Il settore giovanile dell’Olimpia – che ha nel progetto One Team Volley il suo fulcro – dopo un debutto con i fiocchi, prosegue a gonfie vele il suo sviluppo. In tale ottica è da leggersi l’innesto nei quadri dirigenziali, in qualità di responsabile, di Claudio Gamba.

Come mai ha scelto l’Olimpia?
Dopo un percorso nel settore giovanile del Volley Bergamo, ricco di risultati positivi e soddisfacenti, avevo deciso di dedicarmi alla famiglia. Per colpa di un caffè e di due Matteo (Pesenti e Mandelli di Hobby & Volley ndr) mi sono fatto travolgere da tanto entusiasmo e, dopo non pochi pensieri e la nostalgia del parquet, ho deciso di entrare in Olimpia- One Team Volley. Avete mai provato a dire “no” a Matteo Pesenti? È impossibile!

Cosa porta nel suo grande bagaglio d’esperienza?
Si può portare tutta l’esperienza possibile, ma non si finisce mai di imparare, soprattutto quando si è in un vivaio. Stiamo parlando di ragazzi molto giovani, tutti diversi e ognuno con le proprie esigenze di crescita fisica e mentale.

La politica dei giovani è un must per l’Olimpia e per il suo coach Graziosi che segue con occhio sempre attento il vivaio. Un valore aggiunto non indifferente…
Con me si sfonda una porta aperta. Non è un caso la presenza di tanti giovani nella rosa a disposizione del tecnico, che per quest’anno ha voluto promuovere un prodotto del vivaio, Filippo Maffeis. I giovani devono giocare in categorie adeguate alla loro età e conquistarsi anno per anno la categoria superiore, ma chi è futuribile è giusto che faccia esperienza in serie maggiori.

Quali sono le prerogative-base che non devono mancare ad un ragazzo One Team?
La voglia di allenarsi (tanto), di stare in palestra, essere umile, ascoltare l’allenatore, fare “squadra”, essere orgoglioso di appartenere a una società che ti dà la prospettiva della serie A, sulla scia di un passato prestigioso. Come ultimo punto, ma non per importanza, lo studio: il ragazzo che fa coscientemente e con buoni risultati il suo percorso, in palestra farà altrettanto, avrà un buon rendimento e si potrà divertire scaricando tutte le tensioni accumulate in aula e sui libri.

Pur fuori dal progetto One Team, ma apice del settore giovanile la compagine di serie C…
Si misurerà in campionato regionale molto interessante. La società, con l’approvazione del nuovo allenatore Invernici e il vice Comi, ha deciso di confermare tutti i protagonisti dell’ultima promozione potenziando oltremodo l’organico con nuovi acquisti.

E le altre?
Parteciperemo ai campionati FIPAV di Under 20, under 18, under 16, under 14, under 13, under 12, serie C e 1° divisione.

Dopo un primo anno da incorniciare per il consorzio (Olimpia-Azzano-Nembro), come si ricomincia?
Si riparte da zero, dobbiamo crescere e diventare un polo di attrazione per i giovani della provincia e, perché no, anche della regione. La ciliegina sulla torta dello scorso campionato, oltre ad aver avuto nostri atleti che ci rappresentavano al Trofeo delle Province e al Trofeo delle Regioni, è stata la chiamata di Manuel Marzorati ad uno stage con la nazionale. Un ringraziamento, a riguardo, va sicuramente a Sergio Vitaglione, il nostro “insegnante di pallavolo”.

Il motto?
Proprio quello scelto per la campagna abbonamenti della prima squadra: cresciamo insieme. Per dirigenti, allenatori e atleti