Secondo turno di andata in Serie A2 UnipolSai con esordio casalingo della GoldenPlast Potenza Picena dopo la vittoria in quattro set lo scorso weekend al PalaGrotte. Domenica 1 ottobre 2017, nell’anticipo delle 16.00, il Volley Potentino ospiterà la Kemas Lamipel Santa Croce all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche in via San Costantino. Una sorta di merenda con i “lupi” sotto rete, visto l’orario, con l’obiettivo di non far la parte dello spuntino. Le due sconfitte dello scorso anno sono un chiaro monito all’attenzione, anche se le due squadre hanno rivoluzionato i roster negli ultimi mesi. La formazione di casa vive un buon momento propiziato dal successo strappato nella tana della Materdominivolley.it Castellana Grotte, così come il collettivo toscano può permettersi di presentarsi nelle Marche con le spalle larghe dopo aver liquidato in 4 set al PalaParenti la Videx Grottazzolina. Entrambe le squadre comandano la classifica del Girone Bianco a braccetto con Catania. Il team che farà suo l’incontro si renderà protagonista di una mini-fuga. Per i biancazzurri c’è da sciogliere il nodo Marinelli. Non si ha ancora la certezza che l’esperto schiacciatore riesca a superare i fastidi muscolari che gli hanno imposto lo stop pochi giorni fa. Di sicuro un ruolo centrale lo avrà il pubblico di Passione Biancazzurra, che sta scaldando i motori e ha seguito con molta partecipazione la preseason. A lanciare un appello è il presidente biancazzurro Giuseppe Massera: “In Puglia i ragazzi hanno dimostrato di essere uniti e di saper fare fronte alle avversità – l’incipit -. Vogliamo dare continuità giocando un grande match in casa, ma servirà il supporto dei nostri tifosi”

AVVERSARIO: L’anno scorso, dopo quattro stagioni in B1, Santa Croce è tornata in A2 disputando una stagione soddisfacente, con l’ingresso alla Pool Promozione dopo il quarto posto ottenuto nella prima parte del torneo. I Play Off non sono arrivati ma, proprio nella seconda fase della stagione, i biancorossi hanno giocato le migliori gare. Ora la formazione conciaria è affidata a coach Michele Totire e nel gruppo ci sono nuovi innesti: i due brasiliani Hage e Da Silva, l’ex biancazzurro Zonca e Miscione da Ortona. Confermati invece capitan Elia, Ciulli, Colli, l’altro ex biancazzurro Benaglia, Taliani e Tamburo. Dopo una stagione in B1 a Fucecchio, è tornato anche Acquarone. Così come Crescini, proveniente dalla B1 a Castelfranco di Sotto. Da Camaiore biancorosso il libero Andreini. L’obiettivo ambizioso del club toscano è il piazzamento in una delle prime quattro posizioni al termine della prima fase, con il sogno di interpretare nel modo giusto l’eventuale Play Off. La Kemas Lamipel terrà pure in considerazione l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia, mentre obiettivo cardine della società rimane quello di attirare al PalaParenti il grande pubblico.

LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Ce la dovremo vedere con una squadra che riesce ogni anno a pescare stranieri di elevata qualità, come Hage e Da Silva, e che, al tempo stesso, favorisce la crescita di giovani molto validi, come dimostra la presenza di Zonca, di Colli e l’alternanza tra Ciulli e Acquarone. Alla guida di Santa Croce troverò da avversario Michele Totire, un collega che stimo e con cui ho collaborato 4 anni in Federazione. Non ho ancora scelto la formazione ufficiale. Sto cercando di impartire la giusta mentalità ai ragazzi. Devono capire che li attende un cammino impervio e non possono permettersi errori banali. Nella prima giornata gli avversari hanno fallito molti contrattacchi, ma questo significa che hanno avuto parecchi palloni per “farci male”. Dobbiamo essere più lucidi dai 9 metri e in altre situazioni, ma, soprattutto, dobbiamo entrare subito in partita evitando i passaggi a vuoto».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli e il secondo Rocco Brancati, entrambi di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 2 volte in Serie A2: Potenza Picena ha perso entrambe le sfide.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 16.00 di domenica 1 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 3 ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Seconda di andata

SERIE A2

Aversa – Castellana Grotte

Grottazzolina – Reggio Emilia

Massa – Siena

Alessano – Catania

Turno di riposo: GCF Roma

CLASSIFICA: Santa Croce 3, Catania 3, Potenza Picena 3, GCF Roma 2, Aversa 2, Reggio Emilia 1, Alessano 1, Siena 0, Castellana Grotte 0, Massa 0, Grottazzolina 0.

Una gara in meno: Siena

(In foto una ricezione dello schiacciatore Michele Marinelli – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com