Torna il Memorial Parenti, un torneo con trent’anni di storia.
I “Lupi”, intesi come società, lo ripropongono in questo fine estate 2017, programmandolo per sabato 16 settembre, a conclusione di un pomeriggio tutto biancorosso, in un PalaParenti vestito a festa. A partire dalle oe 16 ci sarà infatti la presentazione di tutte le squadre maschili e femminili del sodalizio presieduto da Sergio Balsotti e, la chiusura, apetterà alla Kemas Lamipel, vertice della piramide, attesa successivamente alla prova dal Mondovì, spigolosa formazione del Girone Blu della A2.
Il Memorial Parenti, dedicato all’indimenticato Giancarlo, deceduto in un tragico incidente stradale nel maggio del 1986, sarà abbinato al Trofeo GSC Group, sponsor della manifestazione.
Nei giorni scorsi il vice presidente Alberto Lami si è accordato con i responsabili della nota azienda veneta.
Il Memorial Parenti vanta dodici edizioni e non ha mai avuto un andamento regolare, venendo proposto a singhiozzo. Talvolta, come avvenuto negli anni Novanta, questo ha visto la partecipazione di squadre giovanili, mentre in altre occasioni, non sono mancate le squadre di grido.
Dal 1987 al 1989 il Memorial Parenti venne disputato alla palestra di via Leonardo da Vinci a Fucecchio e vide la partecipazione di squadre ben conosciute.
Nel 1987, alla prima edizione, presero parte la Sestese (A2) e l’Arno (B) oltre agli stessi “Lupi” (A2). In finale i santacrocesi superarono per 3-2 i fiorentini dello schiacciatore Nencini.
L’anno successivo altro successo conciario con la stessa Sestese del bomber Fedi, superata stavolta per 3-0. A quell’edizione parteciparono anche il Tomei Livorno ed il Città di Castello di A2. Nel 1989 terza affermazione dei “Lupi” (3-0 sul Livorno) con la partecipazione di Prato e Brescia di A2. Negli anni Novanta (1991 – 1997 e 1998) il Parenti dette spazio ai giovani, con la presenza di squadre toscane e di altre provenienti da fuori regione come: Cariparma, Cuneo e Modena.
Negli anni Duemila, con l’inaugurazione dell’agognato palasport a Santa Croce, ecco il perentorio ritorno della manifestazione, con l’edizione del 2002 che vide i “Lupi” prevalere per 3-1 sul Grottazzolina. Nel 2004 andò in scena un’edizione strepitosa con l’arrivo dei francesi del Nizza (Ligue 1) e di due squadre di A1: Latina e Perugia. Vinsero gli umbri e, la Codyeco di Riccardo Provvedi chiuse al terzo posto, superando i transalpini per 3-0.
Nel 2005 la Tunisia venne sconfitta dai biancorossi per 3-2 a pochi giorni dal via del campionato di A1 2005-06.
Nel 2006 arrivarono al PalaParenti nientemeno che i russi della Dinamo Kazan e, la Codyeco Lupi di Enzo Valdo, fu eccezionale prevalendo per 3-1 sui quotatissimi avversari.
Nel 2008 i “Lupi” ed il Città di Castello, entrambi militanti in A2, si batterono bene ed il successo arrise ancora una volta ai padroni di casa ed organizzatori della manifestazione.
Infine nel 2011 un’altra squadra di A2, il Perugia, venne superata per 3-1 dagli uomini di coach Jorge Cannestracci.
Da allora stop; ma ora è arrivato il momento di ripartire ed il gagliardo Mondovì arriverà nella cittadina conciaria per rinverdire un torneo sempre caro a tanti tifosi santacrocesi, pronto a risorgere dalle ceneri come l’araba fenice.
Stavolta vi abbiamo parlato della storia del torneo, nei prossimi giorni arriveranno altri “racconti”, sull’onda di incancellabili ricordi.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce