L’attesa per il debutto interno del VBC Mondovì nel campionato serie A2 UnipolSai 2017/2018 è finalmente terminata. Domenica pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 19.30, la squadra monregalese debutta di fronte al pubblico amico del PalaManera nella sfida contro la Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia, gara valida quale seconda giornata del challenge cadetto. In realtà per il sestetto di Mauro Barisciani si tratterà della “prima” assoluta stagionale dopo il rinvio della partita di domenica scorsa in quel di Taviano, per questo la febbre dell’evento è incandescente. C’è molta curiosità, tra i tifosi, ma anche nella dirigenza, di scoprire il grado di preparazione della squadra in avvio di campionato. Un avversario interessante, Brescia, che dopo la delusione finale dello scorso campionato, terminato con una retrocessione inattesa, in estate ha ottenuto il ripescaggio. Coach Zambonardi ha messo insieme una buona formazione, che sotto le ali protettrici degli esperti Alberto Cisolla e capitan Tiberti, annovera giovani di belle speranze. Uno su tutti Pietro Margutti, classe ’98 e figlio d’arte (papà Stefano è stato uno dei grandi protagonisti nel Messaggero Ravenna dei Kyrali, Timmons, Gardini e Fomin), che insieme con il “Ciso” completa la diagonale di posto4. Al centro altre due giovani promesse: il 22enne cuneese di nascita Esposito, riconfermato, unitamente con Lorenzo Codarin, classe 1996, in arrivo da Potenza Picena. Martello dalla mano pesante nella formazione lombarda è l’opposto Bellei, ex Materdomini Castellana Grotte. La Centrale ha esordito in campionato battendo piuttosto agevolmente il Club Italia per 3-0. 

DALLA PARTE DEL VBC. Mauro Barisciani, allenatore: “Fisicamente stiamo bene, tutti hanno recuperato e direi che siamo vicini alla forma ottimale. Le ultime, sono state due settimane in cui si è lavorato in modo tranquillo, adesso dobbiamo essere bravi ad ottimizzare lo stato di forma fisico con una buona prestazione sul campo. Brescia ha uno zoccolo duro di giocatori che l’anno scorso, prima dell’infortunio a Tiberti, le aveva permesso di guidare la classifica del girone. A loro si sono aggiunti un paio di rinforzi i quali hanno dato alla squadra lombarda un assetto più quadrato. Con l’arrivo di Codarin sono certamente migliorati al centro, mentre alla partenza di Tartaglione hanno sopperito con due giovani interessanti quali Mazzone e Margutti. Non sarà facile, ma faremo di tutto per batterli”. 

Giancarlo Augustoni, presidente: “Inaspettatamente, iniziamo anche questa stagione in casa. Sarà un campionato difficile, ma a noi non manca certo la spinta emotiva per migliorarci. Siamo orgogliosi di rappresentare la città in cui siamo cresciuti nel mondo dello sport nazionale. Mondovì ci è sempre stata vicino, i nostri tifosi sono fantastici, a volte addirittura commoventi. Sono sicuro che anche contro Brescia avremo il pubblico delle grandi occasioni”. 

DALLA PARTE DI BRESCIA. Roberto Zambonardi, allenatore: “E’ davvero bello lavorare con questi giovani. Stiamo allenandoci bene, c’è un bellissimo clima: approfittiamo della grande esperienza di Tiberti e Cisolla per far crescere i nostri ragazzi. L’esordio contro il Club Italia è stato positivo: secondo me la squadra della federazione è notevolmente migliorata nella qualità di gioco rispetto la scorsa stagione. Ora ci aspetta Mondovì, che si è notevolmente rinforzata. L’arrivo di Mercorio dà loro più stabilità in ricezione, ma i piemontesi sono  un gruppo di giocatori esperti, forti ed affamati di vittorie. Prevedo una bella battaglia in campo e mi aspetto una grande coreografia sugli spalti: adoro i tifosi di Mondovì, sanguigni, attaccati alla squadra, ma sempre corretti e simpatici”. 

I PRECEDENTI. Quello di domenica sarà il quinto confronto tra Mondovì e Brescia. La bilancia finora pende in favore dei lombardi, i quali hanno vinto tre delle quattro partite fin qui disputate. Una sola vittoria per la formazione di Barisciani, ottenuta al PalaManera nel tie-break della stagione 2015/2016. 

A CACCIA DI RECORD NEL VBC. Centesima partita in serie A di Luca Borgogno, al quale manca un solo punto per toccare quota 900. A Mario Mercorio mancano 2 aces per raggiungere le 100 battute vincenti. Per Michele Parusso 4 aces ai 100 personali e 15 punti per raggiungere quota 1300 in carriera. 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Voley Channel. Evento acquistabile singolarmente al prezzo di 2.90€. 

VIPS. Ad assistere alla partita VBC Mondovì-Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia, ospiti in tribuna d’onore al PalaManera l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi e la vice presidente della Lega, Yvonne Schlesinger. 

ABBONAMENTI. Ricordiamo che continua la campagna abbonamento 2017/208 “IoAmoilVBC”. Tagliandi disponibili anche domenica mattina, ai botteghini, con orario 9-11.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: La squadra del VBC alla presentazione in Piazza San Pietro