Trofeo Città di Padova: sgambetto JT Thunders, il 3° posto è loro

 

Kioene Padova – JT Thunders  1-3
(23-25, 26-24, 20-25, 25-27)

Kioene Padova: Polo 3, Nelli 16, Peslac 5, Yoder 6, Randazzo 10, Volpato 11, Balaso (L); Scanferla, Cirovic 13, Sperandio 3, Premovic 5, Veronese. Non entrati: Marzolla. Coach: Valerio Baldovin.
JT Thunders:  Yasunaga 2, Yoshioka 9, Edgar 27, Kaneko, Yamamoto 18, Toimoto 7, W. Inoue (L); Fukatsu, Nakajiima, Hisahara 1, Karakawa (L). Non entrati: Machino, Yako, Inoue, Yasui, Bezerra, Tsukazaki. Coach: Veselin Vukovic.
Durata: 24’, 27’, 26’, 24’. Tot. 1h 41’
Arbitri: Sessolo – Giudica.
NOTE. Servizio: Padova errori 17, ace 4; JT Thunders errori 10, ace 3. Muro: Padova 13, JT Thunders 8. Ricezione: Padova 56%, JT Thunders 49%. Attacco: Padova 47%, JT Thunders 43%.

La JT Thunders sconfigge 1-3 la Kioene Padova aggiudicandosi il 3° posto al Trofeo Città di Padova. Con Travica, Bassanello e Gozzo tenuti ancora a riposo precauzionale, coach Baldovin ha sfruttato quasi tutti gli effettivi a disposizione. La maggiore precisione in difesa dei giapponesi e alcuni momenti di discontinuità della Kioene hanno fatto la differenza. In casa patavina hanno brillato Volpato (11 punti e 78% di positività in attacco) così come Cirovic, entrato in campo negli ultimi due set e capace di realizzare 13 punti con il 65% di positività in attacco. Best scorer del match l’australiano Edgar, autore di 27 punti con 2 muri e 1 ace all’attivo. «Abbiamo colto questa occasione per inserire da subito Balaso e Randazzo – ha detto coach Baldovin a fine gara – e si è visto che ci sono ancora diversi aspetti su cui bisogna lavorare. Dalle due sfide con Monza e i JT Thunders sono arrivate anche delle indicazioni positive. Ora proseguiamo al massimo gli allenamenti in modo da poter arrivare alla miglior condizione in occasione della prima sfida ufficiale della stagione contro Castellana Grotte in Coppa Italia».
LA CRONACA SET PER SET
1° SET. L’ace di Volpato seguente al doppio muro di Polo e Randazzo permette alla Kioene di portarsi avanti 12-9. Col passare dei minuti però i patavini perdono lucidità in attacco e proprio sul finale di parziale arriva il sorpasso con l’attacco out di Nelli che chiude 23-25.
2° SET. I giapponesi trovano fiducia e accelerano subito sul 3-7 grazie all’ace di Edgar. Coach Baldovin rafforza la difesa inserendo Scanferla come staffetta in banda. Complice qualche errore di troppo dei giapponesi, la Kioene supera gli ospiti e trova il 19-16. Il muro del 23-23 su Nelli riapre i giochi sul finale ed è il neo entrato Cirovic a chiudere con i due punti che valgono il 26-24.
3° SET. Padova prosegue con Cirovic in campo per Yoder e Sperandio per Polo. Il grande equilibrio viene interrotto con il 16-19 di Yoshioka che costringe coach Baldovin a chiedere time out. Sul 16-20 entra Veronese in cabina di regia ma l’andamento non cambia: 20-25.
4° SET. Spazio a Premovic opposto per Nelli. Ancora una volta è un testa a testa (18-18) con Cirovic tra i migliori nelle file della Kioene. Il match ball arriva sul 23-24 dopo un’invasione patavina e a chiudere è Edgar: 25-27.
MASIERA DAY, E’ GIA’ SOLD OUT CON TRENTO. Alle ore 19.30 di sabato 30 settembre la Kioene Padova parteciperà alla 3° edizione del Masiera Day al PalaRomare di Schio (VI), dove affronterà la Diatec Trentino. La sfida sarà preceduta dal “Master game with special guest” a cui prenderanno parte Samuele Papi, Hristo Zlatanov, Luca Tencati e Kim Ho Chul. L’evento ha già registrato il sold out. Info: www.masieraday.it.
“TROFEO CITTA’ DI PADOVA”: CONSERVA IL BIGLIETTO, IL 4 OTTOBRE ENTRI GRATIS. Mercoledì 4 ottobre, in occasione della sfida valida per i 16° di Del Monte Coppa Italia Superlega (ore 20.30, Kioene Arena), coloro che si presenteranno alla cassa accrediti della Kioene Arena con il biglietto di una delle due giornate del “Trofeo Città di Padova”, riceveranno in omaggio un ingresso gratuito per assistere alla sfida contro la BCC Castellana Grotte. Si ricorda inoltre che il 3 ottobre 2017 chiuderà ufficialmente la campagna abbonamenti della Kioene Padova per la regular season 2017/18. Gli abbonati potranno assistere non solo a tutte le gare casalinghe di regular season alla Kioene Arena, ma anche alla sfida dei 16° di Del Monte Coppa Italia Superlega del 4 ottobre.

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com