Quarta giornata di ritorno nel Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai per i biancazzurri. Reduci dal turno di riposo in Regular Season e forti del weekend di relax concesso da Adriano Di Pinto, i giocatori della GoldenPlast Potenza Picena tornano in campo mercoledì 13 dicembre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Emma Villas Siena. La formazione toscana, reduce dalla maratona persa al tie break sul campo di Tricase contro Alessano, è quinta in classifica a 21 punti con due lunghezze di vantaggio sui biancazzurri. Con una vittoria piena, capitan Monopoli e compagni potrebbero centrare il sorpasso. Sulla carta, però, i prossimi avversari del Volley Potentino sono i candidati numero uno a insidiare l’imbattibilità interna del club marchigiano, ma nel proprio quartier generale i giocatori della GoldenPlast sanno dare il meglio e, stando all’impegno mostrato in palestra, sono pronti alla battaglia sportiva per mantenere inviolato il proprio palazzetto.

Si preannuncia un match durissimo che nessuna delle due squadre vuole prendere sottogamba, come dimostra l’arrivo anticipato della corazzata ospite, già nelle Marche per allenarsi in anticipo e prendere una buona dose di confidenza con l’impianto civitanovese.

Tra i padroni di casa le notizie più positive vengono dall’infermeria: il centrale Graziano Maccarone e lo schiacciatore/libero Francesco D’Amico si sono allenati con il gruppo in settimana. Soddisfacenti le partitelle settimanali in palestra e l’allenamento congiunto di mercoledì (4 set, tutti vinti) con la Medea Macerata di Di Meo e degli ex Miscio e Casoli.

AVVERSARIO: Dall’arrivo del nuovo tecnico Juan Manuel Cichello, ingaggiato lo scorso 20 novembre dopo il crollo a Catania e la fine dei rapporti con Bruno Bagnoli, la formazione senese è sempre andata a punti centrando anche l’approdo nella Semifinale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 con un 3-0 a effetto sul campo di Tuscania, capolista del Girone Blu. Fondamentale anche il rientro in campo dell’opposto Martin Nemec, innescato da un palleggiatore di grande esperienza come Marco Fabroni. Il ritorno al top del finalizzatore slovacco ha compensato le partenze di due pedine a cavallo tra novembre e dicembre, lo schiacciatore portoghese Marco Evan Ferreira e l’opposto italiano Cesare Gradi. Nella prima giornata di ritorno in Regular Season il club del presidente Bisogno ha riposato, mentre nel secondo turno ha avuto vita facile in 3 set contro Massa, per poi incamerare un punto sul campo di Alessano al termine di una maratona sfuggita di mano al tie break.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Dobbiamo osare. Il collettivo senese è superiore, sa rendersi efficace nelle fasi di cambio palla e ha ottime individualità al servizio, ma noi in casa possiamo fare grandi cose. Sarà essenziale partire forte e non svegliarci tardi come nel match di andata. Siamo di nuovo al completo e negli ultimi allenamenti ho avuto segnali importanti sotto il profilo della tecnica. I due giorni di riposo, inoltre, sono riusciti a rigenerare mente e fisico in attesa di settimane davvero impegnative dal punto di vista del gioco. Considero fondamentale questa gara con Siena sul nostro campo quanto la successiva trasferta a Reggio Emilia. Per prevalere dovremo rimanere concentrati e giocare al massimo delle nostre potenzialità».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli (Perugia) e il secondo Marco Riccardo Zingaro (Foggia).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono i incontrate 5 volte in Serie A. Per il Volley Potentino 1 successo e 4 sconfitte.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di mercoledì 13 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 21.00 e in replica sul canale 111 venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quarta di ritorno

SERIE A2

Aversa – GCF Roma

Castellana Grotte – Reggio Emilia

Catania – Santa Croce

Massa – Alessano

Riposa: Grottazzolina

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Kemas Lamipel Santa Croce 30, Ceramica Scarabeo GCF Roma 28, Videx Grottazzolina 28, Sigma Aversa 22, Emma Villas Siena 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Aurispa Alessano 18, Messaggerie Bacco Catania 17, Conad Reggio Emilia 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 10, Acqua Fonteviva Massa 8.

1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena.

1 1ncontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Messaggerie Bacco Catania.

(in foto un time out – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com