SuperLega UnipolSai
Posticipo 8a giornata di andata: Diatec, due punti faticosi. La Taiwan Excellence lotta fino al quinto

Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina 3-2 (23-25, 22-25, 25-20, 25-20, 15-10) – Diatec Trentino: Giannelli 2, Lanza 12, Zingel 8, Vettori 20, Hoag 17, Carbonera 16, Chiappa (L), Cavuto 0, Kozamernik 1, De Pandis (L), Kovacevic 10, Partenio 0. N.E. Boninfante, Teppan. All. Lorenzetti. Taiwan Excellence Latina: Sottile 3, Maruotti 17, Rossi 8, Starovic 22, Gitto 9, Le Goff 6, Shoji (L), De Angelis 0, Kovac 0, Huang 0. N.E. Corteggiani, Savani. All. Di pinto. ARBITRI: Zanussi, Boris. NOTE – durata set: 33′, 26′, 27′, 28′, 15′; tot: 129′. Spettatori 2.764, incasso 16.817. MVP: Eder Carbonera (Diatec Trentino)

Dopo tre battute d’arresto consecutive, la Diatec Trentino ritrova la vittoria. L’astinenza con il successo (e i punti per la propria classifica) è terminata grazie al successo in rimonta per 3-2 nel posticipo dell’ottavo turno di SuperLega UnipolSai con la Taiwan Excellence Latina; troppo grande la necessità dei padroni di casa di tornare a correre perché gli ospiti potessero ostacolarla sino in fondo, come peraltro erano riusciti a fare almeno sino alla fine del secondo set. Senza  Savani e priva di effettivi cambi in posto 4, la compagine di Di Pinto ci ha comunque venduto carissima la pelle, reinventandosi Gitto come schiacciatore; l’esperimento è riuscito per metà gara, poi i padroni di casa sono diventati più efficaci fra servizio e muro e hanno cambiato diametralmente il corso della partita. Protagonisti assoluti dell’inversione di tendenza il centrale Eder Carbonera (alla fine mvp con 8 muri e 4 ace), Vettori (best scorer gialloblù) ed il redivivo Lanza, che a lungo Lorenzetti ha alternato con Hoag e Kovacevic. Trento sale a quota nove e raggiunge proprio la Taiwan Excellence cogliendo la terza vittoria in campionato.

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “La vittoria ci ha ridato il sorriso perché era da troppo tempo che non la ottenevamo ma abbiamo dovuto sudare sino in fondo per ottenerla. Inizialmente abbiamo faticato molto in fase di cambiopalla, dimostrando di essere troppo contratti poi con le spalle al muro siamo riusciti a sciogliere un po’ di tensione, anche continuando ad alternare i tre schiacciatori. Ci prendiamo questi due punti che ci servono tantissimo sotto tanti aspetti ma sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da fare”.
Vincenzo Di Pinto (allenatore Taiwan Excellence Latina): “Eravamo in grande emergenza, ma abbiamo giocato una buonissima partita da tutti i punti di vista. Anche nei set persi abbiamo sempre lottato; siamo stati bravissimi a lungo, poi nel terzo set la partita è cambiata con gli ace di Carbonera che ha offerto più certezze ai nostri avversari. Difficile capire stasera se essere più felici per il punto conquistato o arrabbiati per non essere riusciti a portare a casa la vittoria”

Posticipo 8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Diatec Trentino-Taiwan Excellence Latina 3-2 (23-25, 22-25, 25-20, 25-20, 15-10)

Gli altri risultati della 8a giornata di andata SuperLega UnipolSai:
Azimut Modena – Revivre Milano 3-2 (25-19, 21-25, 25-21, 26-28, 15-11)
Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova 1-3 (20-25, 24-26, 25-17, 20-25)
Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (20-25, 22-25, 25-20, 23-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (13-25, 23-25, 23-25)
Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-19, 25-23)
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona 0-3 (20-25, 27-29, 23-25)

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 24, Cucine Lube Civitanova 23, Azimut Modena 20, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 13, Calzedonia Verona 12, Revivre Milano 9, Diatec Trentino 9, Taiwan Excellence Latina 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza
1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte