Dopo l’inattesa sconfitta interna di domenica scorsa contro Bolzano, il VBC Mondovì prova a rialzare la testa nella trasferta del giorno dei Santi nella capitale, dove al Palazzetto di Bracciano (RM) (ore 16) affronterà i giovani atleti del Club Italia Roma. Un’altra partita da prendere con le molle, da affrontare con il giusto piglio e la massima concentrazione per non trasformare ancora se stessi nei veri avversari. I virgulti allenati dall’ex Cuneo Monica Cresta hanno ottime individualità e, se caricati di entusiasmo, possono diventare molto pericolosi. Sta ai monregalesi far sì che ciò non avvenga. Mondovì deve ritrovare se stessa più che guardare chi ha di fronte: solo così la squadra di Mauro Barisciani riuscirà ad uscire dal difficile momento che sta vivendo. Toccasana, (oltre tanto lavoro in palestra, senza se e senza ma), una vittoria convincente: vincere aiuta a vincere e Dio solo sa quanto ai biancoblu in questo momento manchi un’affermazione netta, senza sbavature. 

Nessun problema all’interno del gruppo, anzi non siamo mai stati così uniti – a parlare è uno dei giocatori più esperti del VBC Mondovì, Mario Mercorio -. Io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno: abbiamo ancora una parte del girone di andata e tutto quello di ritorno, i conti si fanno alla fine. Quel che mi sento di dire è: testa bassa e lavorare. Lavoriamo duro in settimana e la domenica diventerà lo specchio del nostro impegno. Giustificazioni, soprattutto dal punto di vista fisico, sul perché fino a questo momento non abbiamo potuto allenarci come vorremmo se ne potrebbero trovare parecchie, ma rischierebbero di trasformarsi in alibi. E non vogliamo crearci alibi. Il nostro compito deve essere quello di entrare in campo con la mente tranquilla e sgombra, per giocare sereni. Vedrete che la vittoria arriva”. 

Sugli avversari del Club Italia Mercorio mette tutti in guardia: “Il vero problema siamo noi, quindi dovremo solo pensare a noi. Non voglio sentir dire che contro il Club Italia deve essere tutto facile: sulla carta forse, ma la carta non gioca. Sono giovani spensierati, che non hanno nulla da perdere e con tanta voglia di fare questo campionato per crescere: è il loro obiettivo stagionale. Il nostro è diverso, quindi massima concentrazione”. 

La partita sarà visibile agli abbonati di Sportube sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 16. Una sintesi andrà in onda sabato 4 novembre alle ore 21 su teleGranda, canale 186 DTT.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: Mario Mercorio