Il Club Italia CRAI esce dal campo di Ortona sconfitto al tie-break 3-2 (25-15, 25-21, 16-25, 24-26, 15-9) al termine di un match durante il quale le emozioni e i capovolgimenti di fronte non sono di certo mancati. 
Sotto 2-0 i ragazzi di Monica Cresta hanno dimostrato carattere e capacità riuscendo a impattare la situazione sul 2-2 grazie a una buonissima pallavolo. Proprio quando però l’inerzia della gara sembrava essere definitivamente cambiata Russo e compagni nel quinto e conclusivo set non sono riusciti a mantenere vivo l’ardore che aveva permesso loro di mettere in grossa difficoltà gli abruzzesi nella seconda parte della gara.
Per il giovane gruppo di Monica Cresta rimane un punto, ma soprattutto la consapevolezza che se sarà in grado di trovare la strada della continuità durante l’intero match saranno diverse le formazioni che dovranno difendersi dagli azzurrini.
Nessuna novità nella formazione iniziale con il tecnico federale che ha schierato Salsi in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Recine e Gardini, centrali Russo e Cortesia, libero Federici.
Il primo set è stato a senso unico con i padroni di casa sempre in controllo e in grado di gestire la situazione dalla prima all’ultima palla non dando mai la possibilità al Club Italia di diminuire il gap accumulato sin dalle primissime battute (7-0). 
Le cose sono andate meglio nel secondo parziale con Russo e compagni che, pur cedendo ancora una volta il set, si sono tenuti a contatto con i padroni di casa costretti a faticare di più per avere ragione degli azzurrini che dopo aver annullato un primo set ball hanno finito per cedere a causa di un servizio sbagliato di Cortesia.
Notevole cambio di marcia nel terzo set per la formazione federale che ha visto entrare Motzo al posto di Cantagalli. Anche grazie al nuovo entrato, Gardini e compagni sono stati in grado di imporre il proprio ritmo da subito accumulando un buon margine di vantaggio (anche di 10 punti) gestito fino alla conclusione del parziale fissata sul 25-16.
Equilibrata la quarta frazione nella quale le due squadre si sono date battaglia su ogni pallone alternandosi al comando. Da tutto ciò è scaturito un finale davvero vibrante durante il quale i ragazzi di Monica Cresta dopo aver annullato due match ball sono stati in grado di vincere, con merito, il set ai vantaggi portando la gara al tie-break anche grazie a una serie di ace in successione.
AL tie-break, infine, di nuovo abruzzesi in controllo e in grado di fare loro un match nel quale forse il Club Italia avrebbe potuto sperare in un risultato diverso.