E’ mancato davvero poco alla BCC Castellana Grotte per esordire con un bel risultato nel match di Coppa Italia a Padova che segnava l’avvio ufficiale della importante stagione di Superlega 2017/18.
Il risultato secco  a favore dei padroni di casa non inganni, la New Mater è stata in partita sino agli ultimi punti del match dove qualche incertezza di troppo non ha permesso a De Togni – buona la prova dell’ex – e soci di concretizzare la vittoria dei set; soprattutto sui primi due c’è rammarico in casa gialloblù. Nel primo sempre in vantaggio ha subìto la rimonta patavina nelle ultime battute, nel secondo – ma anche nel terzo – è stata la BCC a rimontare arrivando anche a giocarsi un set point sul 23-24. Ma in entrambi i casi è mancata quella serenità giusta per riuscire a mettere palla a terra. 
Non che la Kioene non abbia sbagliato durante il match; ma Randazzo e compagni sono stati più bravi a commettere errori nelle fasi centrali dei parziali, riuscendo invece a essere lucidi nel finale.
“Loro sono stati più lucidi negli ultimi punti – sottolinea capitan De Togni – tutti i set sono stati combattuti con diversi capovolgimenti di fronte che alla fine hanno premiato loro. Dovremo lavorare con umiltà su queste cose e ripartire convinti che possiamo migliorare.”  
Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda il palleggiatore Matteo Paris :”Abbiamo lottato su ogni pallone ma bravi loro nei momenti più importanti ad essere più cinici di noi. C’è un pò di amarezza perchè potevamo fare qualcosa in più in tutti e tre i parziali ; ci è mancata la giusta determinazione. Serve lavorare tanto in palestra per poter eliminare quegli episodi che ci hanno condannato stasera. Siamo una squadra piena di entusiasmo e sappiamo che in campo dobbiamo metterci sempre qualcosa in più.” 
In chiusura arrivano le parole del tecnico Pino Lorizio: “Ovviamente siamo dispiaciuti per il risultato ma ci ha dato il senso e la misura di dove siamo noi rispetto agli altri. È vero che siamo un po’ indietro ma la gara ci ha dato esattamente il segnale di quanta potenzialità ha questo gruppo. Quindi dobbiamo continuare a lavorare con grande umiltà con la consapevolezza che il lavoro ci sta portando ad una crescita continua.”
 
Mirino puntato ora sulla prima di campionato – 15 ottobre – che vedrà la formazione castellanese neopromossa misurarsi, nel tempio del Pala Panini di Modena, contro una delle favoritissime per la vittoria dello scudetto. Un impegno certo proibitivo ma da affrontare con tutta la grinta e determinazione di cui la New Mater è capace. 
 
Qui sotto le interviste post gara e gli highlights del match
 
CAMPAGNA ABBONAMENTI
Prosegue presso i punti vendita di Castellana Grotte – Gran Bar di Via Nicola Pinto – e Bari – Biglietteria ATS di Via Capruzzi 224/c – la vendita delle tessere abbonamento per la stagione di Superlega 2017/18 che avrà come cornice il Palaflorio di Bari .
La Società sottolinea la convenienza nell’abbonarsi anche per evitare possibili code ai botteghini del palazzetto del capoluogo ricorddando altresì  la possibilità di essere estratti a sorte per assistere ad una gara del FC Bari Calcio protagonista del Campionato Nazionale di calcio Serie B.  
 
 
 

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte 
ufficiostampa@newmatervolley.it 
www.newmatervolley.it 
tel. 347.84.22.675