Un VBC Mondovì irriconoscibile perde 0-3 (20-25 26-28 23-25) la delicata sfida interna contro Bolzano, fino ad oggi unica squadra senza vittorie in campionato. Una serata storta sotto tutti i punti di vista quella vissuta al PalaManera dagli uomini di Mauro Barisciani, messi alle corde fin dal primo istante dalla formazione altoatesina. Surclassati in ogni fondamentale (partendo dalla battuta, gli uomini di Burattini hanno costruito la loro vittoria), i monregalesi non hanno avuto la forza di reagire e ribaltare una partita tutta in salita. Nessuna individualità in grado di dare la scossa alla squadra, troppo poco è arrivato dai martelli, reparto nel quale il solo Borgogno ha meritato la sufficienza.

Un atteggiamento che preoccupa l’allenatore Barisciani, il quale ha fine partita si è assunto le colpe del difficile momento: “Quando l’avversario abbaia noi scappiamo. Stiamo soffrendo forse anche troppo di quanto meritiamo. In serie A non conta con chi giochi: Bolzano ci ha aggrediti e ha vinto meritatamente. In altre occasioni abbiamo trovato nell’individualità di qualcuno chi ci portasse fuori dal pantano, oggi no. In certi momenti ci manca tutto ciò che serve per reagire. Il responsabile della situazione è chi comanda, per questo mi assumo totalmente la colpe”.

COSI’ IN CAMPO. Il primo break dell’incontro è per Bolzano ed arriva su errore in attacco di Borgogno (1-3), Gli altoatesini incrementano il vantaggio con un muro di Galabinov su Paoletti, l’attacco di prima per Bressan ed un ace di Ingrosso: sul 2-7 c’è il primo time out dell’incontro richiesto da Mauro Barisciani. Dalla seconda linea va a segno Boswinkel (4-10). Mondovì recupera due break sul turno al servizio di Picco: il centrale mette a segno altrettanti aces e sull’ 8-11 anche Burattini è costretto ad interrompere il gioco. Borgogno sbaglia un attacco, Parusso rimedia a muro (12-14), ma è ancora Bolzano ad andare in fuga con Ingrosso al servizio: un attacco di prima sottorete ed il muro di Galabinov a fermare Paoletti fissano il punteggio sul 12-17. Altro time out monregalese. Bolzano fugge servendo in modo perfetto: nel turno dai nove metri di Baldazzi la Mosca Bruno va sul 13-20. Va in battuta Paoletti, il servizio entra e, prima Galabinov che mette out, poi il pallonetto di Mercorio sembrano rimettore momentaneamente in corsa il VBC (16-20), ma gli ospiti chiudono 20-25 con Ingrosso.

Secondo set, Mondovì avanti 3-1 su errore in attacco di Paoli, ma immediato arriva il pareggio bolzanino grazie all’ace in lungolinea di Boswinkel. Picco a muro stoppa Galabinov, Boswinkel pareggia ancora (8-8) e il VBC si riprende il break sulla battuta di Mercorio che permette a Cortellazzi di chiudere il punto del 10-8. A fasi alterne le squadre si sorpassano, fin quando è Mercorio con un mani-out a portare avanti di tre lunghezze i monregalesi sul 17-14. Bolzano non ci sta e impatta a quota 19 con due muri: il primo di Paoli su Paoletti, l’altro di Boswinkel a fermare Mercorio. La reazione biancoblu arriva con Paoletti che firma il 22-20, risponde Galabinov dai 9 metri: ancora parità  a 23. Il set si decide ai vantaggic: è il muro di Quartarone a fermare Mercodioa firmare il 26-28 che regala lo 0-2 a Bolzano.

Nel terzo set il break altoatesino arriva su errore in attacco di Picco, poi c’è il muro biancorosso che fissa il punteggio sul 4-7. Barisciani cambia palleggiatore ed inserisce Maccabruni al posto di Cortellazzi, ma è ancora Bolzano ad andare a segno con il punto del 4-9. Ingrosso in attacco incrementa il vantaggio ospite: i tirolesi fuggono 7-13, poi 9-16 con un ace dello stesso Ingrosso. IL VBC risorge improvvisamente sul turno in battuta di Borgogno: da 15-21 al 19-21 che costringe Burattini al time out. Il pallonetto di Paoletti segna il -1 (20-21), ma arriva un muro di Bressan su Mercorio che ricaccia indietro i piemontesi (21-23). Bolzano chiude grazie all’attacco di Galabinov.

Con la sconfitta odierna il VBC Mondovì scivola in nona posizione nel Girone Blu, fermo a quota 7 punti, tallonato da vicino dallo stesso Bolzano e da Lagonegro a 5. Domani la squadra torna in palestra e fra tre giorni il VBC Mondovì è chiamato al riscatto sul campo di Roma, dove affronterà il Club Italia: servirà una faccia diversa per tornare dalla capitale con una vittoria. Domenica prossima (ore 19.30), ancora una partita al PalaManera: avversari i lombardi di Cantù.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: Anche per Mario Mercorio una serata difficile contro Bolzano