Prima vittoria casalinga per la Geosat Geovertical che finalmente conquista i primi tre punti casalinghi e dimostra davanti il propri sostenitori la giusta grinta per vincere le gare. Nonostante le difficoltà fisiche e il sìcambi di ruoli , la nuova formula di Falabella ha funzionato e il tecnico lucano a fine gara si dimostra sereno per il prosieguo ora ancora serrato.

Falabella sceglie di schierare Kindgard in regia a cui fa sponda Hodges, in veste di opposto, i due schiacciatori sono Maiorana e Boscaini che veste anche la fascia di capitano,Copelli e Fabi a scambiarsi a centro, Fortunato libero. Rispondere dall’altra parte mister Cresta con Salsi al palleggio, Cantagalli opposto, Recine e Gardini schiacciatori, al centro Cortesia e Russo, Federici libero.

Inizio subito bene la formazione di casa che si porta sul 4-1 con Boscaini bene al servizio e Copelli che alza il muro al centro. La reazione degli azzurrini arriva e il vantaggio conquistato dai lagonegresi si perde per strada quando si arriva al pareggio sul 6 punto. Si procede così punto a punto sino al secondo vantaggio lagonegrese (15-12) agguantato nuovamente sul 16 pari . Ma sono sempre i padroni di casa a cercare e trovare l’allungo (18-22), quando il tecnico ospite chiama il tempo ma al rientro i lagonegresi non si fanno più sorprendere e chiudono il set.

Il secondo inizia in equilibrio(4-4) ma quando al servizio dei biancorossi va l’australiano il tabellone inizia a scorrere e si arriva sul 10-6 . Il vantaggio dei biancorossi continua a incrementare e a metà set si il punteggio è ormai a 10 lunghezze in  più per la Geosat Geovertival . Su una risposta degli ospiti 20-12 mister Falabella chiama il tempo ma i biancorossi continuano a subire la ripresa degli ospiti (22-18), che però si arresta poco dopo sul 25-20. Buone le percentuali  sia in attacco 43% che in ricezione 53% dei lagonegresi che si portano così 2-0 nel computo parziale dei set.

Terzo inizia con una marcia diversa per il Club Italia che è in vantaggio sul 4-6 e continua a mantenerlo fino a quando Mister Falabella chiama il tempo (8-11). Iniziano a mettere in pratica le indicazione del tecnico Boscaini e compagni che arrivano al pareggio sul 15 punto. Il sorpasso dei lagonegresi arriva sul 18-17 ma poi subiscono nuovamente il recupero degli azzurrini 21-22. Nelle battute finali mister Falabella sceglie di cambiare la cabina di regia con Leone al posto di Kindgard ed fa anche il suo ingresso il bulgaro Milushew al posto di Hodges , “prestato” nel ruolo di opposto. Nel terso set il livello d’attacco è calato, loro stati bravi a restare e a difenderci .

Il quarto set conducono completamente  gli uomini di Falabella che con due ace di Fabi si portano sul 12-7. Continuano a mantenere il vantaggio i biancorossi che vanno a segno a turno sia con i centrali che con le bande . i lagonegresi tengono così a distanza di sicurezza i giovanissimi del Club italia che più volte hanno dimostrato di poter risalire la china, ma le 4 lunghezze sono una buona sicurezza per Boscaini e compagni.  Copelli nel finale alza il muro e non fa passare gli ospiti che in ogni modo provano a far punti, ma l’avanzata finale dei biancorossi è inarrestabile e la Geosat Geovertical conquista i primi tre punti stagionali. “Dal punto di vista dell’aggressività siamo stati molto incisivi perché volevamo vincere , dal punto di vista tecnico siamo ancora in un momento di difficoltà e stiamo cercando di lavorare per uscirne. Abbiamo avuto degli infortuni e stiamo recuperando tutti ma siamo ancora lontani dal gioco che vogliamo esprimere per fare il nostro campionato. Prendiamo una boccata di ossigeno per la nostra classifica”. Sono sicuri che con il roster che abbiamo riusciamo a giocare una pallavolo migliore , ora pensiamo a Bolzano tutte gare vicinissime ma con lo staff medico-sanitario sono sicuro- conclude Falabella-  che avremo l’intero roster a disposizione nelle migliori condizioni”.

Geosat Geovertical Lagonegro _Club Italia 3-1

Geosat Geovertical Lagonegro:  Kindgard 2, Milushev , Boscaini 10, Fabi 9 , Hodges 20, Giosa , Fortunato, Amouah, Maiorana 15,  Copelli 10, Leone, Porcelli, De Paola. All. Falabella

Club Italia: Gardini 15, Cortesia 13, Stefani, Motzo 6, Panciocco, Federici, Sperotto 4, Recine 16, Russo 8, Rondoni, Baciocco, Cantagalli 8,Salsi, Mosca. All . Cresta

NOTE:   Lagonegro Muri 12 , ace 5 , errori in battuta 10, 39 % in attacco ,in ricezione (37%)60 %;

Club Ita  Muri 9 , ace 4, errori in battuta18 , 42 % in attacco, in ricezione (23%) 44 %.

Durata set : 25’, 25’,32’, 27’ h 1,49’

Arbitri: Toni-Moratti

25-21, 25-20, 24-26,

400 spettatori circa