Istanbul (Turchia), 31 marzo 2017

 

Si gioca domani sera, sabato 1 aprile, in Turchia la gara di ritorno di Semifinale di 2017 CEV Cup, la seconda competizione continentale per club in ordine di importanza. Per la Trentino Diatec impegno a Istanbul, dove a partire dalle ore 18 italiane affronterà i padroni di casa del Fenerbahce Sk già superati al PalaTrento per 3-0 martedì sera. Diretta su Radio Dolomiti e live streaming in internet all’indirizzo www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC
Dopo aver disputato quella di 2015 CEV Cup e poi anche quella di 2016 CEV Champions League, la Società trentina va a caccia della terza presenza consecutiva in una finale di coppa europea: per staccare realmente la qualificazione dovrà vincere almeno due set sabato sera, oppure anche solo assicurarsi il golden set al 15° punto, che si giocherà solo in caso di successo dei turchi per 3-0 o 3-1. A dispetto di quanto si potrebbe pensare dopo il risultato di martedì, il compito non sarà semplice; per la prima volta in questa edizione della competizione infatti Lanza e compagni dovranno disputare la seconda gara del doppio turno in trasferta. Una situazione che offre sempre qualche rischio in più, come sottolinea l’allenatore Angelo Lorenzetti.
“Il risultato ottenuto al PalaTrento è stato molto positivo ma non ci mette al riparo da brutte sorprese, perché il regolamento offre molto peso ad entrambe le partite – ha spiegato il tecnico di Fano – . Commetteremmo quindi un grosso errore se pensassimo di aver già compiuto la parte più difficile del nostro compito vincendo 3-0 in casa. Nella gara di sabato sera servirà invece scendere in campo con la giusta mentalità e uno spirito battagliero, perché il Fenerbahce può metterci in difficoltà e conterà sul fattore campo”.
In 2017 CEV Cup però sin qui la Trentino Diatec non ha mai concesso set agli avversari in trasferta, chiudendo il discorso sul 3-0 sia a Loimaa, sia a Sastamala, sia a Piacenza. Per questo appuntamento Lorenzetti dovrà fare a meno solo di Antonov (che ha comunque viaggiato col gruppo anche in Turchia) e scioglierà i dubbi relativi allo starting six solo nell’immediato pre-partita. I ballottaggi riguardano Stokr e Nelli in posto 1 e Van de Voorde e Daniele Mazzone al centro della rete.
TRENTINO VOLLEY IN CAMPO IN TURCHIA PER LA TERZA VOLTA DI SEMPRE In corso la terza trasferta di sempre in Turchia per la Società di via Trener, la prima di sempre a Istanbul. In questo Paese il Club di via Trener in precedenza era stata anche ad Ankara (15 dicembre 2004, quando l’allora Itas Diatec Trentino giocò il ritorno degli ottavi di Coppa CEV, uscendo sconfitta per 1-3 e quindi eliminata dalla competizione) e Izmir (6 novembre 2013, vittoria per 3-0 nella gara valevole per la prima fase di 2014 CEV Champions League). Trentino Volley in questa occasione disputerà la 95^ partita nelle coppe europee (sin qui ne ha disputate 74 in Champions League, 3 in Top Teams e 17 in CEV), la 135^ internazionale (bilancio di 113 vittorie e 21 sconfitte), andando alla ricerca della successo numero 74 al di fuori dei confini nazionali.
GLI AVVERSARI
Il Fenerbahce ospita per la prima volta Trentino Volley nel proprio impianto di gioco, la funzionalissima Burhan Felek Voleybol Salonu, con l’unico obiettivo di vincere il match al massimo in quattro set per poter poi avere diritto di giocare il golden set e crearsi quindi l’occasione di proseguire la sua corsa internazionale. Il cammino el campionato turco è stato ricco di soddisfazioni (vittoria della regular season), al pari di quanto accaduto in CEV Cup. Il 3-0 subito al PalaTrento è stato infatti sin qui l’unico ko nel torneo con cui la squadra di Basic ha dovuto fare i conti. In precedenza aveva superato con doppi 3-0 gli israeliani del Mate-Asher Akko, i bulgari del Levski Sofia e i francesi dell’Ajaccio per 3-0 e, appunto, per 3-1. Di fronte al proprio pubblico non ha però ancora concesso un solo parziale agli avversari e proverà a confermare tale ruolino di marcia anche contro la Trentino Diatec. I gialloneri di Istanbul sono fra l’altro già particolarmente avvezzi a partite di questa importanza, visto che nella loro storia possono vantare anche la vittoria dell’edizione 2014 di Challenge Cup (superando in Finale Latina) e a due affermazioni nella Coppa dei Balcani (2009 e 2013). La rosa del Fenerbahce Sk Istanbul: 1. Selcuk Keskin (p), 2. Alen Pajenk (c), 3. Sabit Karaagac (c), 4. Alperay Demirciler (l), 5. Alen Sket (s), 6. Guillaume Quesque (s), 7. Metehan Bas, (o), 8. Oguzhan Karasu (c), 9. Ediz Kaan Firincioglu (s), 10. Bati Kayhan (s), 11. Ibrahim Emet (c), 12. Bertug Ondes (s), 13. Anil Durgut (s), 14. Ismail Moalla (s), 15. Metin Toy (o), 16. Ogulcan Yatgin (p), 18. Mehmet Ozbek (l). Allenatore Veljko Basic.
TRENTINO DIATEC QUALIFICATA ALLA FINALE SE… Per superare il quinto turno del tabellone alla compagine gialloblù serve vincere almeno due set nella gara regolare; grazie al successo nel match d’andata per 3-0, Lanza e compagni potranno infatti anche perdere al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali (3-0 o 3-1) dei turchi. Il regolamento è in tutto e per tutto identico a quello utilizzato nella fase dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Chi supererà il turno affronterà in finale la vincente della sfida fra Tours Vb e United Volleys Rheinmain (il ritorno si gioca sabato sera in Germania dopo la vittoria casalinga dei francesi per 3-0 nel match d’andata); le due partite che assegneranno il trofeo si disputeranno fra l’11 ed il 16 aprile.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Fenerbahce Sk Istanbul in archivio hanno solo un confronto ufficiale, quello giocato il 28 marzo 2017 al PalaTrento nella gara d’andata. Martedì sera il risultato aveva arriso in maniera piuttosto rotonda alla squadra di Lorenzetti, impostasi per 3-0 (25-16, 25-12, 25-23) con Lanza best scorer (16 punti). Il bilancio complessivo rispetto a squadre turche è di 3-2 per i gialloblù, anche grazie alle due vittorie ottenute nel 2013 sull’Izmir (doppio 3-0). Le uniche due sconfitte sono invece riferite al confronto con l’Halkbank Ankara negli ottavi di finale della 2005 CEV Cup (doppia sconfitta per 1-3 nel dicembre 2004).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Vitaliy Parshyn, primo arbitro ucraino proveniente da Boryspill, e dal bulgaro Ilia Penkov, secondo arbitro di Sofia. Nessuno dei due vanta precedenti rispetto alla Trentino Volley.
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta da Radio Dolomiti, emittente partner di Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire la gara basterà cliccare il link http://www.laola1.tv/en-int/livestream/fenerbahce-sk-istanbul-trentino-diatec-len, pochi minuti prima del fischio d’inizio.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà invece possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=29233, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa