E’ Latina la prossima avversaria della Emma Villas Siena. Dopo le due vittorie ottenute nel doppio test match sostenuto contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (2-3 al palazzetto dello sport Olivo nel Lazio e 3-1 al PalaEstra senese) la squadra di coach Bruno Bagnoli è attesa adesso da una settimana di lavoro nel palazzetto dello sport di viale Sclavo prima dell’atteso appuntamento del memorial Nonno Gino che si svolgerà nel fine settimana a Sora nei giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre. La squadra inizia la settimana oggi pomeriggio alle ore 17 con una riunione tecnica, seguita dal lavoro fisico sul taraflex; domani e mercoledì è in programma una doppia seduta di lavoro, che proseguirà anche giovedì pomeriggio. Nella giornata di venerdì è prevista un’altra doppia seduta di allenamenti mentre la partenza per Sora è fissata per sabato mattina alle 9,30.

La gara contro Latina verrà disputata sabato 16 settembre a partire dalle ore 17,30. Sarà la prima delle due semifinali del memorial Nonno Gino, la seconda sarà quella che verrà giocata tra i padroni di casa di Sora e la Caloni Agnelli Bergamo. Le due finali verranno disputate domenica 17 settembre: alle ore 16,30 il match per il terzo e quarto posto, a seguire la partita per il primo e secondo posto. La Emma Villas Siena ha già partecipato al Nonno Gino un anno fa quando i senesi riuscirono in semifinale a sconfiggere Latina per poi venire sconfitti in finale da Vibo Valentia. Si tratta di un quadrangolare importante e prestigioso, che vede squadre di assoluto valore confrontarsi a non molti giorni dall’inizio del campionato. In questa edizione ci saranno due formazioni della Superlega, i padroni di casa di Sora e Latina, e due formazioni della Serie A2 come Siena e Bergamo che vorranno essere protagoniste del prossimo campionato come lo sono state nello scorso torneo quando raggiunsero le semifinali dei playoff.

Latina, formazione di coach Vincenzo Di Pinto, è la squadra di Cristian Savani, 35enne schiacciatore che per tredici anni ha vestito la maglia della Nazionale italiana divenendone anche capitano; con la casacca azzurra Savani ha vinto per due volte gli Europei, tre le sue medaglie alla World League (un argento e due bronzi) e nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra in una spedizione italiana nella quale era presente anche il giocatore della Emma Villas Siena, Andrea Giovi. Savani, che ha vinto uno scudetto con la Lube, torna in Italia dopo varie esperienze effettuato dal 2013 in poi all’estero, a Shanghai in Cina, in Qatar e anche il Libano per poi tornare in questo mercato estivo in Italia per affrontare l’esperienza con Latina. Il team laziale potrà contare nella prossima stagione anche sull’opposto Sasha Starovic, 29enne che da un decennio milita anche nella Nazionale serba e che adesso torna a giocare a Latina dove è già stato in due circostanze in passato, nel 2010 e nel 2013. In cabina di regia è arrivato l’asiatico 27enne Huang Pei-Hung che affianca l’esperto Daniele Sottile, classe 1979 e venti anni di esperienza in Superlega. In posto 4 oltre a Savani giocheranno il giapponese Yuki Ishikawa, tanto talento e appena 21 anni per lui, ed il capitano Gabriele Maruotti, 29enne alla sua dodicesima stagione nella massima categoria pallavolistica. Al centro sono confermati Andrea Rossi e Carmelo Gitto ed accanto a loro è stato ingaggiato il 25enne francese Nicolas Le Goff. I liberi sono lo statunitense delle Hawaii Erik Thomas Shoji e Carlo De Angelis, protagonista nella scorsa stagione di un’ottima annata a Bergamo.

Questa settimana continueranno ad essere in vendita i biglietti per assistere al Volley Day di venerdì 22 settembre, la gara casalinga contro la Sir Safety Perugia, e anche per acquistare gli abbonamenti per poter seguire tutte le gare interne della Emma Villas Siena nel prossimo campionato. I biglietti e gli abbonamenti saranno in vendita online nel circuito CiaoTickets, nei punti vendita convenzionati e nella biglietteria del PalaEstra mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19.