Con la spinta del pubblico monregalese il VBC Mondovì prova a dare una spallata a Siena e portare la serie dei Quarti di Finale playoff promozione serie A2 UnipolSai a gara-3: si preannuncia un PalaManera gremito in ogni ordine di posti domenica pomeriggio, la prevendita sta infatti andando a gonfie vele. Gli uomini di Mauro Barisciani, sconfitti 3-1 in gara-1, sono usciti dal PalaEstra con la consapevolezza di giocare contro una squadra certamente fortissima qual è la Emma Villas Siena, ma attaccabile e daranno fondo a tutte le energie fisiche e mentali per conquistare la “bella”. Fischio d’inizio di VBC Mondovì-Emma Villas Siena domenica 2 aprile alle ore 18 al PalaManera, botteghini aperti in mattinata con orario 9-12 e nel pomeriggio dalle ore 16.

“VOGLIAMO LA ‘BELLA’ ”.Ci teniamo a regalare alla città, al nostro pubblico ed alla società almeno il traguardo di gara-3”, dice l’allenatore Mauro Barisciani. Che aggiunge: “Ciò che eventualmente dovesse succedere poi, penseremo mercoledì. Ora la nostra mente è concentrata su come battere Siena al PalaManera”. Sarà battaglia vera, come già in gara-1, nella quale i monregalesi hanno iniziato alla grande aggredendo gli avversari con l’affermazione nel primo set, per cedere solo nel finale del quarto. Ancora il coach biancoblu: “Non pensiamo di far leva sul fatto che loro hanno maggior pressione rispetto noi nel dover far risultato: Siena è una squadra costruita per vincere e la pressione è la stessa dal primo giorno che sono scesi in campo. Dovremo invece far bene le cose che abbiamo studiato. Fino in fondo”.

ALLENAMENTI OK. Settimana soddisfacente dal punto di vista tecnico, la squadra si è allenata a buon ritmo: “Con le solite limitazioni per alcuni atleti, abbiamo comunque svolto delle buone sedute – aggiunge Barisciani – per cui il mio giudizio è positivo”. Tecnicamente, Mondovì e Siena si conoscono a menadito, saranno quindi i particolari a fare la differenza: “Ciò che la Emma Villas ha fatto di buono, lo ha costruito prima e lo farà anche domenica – sottolinea l’allenatore del VBC – l’incognita maggiore restiamo noi. Purtroppo non sempre riusciamo a dare continuità al gioco”. Per Mauro Barisciani Siena è forte ma…  “Ma anche noi lo siamo. Abbiamo numeri rispetto loro, che però non sono il doppio dei nostri. Quindi pensiamo solo ed esclusivamente a noi stessi”.

SAREBBE BELLISSIMO. “Sembrerà strano ma saremo noi a giocare senza particolari pressioni” – spiega Matteo Bolla in un’intervista rilasciata al giornale sportivo online Camioni.cn – “Siena dovrà dimostrare di meritare le semifinali e di giocarsi le chances di promozione in A1. Per noi sarebbe bellissimo portare i toscani a gara 3. Se riuscissimo in questa impresa, vorrà dire che avremmo regalato una grande gioia alla società e ai nostri tifosi, che ci sono sempre stati vicini”.

SFUMATURE ANCHE PER SIENA. Che la vittoria di una o l’altra squadra passi attraverso sfumature lo pensano anche in casa Emma Villas. Il regista senese Marco Fabroni: “Quando incontri così tante volte la stessa avversaria nel corso di una stagione afferma- sono i dettagli a fare la differenza. Quella di domenica sarà la quinta gara che affrontiamo contro di loro, per questo conosciamo il loro gioco e le loro direzioni di attacco. Ma sappiamo anche che i play off sono un’altra storia, perché loro saranno fin da subito stracarichi, davanti al loro pubblico, per cercare di arrivare alla vittoria”.

NON SARA’ SEMPLICE. In gara-1 Marco Fabroni si è servito molto dei suoi centrali, con Marco Braga sugli scudi. Ecco come vede la sfida del PalaManera il numero 11 toscano: “Servirà il contributo di tutti, perché contro Mondovì non sarà semplice. Conosciamo bene i nostri avversari e conosciamo bene anche l’ambiente caldo nel quale andremo a giocare. Ma noi ci stiamo allenando ogni giorno nella prospettiva di poter vivere dei lunghi play off. La chiave è quella di riuscire tutti a fare le scelte giuste nei momenti giusti. Noi siamo concentrati e vogliamo dare il massimo per raggiungere i nostri obiettivi”.

ARBITRI. La partita sarà condotta dal signor Danilo De Sensi in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Maurizio Nicolazzo. Entrambi i fischietti provengono da  Catanzaro.

I PRECEDENTI. Settimo confronto tra le due squadre, con sei vittorie per Siena ed una di Mondovì. Nei tre precedenti incontri giocati al PalaManera si sono sempre imposti i toscani.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati (la partita costa 2,90 euro) su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, con il commento di Roberto Bernard. Collegamenti pre e post partita con Radio Piemonte Sound, radio partner del VBC Mondovì per la stagione 2016/2017. Collegamento in diretta alle 19,05 con la web-radio Vero Volley Channel nel corso della trasmissione “Volley minuto per minuto”. Sintesi dell’incontro martedì sera 4 aprile alle ore 21 su TeleGranda (ch.186 DTT), tv partner del VBC Mondovì per la stagione 2016/2017.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’

Nella foto di Marcella Capellino: Michele Parusso in attacco contro Siena durante la partita di Poule Promozione.