Derby amaro per la GoldenPlast Potenza Picena, che passa in vantaggio 1-0 a Grottazzolina, ma perde in 4 set con la Videx il faccia a faccia dell’8a giornata di andata del Girone Bianco nella Regular Season di A2 UnipolSai. La partenza a razzo di capitan Monopoli e compagni illude tutti, almeno quanto i 6 punti di fila in apertura del secondo set. I padroni di casa, però, galvanizzati dallo spettacolo sugli spalti, con i tifosi grottesi e i supporter potentini encomiabili nell’incitare le rispettive squadre, riescono a reagire e a sfoggiare il gioco espresso nelle ultime giornate di Campionato facendo leva sulla mano calda di Michele Morelli, top scorer con 27 punti, uno solo in più dell’opposto potentino Fabio Bisi.
                                                                                                                      
I giocatori di Adriano Di Pinto si ritrovano sotto per 2 set a 1 contro gli ex Cecato e Calistri, ma riescono comunque a tenere testa agli avversari e con una “rimonta capolavoro” nel quarto set rischiano di riaprire la partita. Alla fine, dopo un set ball sprecato, la stanchezza e la pressione della Videx fermano l’ardore agonistico dei giovani talenti potentini, sesti in classifica a 10 punti in coabitazione con Alessano.

Starting six
Gli ospiti si presentano con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, Larizza e Bucciarelli al centro, Cristofaletti (D’Amico cambio Under) e Marinelli laterali, Toscani liberi. La squadra di casa si dispone con Cecato al palleggio per la bocca da fuoco Morelli, Salgado e Fiori al centro, Vecchi (cambio Under con De Fabritiis) e Richards laterali, i liberi Calistri e Brandi ad alternarsi.

 
Fasi salienti
Nel primo set i biancazzurri comandano fino al 14 pari, poi i padroni di casa trovano il sorpasso, ma il pallone del 19-20 targato Larizza consente a Potenza Picena di rimettere il naso avanti per uno sprint chiuso da Cristofaletti (22-25). Nel secondo set i 6 punti di fila in apertura per i potentini non affossano la Videx, che rimonta e prende il largo (14-10). La GoldenPlast non molla (16-15) fino al doppio break letale (22-19) che lancia i grottesi per il muro finale di Fiori (25-21). Nel terzo set si esaltano gli uomini di Ortenzi (17-10). Il cuore dei biancazzurri tiene vivo il parziale (21-19), ma Grottazzolina blinda il muro e conquista il set sull’attacco out di Bisi (25-19). Nel quarto set Potenza Picena non riesce a conservare il break di vantaggio (15-17), ma incassa 4 punti in successione (19-17) e deve tirare fuori tutta la propria grinta per impattare sul 24 con l’ace di Marinelli e portarsi avanti con Bisi (24-25), ma è la Videx a esultare sui due errori decisivi dei biancazzurri (28-26).
 
I potentini torneranno in campo sabato 4 novembre, alle 20.30, per l’anticipo casalingo della 9a giornata di ritorno del Girone Bianco contro l’Acqua Fonteviva Massa degli ex biancazzurri Biglino, Bolla e Quarta.

(In foto Natale Monopoli al palleggio)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com