modalità pay per view live streaming su Lega Volley Channel.
 
GIRONE BIANCO
Fischio di inizio domenica alle 16.00 per GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce. A 3 punti dopo la vittoria corsara in 4 set al PalaGrotte, il tecnico Adriano Di Pinto, che spera di recuperare lo schiacciatore Marinelli, vuole sfatare il tabù dei lupi. Il suo team, infatti, lo scorso anno ha perso 2 volte su 2 con i toscani. Sul fronte opposto l’allenatore Michele Totire, che dopo aver battuto in casa la Videx per 3-1 vuole ripetersi con un altro Club marchigiano, vanta due ex biancazzurri nei propri ranghi, il centrale Benaglia, al Volley Potentino nel 2012, e il martello Zonca, lo scorso anno nelle Marche.
A pochi chilometri di distanza, sempre alle 16.00, in campo Videx Grottazzolina – Conad Reggio Emilia. I grottesi, a secco di punti, vogliono dimenticare la sconfitta esterna della prima giornata e ritrovano nel roster avversario il giovane attaccante Cester, che lo scorso anno schiacciava con la maglia della Videx. Archiviato il punto raccolto nel primo turno e superata la delusione per la rimonta interna subita al debutto con Aversa, gli emiliani ci riprovano nelle Marche contro la Videx. Precedenti in parità: 1-1.
Alle 18.00 di domenica il PalaJacazzi ospita Sigma Aversa – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Normanni in cerca di conferme dopo la rimonta che ha fruttato 2 punti al tie break contro la Conad al PalaBigi. La squadra campana e il Club pugliese non si sono mai incontrati in Serie A2 perché nella passata stagione si trovavano in gironi differenti nella prima e nella seconda fase. Reduci dallo stop casalingo contro Potenza Picena, i giovani talenti della Materdominivolley.it affrontano da avversario Libraro, ex della partita a caccia dell’ace n. 200. Il bilancio dei precedenti è di un successo a testa.
Aurispa Alessano – Messaggerie Bacco Catania, sfida inedita in Serie A2 per la seconda partita delle 18.00. Umori opposti a rete. All’esordio in Campionato la formazione salentina ha sfiorato l’impresa nella capitale tenendo testa alla Ceramica Scarabeo, ma è tornata in Puglia con un solo punto. Il sestetto catanese, invece, ha bagnato l’esordio con una vittoria da tre punti in quattro set nel proprio impianto contro la matricola Massa. Gli isolani vogliono continuare a stupire con un’altra prova di forza nel tacco d’Italia che potrebbe rendere ancor più dolce la classifica.
Ultima gara di giornata, alle 19.30, Acqua Fonteviva MassaEmma Villas Siena. Partita inedita per la Serie A2 UnipolSai. Di fronte al proprio pubblico, capitan Biglino e compagni trovano una delle avversarie più solide del torneo, almeno sulla carta. L’obiettivo è andare a punti e sfruttare il proprio potenziale offensivo per dimenticare la falsa partenza in Sicilia. Per il collettivo toscano, invece, si tratta del debutto stagionale, visto che domenica scorsa ha osservato il turno di riposo. I detentori della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 ieri hanno annunciato l’arrivo di Ferreira, opposto della nazionale portoghese, che in caso di chiusura tempestiva delle questioni burocratiche potrebbe subito esordire. Monitorati ogni giorno Fedrizzi e Nemec, alle prese con qualche acciaccio. Aria di record per Vedovotto, a 5 punti dai 2200 tra Regular Season e Play Out.
Turno di riposo per la Ceramica Scarabeo GCF Roma, che ha già mosso la classifica nella prima giornata con una vittoria da due punti ottenuta per 3-2 in rimonta nella nuova dimora capitolina. Reduce da un ricco mercato estivo, la squadra di Alessandro Spanakis sta trovando una propria identità.
 
GIRONE BLU
I riflettori si accendono domenica 1 ottobre alle 16.00 sull’unico anticipo, Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Mosca Bruno Bolzano, formazioni che non si sono mai incontrate nella categoria. Il ritorno dei pugliesi in Serie A è stato subito battezzato dalla vittoria esterna per 3-1 in rimonta all’esordio contro Cantù, frutto di un secondo set vinto al fotofinish e un finale di gara sul velluto. Amaro il debutto casalingo per gli altoatesini, sconfitti al PalaResia dopo l’illusorio successo nel primo set e la beffa nel braccio di ferro del terzo parziale. Tra i padroni di casa, che sperano di recuperare Joventino, cifra tonda per Del Vecchio alla partita n. 200 in Serie A, tra gli ospiti Paoli a 1 block dai 1000 muri in Regular Season.
Domenica alle 18.00 il piatto si fa ricco con quattro match in scaletta. Inedita la gara Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pag Taviano. I giocatori viterbesi sono inebriati dal successo nel posticipo di martedì a Bolzano e mirano a disputare un’altra stagione da protagonisti. L’obiettivo, con Shavrak a 4 attacchi vincenti dai 1000 tra Regular Season e Play Off, è far valere l’esperienza contro la matricola salentina. Esordio di fatto in Campionato per Taviano visto il rinvio del confronto casalingo dello scorso week end con Mondovì a causa di una bomba d’acqua che ha colpito il palazzetto pugliese producendo disagi e impedendo il corretto svolgimento del gioco.
Alla stessa ora è in programma Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù, gara del riscatto per entrambe. Spedizione da dimenticare al PalaRota per gli abruzzesi, entrati nel vivo del gioco nel secondo set e meno concreti del sestetto di Spoleto nel punto a punto del secondo e terzo parziale. Approccio opposto per i canturini tra le mura amiche con Gioia del Colle: dopo i fuochi d’artificio iniziali, il calo di rendimento ha permesso ai pugliesi di ribaltare la situazione ed espugnare il PalaParini. I precedenti con la Sieco Service non sono dalla parte dei brianzoli, sconfitti 7 volte su 8, ma capaci di vincere in 3 set nella trasferta di ritorno del 2015. Centesimo gettone di Menicali tra Regular Season, Play Off e Coppa.
Alle 18.00 in campo anche Geosat Geovertical Lagonegro – Monini Spoleto, squadre che pur avendo disputato l’ultima stagione in A2 non si sono mai incrociate. Reduci dall’impresa sfiorata a Bergamo nel primo turno, con sconfitta al tie break dopo il provvisorio vantaggio per 2-1, i lucani si consolano con il punto in trasferta e guardano avanti per continuare a muovere la classifica. Visita a domicilio nel palazzetto di Lauria da parte della finalista 2016/17 che vanta 3 punti in classifica dopo il successo netto con Ortona e che schiera il centrale Cubito, ex del match. Mariano a 1 attacco vincente dai 500 tra Regular Season, Play Out e Coppa Italia.
Orario canonico anche per Club Italia Crai Roma e Caloni Agnelli Bergamo, squadre al primo faccia a faccia ufficiale nella categoria, in quanto nell’ultimo Campionato erano inserite in Gironi e Pool differenti. Nel menù della gara anche una pagina revival con il ritorno da avversario di Valsecchi, svezzato dal team federale nel biennio 2010-2011. Fermi a 0 punti, le giovani promesse di Monica Cresta inseguono un colpo a sorpresa, ma sul fronte opposto c’è la più esperta formazione di Gianluca Graziosi, team semifinalista ai Play Off nella passata stagione e gruppo che non molla mai, come ha dimostrato nella rimonta ai danni di Lagonegro. Carminati a 1 gettone dalla presenza n. 100 tra Regular Season, Play Out e Coppa.
Ad archiviare il Girone Blu ci pensa l’incontro VBC Mondovì – Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Una sfida che rievoca altre contese del passato tra le due squadre del nord. Monregalesi e bresciani si sono già misurati 4 volte. Solo un sorriso finora per i piemontesi, ben 3 vittorie per il sestetto lombardo. Il VBC deve recuperare la partita di esordio in Campionato nel Salento, rinviata per il nubifragio che ha investito il palazzetto di Taviano, e freme per muovere la classifica con Paoletti in veste di ex e Borgogno alla centesima presenza in Regular Season. Forte dei 3 punti incassati domenica al PalaSanFilippo grazie al successo contro il Club Italia, la Centrale del Latte McDonald’s vuole l’impresa. Cisolla insegue il punto n. 6500 e il muro n. 600 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia.
 
2a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Domenica 1 ottobre 2017, ore 16.00
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli-Brancati)
Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: De Dato
Videx Grottazzolina – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Somansino-Turtù)
Addetto al Video Check: Ercolani  Segnapunti: Lombardi
Domenica 1 ottobre 2017, ore 18.00
Sigma Aversa – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Toni-Grassia)
Addetto al Video Check:Tartaglione  Segnapunti: Casanova
Aurispa Alessano – Messaggerie Bacco Catania  Diretta Lega Volley Channel
(Vecchione-Autuori)
Addetto al Video Check: Pellè  Segnapunti: Adamo
Domenica 1 ottobre 2017, ore 19.30
Acqua Fonteviva Massa – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Piperata)
Addetto al Video Check: Pulcini  Segnapunti: Scirè
 
Turno di riposo: Ceramica Scarabeo GCF Roma
 
Classifica Girone Bianco
Kemas Lamipel Santa Croce 3, Messaggerie Bacco Catania 3, GoldenPlast Potenza Picena 3, Ceramica Scarabeo GCF Roma 2, Sigma Aversa 2, Conad Reggio Emilia 1, Aurispa Alessano 1, Emma Villas Siena 0, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0, Acqua Fonteviva Massa 0, Videx Grottazzolina 0
 
Una partita in meno: Emma Villas Siena
 
2a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Domenica 1 ottobre 2017, ore 16.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Mosca Bruno Bolzano  Diretta Lega Volley Channel
(Colucci-De Simeis)
Addetto al Video Check: Mastronicola  Segnapunti: Cinquepalmi
Domenica 1 ottobre 2017, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pag Taviano  Diretta Lega Volley Channel
(Bellini-Rolla)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Azzolina
Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Rossetti)
Addetto al Video Check: Finucci Segnapunti: Tucci
Geosat Geovertical Lagonegro – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
(Talento-De Sensi)
Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Restaino
Club Italia Crai Roma – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
(Cavicchi-Noce)
Addetto al Video Check: Caponi  Segnapunti: Rossi
Domenica 1 ottobre 2017, ore 19.30
VBC Mondovì-Centrale del Latte McDonald’s Brescia  Diretta Lega Volley Channel
(Armandola-Pozzi)
Addetto al Video Check: Cisarò  Segnapunti: Turco
 
Classifica Girone Blu
Monini Spoleto 3, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 3, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3, Caloni Agnelli Bergamo 2, Geosat Geovertical Lagonegro 1, Pag Taviano 0, VBC Mondovì 0, Mosca Bruno Bolzano 0, Pool Libertas Cantù 0, Club Italia Crai Roma 0, Sieco Service Ortona 0
 
Una partita in meno: Pag Taviano, VBC Mondovì
 
Il programma media
Volley in Tv
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 16.00
Domenica 1 ottobre 2017
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce
Videx Grottazzolina – Conad Reggio Emilia
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Mosca Bruno Bolzano
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 1 ottobre 2017
Sigma Aversa – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Aurispa Alessano – Messaggerie Bacco Catania
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pag Taviano
Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù
Geosat Geovertical Lagonegro – Monini Spoleto
Club Italia Crai Roma – Caloni Agnelli Bergamo
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 19.30
Domenica 1 ottobre 2017
Acqua Fonteviva Massa – Emma Villas Siena
VBC Mondovì – Centrale del Latte McDonald’s Brescia