SuperLega UnipolSai
Anticipo 9a giornata di andata: Azimut Modena s’impone in 3 set a Vibo Valentia e aggancia la Cucine Lube Civitanova al secondo posto

Risultato anticipo 9a giornata di andata SuperLega UnipolSai:

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Azimut Modena 0-3 (21-25, 23-25, 22-25)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 2, Antonov 10, Verhees 9, Patch 11, Lecat 6, Costa 5, Massari 0, Torchia (L), Marra (L), Izzo 0, Presta 1. N.E. Corrado, Domagala. All. Tubertini. Azimut Modena: Mossa De Rezende 1, Ngapeth E. 17, Mazzone 8, Sabbi 4, Van Garderen 12, Holt 8, Tosi (L), Rossini (L), Pinali 1. N.E. Urnaut, Argenta, Bossi, Ngapeth S., Penchev. All. Stoytchev. ARBITRI: Vagni, Oranelli. NOTE – durata set: 36′, 30′, 30′; tot: 96′. Spettatori: 700. MVP: Ngapeth

Nell’anticipo televisivo della 9a giornata del Campionato di SuperLega UnipolSai, l’Azimut Modena espugna il PalaValentia in 3 set superando la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in poco più di 90 minuti. Ospiti solidi e concreti, trascinati dagli schiacciatori Van Garderen e Ngapeth e dai centrali Holt e Mazzone. Niente da fare per la Tonno Callipo che ha lottato alla pari, soprattutto nel secondo e nel terzo parziale, dando vita a una dura lotta punto a punto.

Alla squadra di coach Tubertini (grande ex di turno) non sono bastati il cuore e un Patch con il 58% in attacco. Al fischio d’inizio ecco Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Antonov e Lecat in posto 4, Marra libero. Stoytchev risponde con Bruno in regia, Sabbi opposto, Mazzone ed Holt al centro, Ngapeth e Van Garderen di banda, Rossini libero.

Modena parte con il piglio giusto in un primo set dove le percentuali in attacco delle due squadre sono elevatissime. A fare la differenza sono la grande solidità degli emiliani (zero errori in attacco ed in ricezione) e le prestazioni in attacco dei due posti 4.

Nel secondo set Bruno e compagni mantengono sempre 2 o 3 punti di vantaggio con la Tonno Callipo che dà sempre l’impressione di rimanere in partita, tuttavia non sorretta dall’attacco di palla alta con Antonov fuori dal gioco. E così Modena amministra e fa suo anche il secondo set grazie alla tenacia a muro di Holt (3 muri). Coscione e compagni ci provano, annullano più palle set, ma si arrendono dopo l’errore dai nove metri di Costa.

Grande spettacolo nel terzo parziale: scambi spettacolari e palloni scottanti. Nella Tonno Callipo cresce Antonov (100% in attacco con 6 vincenti su 6), ma Modena nel momento decisivo allunga trascinata da un monumentale Ngapeth (il francese incontenibile nel finale) premiato come MVP del match (17 punti con il 67% in attacco).

MVP: Earvin Ngapeth (Azimut Modena)
Spettatori: 700

Pieter Verhees (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):Ci abbiamo provato contro una grande squadra che nei momenti importanti è venuta fuori con i colpi dei suoi campioni. Noi, secondo me, abbiamo disputato una buona gara, ma dobbiamo fare ancora meglio in palestra ed essere ancora più determinati”.

Maarten Van Garderen (Azimut Modena):Siamo molto contenti per questa vittoria e per questi 3 punti ottenuti su un campo difficile contro un avversario forte. Dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni e proseguire su questa strada”.

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 24, Azimut Modena 23, Cucine Lube Civitanova 23, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 13, Calzedonia Verona 12, Revivre Milano 9, Diatec Trentino 9, Taiwan Excellence Latina 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.

1 incontro in più: Azimut Modena, Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte;

Prossimo turno
9a giornata di andata SuperLega UnipolSai