Bcc Castellana Grotte vs Wixo Lpr Piacenza 0-3 (20-25, 23-25, 22-25)

BCC Castellana Grotte: Paris 0, Moreira 13, De Togni 3, Tzioumakas 2, Canuto 8, Ferreira Costa 7, Cavaccini (L), Cazzaniga 12, Garnica 1, Ferraro NE, Zauli NE , Hebda 0, Rossatti 0,  Pace (L) NE . All. Lorizio.
batt. sb. 6, ace 3,  ric. pos. 58% prf. 43%, attacco 41%, muri 4, errori 14.
Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 4, Clevenot 16, Yosifov 8, Fei 2, Parodi 13, Alletti 6, Manià (L) , Kody 9,  Cottarelli 0, Giuliani (L),  Di Martino NE, Marshall NE, Hershko 0. All. Giuliani.
batt. sb. 9, ace 3,  ric. pos. 66%, prf. 28%, attacco 45%, muri 12, errori 13.
ARBITRI: Saltalippi e Simbari. NOTE – durata set: 26, 31′, 29′,  tot: 86′.SPETTATORI: 1000 circa 

Come da pronostico la Wixo Lpr Piacenza si prende la vittoria secca al Palagrotte e porta a tre le vittorie consecutive contro una Bcc Castellana Grotte che non ha mail mollato pur nella giornata poco felice della diagonale Paris-Tzioumakas. Con quattro sesti della formazione che l’anno scorso vinse la A2 da metà primo set , Castellana lotta ma deve arrendersi al cospetto della maggiore caratura tecnica della formazione di Giuliani che trova inoltre in Kody – entrato per Fei – il risolutore finale il quale, insieme all’Mvp Clevenot (16 punti col 67%) – gara di enorme sostanza per il francese – ed a Parodi enfatizza la concretezza ospite  in attacco supportato inoltra dal solito imperioso muro dell’ex Yosifov e di Alletti (4 block a testa).Qualche rimpianto in casa New Mater per un secondo set condotto fino a sei punti di vantaggio e perso sul filo di lana e  su una direzione di gara sembrata incerta in alcuni frangenti, pagata peraltro con l’espulsione del Ds De Mori.  E’ comunque piaciuta la reazione  dopo che in avvio la formazione di Lorizio aveva sofferto molto il gioco di Baranowicz e l’aver tenuto sempre sulle spine la decisamente più attrezzata squadra ospite. 

LA PARTITA
Squadre si presentano in campo con le formazioni annunciate e Piacenza fa sentire subito in campo tutta la propria potenza di fuoco. Battuta e muro mettono in ambasce i pugliesi che appaiono un poco timorosi . 
Anche le letture difensive piacentine sembrano in controllo del match; sul 6-14, coach Lorizio cambia la diagonale con Cazzaniga e Garnica a rilevare Paris e Tzioumkas; i cambi sembrano scuotere i pugliesi che proprio con Cazzaniga ottiene un break di 7 punti consecutivi, 12-15.La Bcc ora è in partita e con Moreira si porta a -1, 18-19; il turno di servizio di Cottarelli, subentrato a Parodi,  rimanda avanti Piacenza che, complice un paio di errori pugliesi  riesce a scrollarsi di dosso definitivamente i pugliesi e chiude il primo set con il secondo punto di Fei, 20-25.Con quattro sesti della formazione che l’anno scorso vinse la A2 , la Bcc rientra in campo agguerrita e vola 7-1 con Moreira sui nove metri. La coppia Garnica -Cazzaniga regala ritmo alla formazione di casa e  Giuliani corre ai ripari inserendo  Kody per il poco prolifica Fei (forse non al meglio). Lo spilungone camerunense aiuta l’attacco piacentino a rimettere in binario il set, 16-14.Arriva il pari 17 con l’ace di Clevenot, sempre molto efficace; lottano come sempre i padroni di casa ma è anche sfortunata quando prima un pallone cade beffardo in mezzo al campo e poi un altro paio di azioni confuse  chiudono la corsa a favore degli emiliani. Cazzaniga annulla il set ball, Castellana non riesce a chiudere il punto del 24 pari e Kody la punisce in un set che la New Mater avrebbe meritato di vincere, 23-25.Si riprende con le squadre in equilibrio in avvio di terzo set e con l’atmosfera che si scalda per un paio di mancati fischi a favore castellanese per due palloni troppo accompagnati da Parodi che costano il giallo a Cavaccini per proteste. Con Kody in battuta Piacenza scappa, 9-12, ma un paio di azioni dopo ancora problemi seri per la coppia arbitrale con il primo che che fischia a senso unico palle alquanto dubbie e d il secondo che non concede videocheck regolarmente chiesto tramite il mezzo tecnologico a bordo panchina; Il Ds De Mori viene espulso per proteste e questo la dice lunga sulla serata non esattamente felice della direzione di gara.Piacenza d’esperienza resta avanti, 15-17 Ma Djlama Moreira con due ace riprende il set, 17-17. L’imprecisione in cambio palla sommati alla serata di grazie di Clevenot e Kody riportano avanti Piacenza; Ferreira Costa di rabbia ottiene il 21-23 ma è Kody il predestinato a chiudere la partita e lo fa al secondo tentativo, 22-25.

LE DICHIARAZIONI
Fernando Garnica (Castellana Grotte): ” Ci dispiace per la sconfitta  ma abbiamo trovato davanti una squadra molto forte e compatta. Peccato  perché potevamo portate un set a casa per allungare la partita, per le persone che ci seguono che vengono fino a qui. E’ stato bellissimo essere in campo con la squadra che ha meritato la Superlega . Ci è forse mancata un po’ di precisione nei momenti importanti ed anche un po’ di  fortuna; credo però che ci stiamo adattando a questo campionato dato che abbiamo tenuto testa a un gran club.”

Viktor Yosifov (Piacenza): “Prima di tutto devo dire che sono molto contento di essere tornato qui in Puglia dove ho ritrovato tanti amici , anche se non siamo nel Palazzetto di Castellana. Riguardo il match sapevamo che dovevamo porre molta attenzione a loro che sono una squadra che non molla mai. Sapevamo che potevamo soffrire ma siamo contenti di essere usciti con i tre punti. L’ingresso di Cazzaniga e Garnica ha dato loro una bella spinta e le battute di Moreira ci hanno messo in difficoltà poi anche grazie all’ingresso di Kody, abbiamo tenuto una buona continuità portando a casa il risultato.”   
 nella foto di Consaga , Clevenot attacca il muro pugliese.  
— 
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675