GoldenPlast Potenza Picena alle prese con uno scontro diretto per la classifica nell’ultimo turno di andata del Girone Bianco. Il Volley Potentino mercoledì 26 dicembre alle 17.00 giocherà in Umbria al PalaRota contro la Monini Spoleto, che in classifica ha 3 punti in più dei biancazzurri. Ieri sera nel posticipo della 12a giornata di andata in casa con la Geosat Geovertical Lagonegro, Monopoli e compagni hanno sciupato l’occasione di centrare la terza vittoria consecutiva. Avanti 2 set a 1 e in vantaggio di 5 punti nel quarto parziale, i potentini si sono lasciati ipnotizzare dai lucani finendo per cadere al tie break.

Con un successo da 3 punti, il club marchigiano si sarebbe presentato a Spoleto con una sola lunghezza di ritardo e con la possibilità di giocarsi l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia. Sogno che non potrà concretizzarsi per il quoziente set. La classifica resta comunque positiva per la GoldenPlast grazie al quinto posto.

GLI EX IN SERIE A2. Nella stagione 2016/17 il palleggiatore biancazzurro Natale Monopoli ha raggiunto la Finale Promozione con la casacca di Spoleto. Tre gli ex potentini che militano nella Monini: l’attaccante Matteo Segoni ha vinto i Play Off di A2 con il sodalizio marchigiano, il centrale Matteo Zamagni ha giocato con Potenza Picena nelle prime due stagioni del Club in A2, mentre lo schiacciatore Mirco Cristofaletti ha vestito la maglia potentina nell’ultimo triennio.

Coach Gianni Rosichini:Inizio con un ringraziamento e un augurio ai tifosi, encomiabili per il trasporto e la forza che ci trasmettono. Daremo sempre il massimo per far sì che apprezzino il nostro gioco. Con Lagonegro abbiamo perso nel quarto set la chance per il bottino pieno ma non rimprovero nulla alla squadra. Gli avversari sono cresciuti molto, mentre Paoletti accusava un fastidio alla schiena e ha dovuto rallentare. Monopoli, dopo aver fatto gli straordinari per via di ricezioni problematiche, era provato. Altrimenti avremmo chiuso 3-1 contro un team più esperto. Fatta ecccezione per la diagonale, la nostra è una squadra piena di esordienti e giovani con poche partite alle spalle in A. Tener testa a team di spessore ed essere quinti ci inorgoglisce. A Spoleto andremo per vincere. Ci dobbiamo provare sempre, anche con le corazzate. Non possiamo giocare al 120% per tutta la partita, ma di sicuro non saremo mai arrendevoli. La Coppa Italia non era un nostro obiettivo, anche se la classifica favorevole ci aveva spinto a provarci. Ci attende un trittico complicato: le trasferte a Spoleto e a Brescia intervallate dal match casalingo con S. Croce”.

GLI AVVERSARI: Otto volti nuovi e tanta voglia di riscattare l’amaro finale della scorsa stagione. Così la Monini Spoleto affronta il Campionato 2018/19. La diagonale palleggiatore-opposto è composta dal veterano Padura Diaz e dal giovanissimo Zoppellari, nuova ma collaudata perché i due hanno giocato insieme a Roma nella scorsa stagione. In banda sono arrivati Rosso, Ottaviani e Cristofaletti, che insieme a Mariano si giocano i due posti nel sestetto. Al centro la ciliegina sulla torta è stata l’acquisto del nazionale francese Jonas Aguenier, da segnalare poi il ritorno di Festi molto apprezzato da società e tifosi. Santucci completa il reparto dei liberi insieme a Di Renzo, confermato al pari di Zamagni, Katalan, Segoni e Costanzi. Giocatori di categoria e panchina lunga, questa la strada scelta dalla società olearia per mantenere un ruolo da protagonista in A2, con Luca Monti e Marco Lionetti confermati al timone. Tanto clamore pochi giorni fa per l’esordio in Serie A del palleggiatore 12enne Stambuco.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Mariano Gasparro di Salerno e Davide Morgillo di Napoli.

PRECEDENTI: primo confronto ufficiale in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 17.00 di mercoledì 26 dicembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre giovedì 27 dicembre 2018 alle 22.30 circa. In programma una replica martedì 28 dicembre alle 15.30 sullo stesso canale.

 

Risultati della 12a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Kemas Lamipel Santa Croce-Monini Spoleto 2-3 (25-16, 20-25, 25-16, 20-25, 11-15); Centrale del Latte Sferc Brescia-Acqua Fonteviva Apuana Livorno 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 26-28, 15-11); Conad Lamezia-Conad Reggio Emilia 0-3 (23-25, 16-25, 21-25); Roma Volley-Aurispa Alessano 1-3 (23-25, 27-29, 25-23, 20-25); Menghi Shoes Macerata-Synergy Arapi F.lli Mondovì 3-1 (25-18, 17-25, 28-26, 25-21); GoldenPlast Potenza Picena-Geosat Geovertical Lagonegro 2-3 (28-26, 19-25, 25-16, 23-25, 12-15).

Turno di riposo: BCC Leverano

13a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Mercoledì 26 dicembre 2018, ore 17.00

Monini Spoleto – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel

(Gasparro-Morgillo)

Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Bordoni

Aurispa Alessano – BCC Leverano Diretta Lega Volley Channel

(Zingaro-Di Bari)

Addetto al Video Check: Chiriatti Segnapunti: Carlucci

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Centrale del Latte Sferc Brescia Diretta Lega Volley Channel

(Giardini-Serafin)

Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Pavani

Conad Reggio Emilia – Roma Volley Diretta Lega Volley Channel

(Sessolo-Papadopol)

Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Maiellano

Geosat Geovertical Lagonegro – Conad Lamezia Diretta Lega Volley Channel

(Licchelli-Vecchione)

Addetto al Video Check: Picerno Segnapunti: Villano

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel

(Carcione-Noce)

Addetto al Video Check: Spitaletta Segnapunti: Landini

Turno di riposo: Menghi Shoes Macerata

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 30, Synergy Arapi F.lli Mondovì 29, Conad Reggio Emilia 23, Monini Spoleto 22, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 18, Menghi Shoes Macerata 18, Geosat Geovertical Lagonegro 16, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 14, Aurispa Alessano 11, BCC Leverano 8, Conad Lamezia 5, Roma Volley 3.

1 incontro in più: Menghi Shoes Macerata

(In foto un attacco di Matteo Paoletti – Scatto di Fabiano Rossi)

.