La Caloni Agnelli spegne il fanalino e coglie il suo primo 3-0 interno stagionale: il Club Italia regge un’ora poi cede di schianto e lascia campo libero alla terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia.

La partenza è quella giusta, 5-1 con un Dolfo in grande spolvero, salvo poi annullare il tutto con un 2-7 che porta il primo vantaggio agli ospiti. Jovanovic comincia a salire in cattedra – alla fine sarà eletto MVP – con il muro del 13-10 e poi con una distribuzione che esalta in particolare un solidissimo Antonio Cargioli (12 punti con 5 muri, 75%) anche se a regalare il 20-19 è un muro di Valsecchi. Poi l’ex Reggio Emilia rompe gli argini nella fase clou con tre punti dei cinque che fissano il 25-20. Ma gli azzurrini reagiscono al ritorno in campo tanto che sull’1-8 Graziosi è costretto a calare la carta Hoogendoorn (per la prima volta nello starting in posto 2 c’era Albergati) e con il capitano in campo Bergamo comincia la risalita, pur con qualche fatica. La parità arriva a quota 13 ed è soltanto l’inizio di un lungo sprint fatto di sorpassi e controsorpassi, qualche sbavatura di troppo da una parte e qualche peccato di gioventù dall’altra: i nostri annullano quattro palle set prima di prevalere 30-28. Un colpo che si rivela decisivo nell’economia del confronto: gli azzurrini, infatti, lo subiscono e nel terzo periodo reggono soltanto fino al 7-4 poi un ace di Hoogendoorn apre la strada ad un parziale ben gestito e che ha fatto emergere tutta la differenza tecnica tra le due compagini. C’è anche il tempo per applaudire l’esordio in serie A di Filippo Maffeis, schiacciatore classe 1998 e prodotto del settore giovanile, che entra e mette giù l’ultimo punto.E domenica una data da segnare in rosso sull’agenda: alle 18 sarà grande sfida sul campo della capolista Tuscania.

Bergamo – Club Italia 3-0 (25-20, 32-30, 25-16)

Caloni Agnelli: Jovanovic 5, Dolfo 13, Cargioli 12, Albergati 3, Pierotti 9, Valsecchi 4, Franzoni (L), Longo 0, Innocenti (L), Carminati 0, Hoogendoorn 10, Maffeis 1. N.E. Cioffi. All. Graziosi.

Club Italia Crai Roma: Salsi 2, Recine 11, Cortesia 14, Motzo 10, Gardini 7, Russo 7, Rondoni (L), Federici (L), Sperotto 0, Panciocco 0. N.E. Baciocco, Cantagalli, Ferri, Mosca. All. Cresta.