I laziali, con un bottino di 40 punti, sono reduci da una sonora vittoria per tre set a zero conquistata in trasferta contro Lagonegro mentre la SIECO, ferma a 23 punti, arriva da una brutta prestazione che ha lasciato campo libero agli avversari di Gioia del Colle, vittoriosi per 3-0.
 
Non si vedrà ancora in campo Milan Bencz costretto ancora allo stop da un infortunio muscolare che all’inizio non sembrava così fastidioso e lungo da riassorbire. Salterà certamente la trasferta a Tuscania e probabilmente anche la gara interna, la prima del 2018, contro Bergamo. La società opta quindi per la cautela, lasciando che lo slovacco recuperi al 100% per evitare nuove ricadute. Ex di turno sono il palleggiatore Matteo Pedron, lo scorso anno ad Ortona e Giuseppe Ottaviani che al contrario ha giocato dal 2011 fino alla passata stagione con la maglia della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.
 
«Tuscania è un’ottima squadra in un ottimo periodo di forma», spiega il DS Massimo D’Onofrio. «Il risultato sembrerebbe scontato, ma noi affronteremo la gara con la serenità e la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere e chissà che non ne venga fuori qualcosa di buono. Al contrario, il nostro momento non è dei migliori, con quello che doveva essere la nostra punta di diamante ancora ferma». In merito alla prestazione opaca disputata in quel di Gioia Del Colle: «Speriamo di non replicare la brutta prestazione di Gioia. Mentre loro sono stati quasi perfetti in ogni fondamentale, noi non siamo stati capaci di reagire, mettendo in campo quella che è forse la peggiore prestazione di tutta la stagione. Ci auguriamo di poter affrontare con serenità e a viso aperto una squadra forte come Tuscania cercando giocare una buona pallavolo e magari metterli in difficoltà».
 
Arbitri dell’incontro saranno Luciani Ubaldo (AN) e Feriozzi Ugo (AP). Le altre gare della SETTIMA GIORNATA di ritorno, per quanto riguarda il GIRONE BLU SONO:
 
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto
Mosca Bruno Bolzano – VBC Mondovì
Club Italia Crai Roma – Geosat Geovertical Lagonegro
Centrale Del Latte McDonald’s Brescia – Gioiella Micromilk Gioia Del Colle
Pool Libertas Cantù – PAG Taviano
 
Tutte le gare si disputeranno contemporaneamente, Sabato 30 dicembre alle ore 20.30