Ancora Emma Villas Siena contro Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Le due squadre torneranno nuovamente ad affrontarsi in questo precampionato nel primo test match stagionale al PalaEstra di viale Sclavo, una sfida che si giocherà domani, sabato 9 settembre, a partire dalle ore 18 nel palazzetto dello sport senese. Per questa partita torna a disposizione il libero Filippo Pochini, che non aveva giocato sabato scorso per un lieve attacco influenzale, mentre non ci sarà l’opposto Martin Nemec, che sta recuperando dalla distorsione alla caviglia sinistra. La squadra si sta allenando al PalaEstra dove questo pomeriggio si svolge un allenamento dalle ore 17 alle ore 19,30.

I due team si sono già affrontati sabato scorso, al palazzetto dello sport Olivo di Tuscania, dove la squadra del Presidente Giammarco Bisogno è riuscita ad avere la meglio in un match valido per il primo trofeo PM&B aggiudicandosi la sfida al tie break. Si è trattato, in quel caso, di una partita giocata su alti ritmi, una sfida che non ha avuto certo le caratteristiche tipiche di un incontro del precampionato. Le due compagini ambiscono d’altronde a vestire i panni delle protagoniste nel campionato di Serie A2 di pallavolo maschile ormai prossimo all’avvio. E in questa fase di preparazione è fondamentale lavorare bene per crescere, per affinare la chimica di gruppo in roster che sono stati modificati dal mercato estivo.

La Emma Villas a Tuscania ha dato buone risposte e alla fine del match coach Bruno Bagnoli si è dichiarato piuttosto soddisfatto di quanto i suoi giocatori hanno mostrato sul taraflex. Uno dei nuovi acquisti, lo schiacciatore Michele Fedrizzi, è stato giudicato miglior giocatore della gara. Bene hanno fatto anche Alisson Melo, un altro schiacciatore arrivato in questo mercato estivo, il libero Andrea Giovi, il palleggiatore Marco Fabroni; ma in generale è stato tutto il gruppo senese a rispondere con una buona prova di fronte ad un’avversaria assolutamente ostica e tenace, capace anche di recuperare nel punteggio dallo 0-2 e di portare i senesi fino al tie break.

Bene ha fatto anche Roberto Braga, che ha realizzato tra l’altro il punto che ha messo fine al match. “E’ stata una partita nella quale abbiamo avuto modo di mettere in pratica il lavoro fatto in queste settimane di preparazione fisica – commenta lo stesso Roberto Braga –. Credo che si siano viste buone cose in campo, ma che al contempo nella nostra squadra ci siano ampi margini di miglioramento. In queste settimane stiamo caricando dal punto di vista fisico e ancora il nostro gioco non può essere al top. In previsione dell’inizio del campionato c’è tanto lavoro da fare per cercare di crescere ancora e per esprimere al meglio le nostre qualità tecniche e tattiche. Stiamo effettuando un’ottima preparazione fisica con uno staff che lavora veramente molto bene”.

“A Tuscania – prosegue Braga – siamo entrati in campo con la voglia di vincere. Ogni gara, anche le amichevoli, servono per crescere, per migliorare e per sviluppare una mentalità che poi ci sarà sicuramente utile nel corso della stagione. Abbiamo visto cose importanti, e abbiamo dimostrato che anche il nostro servizio potrà essere un’arma di buon livello. Tuscania è una squadra quadrata che ha confermato dei buoni giocatori che già erano nel roster, penso subito a Shavrak che è un buonissimo terminale offensivo. Sono un team che non molla mai, sono una squadra quadrata, esprimono un buon gioco ed affrontarli è sicuramente molto stimolante ed è utile per capire dove possiamo migliorare. Sono un avversario assolutamente competitivo e lo saranno anche in campionato”.

In occasione dell’amichevole contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sarà anche possibile acquistare i biglietti per assistere e partecipare al Volley Day, la grande giornata di sport e pallavolo e la grande sfida con la Sir Safety Perugia che si terrà al PalaEstra di viale Sclavo venerdì 22 settembre (la gara inizierà alle ore 19) e anche per acquistare l’abbonamento per poter seguire tutte le partite interne della Emma Villas Siena nel prossimo campionato.