E’ di Messaggerie Bacco Catania l’edizione 2017 del Trofeo Abramo, la prima di questa nuova stagione di pallavolo catanese da serie A e a consegnare il premio nelle mani del capitano Emanuele Spampinato sono stati i figli del professore Abramo, Tonino e Mariagrazia, che hanno assistito ad un pomeriggio di grande pallavolo insieme a quasi 1500 spettatori che hanno riempito il PalaCatania, in un abbraccio comune.

Ci sono volute oltre due ore di gioco contro la BCC Castellana, durante le quali niente è stato mai dato per scontato e che si sono chiuse con un 3-2 combattutissimo (22-25, 26-24 26-28, 25-17, 15-12), passato sotto la lente d’ingrandimento del primo arbitro Claudio Spartà e del suo secondo Alfredo Schillaci. Le due squadre si sono confrontate ad armi pari, giocando punto su punto in più di un’occasione e arrivando ai vantaggi in due set, dimostrando entrambe grande voglia di vincere.
La prima uscita ufficiale della squadra, in attesa dell’avvio di Campionato A2 UnipolsSai 17/18 domenica prossima (24 settembre), è coincisa con la presentazione della Società e della squadra, che porta con sé alcuni elementi della scorsa stagione e diversi innesti, che oggi hanno dato prova di amalgama. E’ stato il presidente Natale Aiello ad affermare in apertura: “Un anno fa avevamo in mente di iniziare un percorso che ci portasse in Serie A, ma non pensavamo di raggiungerlo in così poco tempo. Oggi riportiamo la grande pallavolo a Catania e lo abbiamo fatto ripartendo dalla tradizione, con il Trofeo Abramo”.

A fine match è stato consegnato inoltre anche il Primo Premio Elio Motta, quello dedicato ad un allenatore distintosi con una promozione. A ricevere il riconoscimento, dalle mani della moglie di Elio Motta, Cristina Lenzi, è stato Gianpietro Rigano che lo scorso anno ha condotto i rossazzurri alla promozione e che si ritrova a guidarli anche per questa stagione. Sul premio e sull’andamento dei suoi ragazzi Rigano ha detto: “Elio Motta era un grande conoscitore della pallavolo, una persona umile, un grande allenatore. Per questo, essere il primo a ricevere questo premio, mi rende orgoglioso. Oggi abbiamo giocato molto bene, dimostrando nel complesso una buona armonia di squadra e tanta umiltà. I ragazzi stanno rispondendo bene da un punto di vista tecnico, ma adesso dobbiamo ripristinare degli equilibri che sono cambiati con l’arrivo di Bonacic in campo”.
Domenica 24 la prima di Campionato, con il match contro la Acqua Fonteviva Massa, alle 16:00 al PalCatania.