I campioni della Lube si affermano 3-1 contro i pugliesi non senza qualche difficoltà. Soliti errori per la Bcc ma anche segnali incoraggianti. Esordio in Superlega per Davide Kovac.
Cucine Lube Civitanova – Bcc Castellana Grotte 3-1 (25-22, 25-21, 17-25, 25-18)
Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 7, Juantorena 18, Stankovic 4, Sokolov 10, Leal 14, Cester 5, Marchisio (L), Balaso (L), Massari 0, Cantagalli 1, D’Hulst 0. N.E. Diamantini, Sander, Simon. All. Camperi. 
Batt. sb.19 , ace 11,  ric.pos. 52%, ric. prf. 25%, attacco  42%, muri 8, errori 17.
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 16, Scopelliti 2, Zanatta Buiatti 19, Mirzajanpourmouziraji 9, Zingel 3, Pace (L), Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 1, De Togni 5, Quartarone 0, Kovac 0. N.E. Agrusti, Kruzhkov. All. Di Pinto. 
Batt. sb.22 , ace 5,  ric.pos. 33%, ric. prf. 15%, attacco  43%, muri 12, errori 21.    
ARBITRI: Saltalippi, Luciani. NOTE – durata set: 30′, 27′, 26′, 25′; tot: 108′.  MVP Balaso
Lotta per tre set Castellana Grotte sul campo della Lube Civitanova nell’anticipo della dodicesima di andata di Superlega Credem. Per tre set la squadra pugliese gioca alla pari con Juantorena e soci, vanificando un vantaggio di sei lunghezze nel primo set , lottando sino agli ultimi scambi nel secono e dominando nel terzo salvo poi lasciare campo libero ad una Lube ferita nell’orgoglio nel quarto.
Dalla prima per Vincenzo Di Pinto, al suo ritorno sulla panchina castellanese, forse non si poteva pretendere di più. Con soli tre giorni di allenamento con la sua nuova squadra qualcosina si è intravisto, in termini di coraggio al netto dei consueti errori gratuiti che continuano a condizionare il gioco castellanese.
Ma Di Pinto sa cosa si poteva attendere da una gara del genere e prenderà quegli aspetti positivi che comunque si sono intravisti all’Eurosuole Forum, per ricominciare a lavorare lunedì prossimo. A cominciare dalla ottima prova di Wlodarczyk (16 punti con 4 muri), il migliore dei suoi e forse dell’intero match; il polacco è stata la vera spina nel fianco dei campioni della Lube . I 4 block del polacco di Castellana nel terzo set sono stati determinanti per la vittoria del parziale ma il numero 90 in gialloblù per tutta la gara ha avuto un rendimento molto positivo.
La Lube deve  deve appoggiarsi al solito Juantorena (18 punti) , all’ottima prestazione difensiva di Balaso ed a Bruno che con i suoi 5 ace sveglia i suoi nel quarto set indirizzando il risultato.
Dal punto di vista tecnico ancora qualche errore ha impedito a Zingel e compagni di ottenere qualcosa in più in termini di punti; nel primo set sono costati un vantaggio di ben sette punti (5-12) ed anche nel finale di secondo set, dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale agli avversari i pugliesi non sono riusciti a sfruttare quei due/tre palloni che avrebbero potuto diventare importanti nell’economia del risultato parziale.
Spunti comunque importanti su cui lavorare in vista del prossimo doppio match casalingo ravvicinato, Sora e Vibo, sicuramente più importante per i colori pugliesi.
LA PARTITA
Formazione annunciata per la New Mater con Scopelliti al posto di De Togni al centro mentre Civitanova schiera Stankovic e Cester centrali con Simon a riposo.
E’ ottimo l’approccio della Bcc alla partita con Wlodarczyk e Renan che giocano senza paura in attacco e l’ace di Falaschi che vale il 4-8; Scopelliti mura Sokolov per un sorprendente 4-10. La Lube sbaglia qualcosa in attacco (5-12) ma l’ex Cester trova impreparata la ricezione avversaria e mette a segno tre  fendenti consecutivi dai nove metri (9-12).
Il break restituisce il giusto vigore alla Lube e la Bcc si disunisce sbagliando a sua volta qualche palla di troppo. Leal riporta i padroni di casa a meno due, 16-18 ma i ragazzi di Di Pinto restano lucidi ed il contrattacco di Renan regala un altro break , 17-21.
Juantorena mura Renan ed il brasiliano sbaglia l’attacco successivo, 20-21. Civitanova alza il livello , la New Mater sbaglia ancora con Mirzajanpour (in ombra nella partita). Il contrattacco vincente di Juantorena spinge la Lube (23-21) , Mirza manda ancora out e la Bcc perde il set più per suoi errori che per meriti avversari, 25-22.
De Togni è in campo nel secondo set che comincia con una battuta sbagliata per parte come nel primo set. Un paio di azioni spettacolari vengono chiuse dalla Lube in un avvio di set non bellissimo (7-5); il muro di casa prende le misure e Bruno comincia a far girare la squadra da par suo (10-6).  Con coraggio la Bcc rientra nel set col muro di Wlodi (13-12) e l’ace di Mirza (13-13). Bravo ancora il polacco a mettere in campo avverso una palla difficile e poi l’errore di Leal in ricezione porta avanti i pugliesi (14-15). E’ sempre Wlodarczik il più concreto in attacco per la New Mater che però non riesce a sfruttare due occasioni di break (19-19) . Out Renan invece per lo scatto Lube e troppe battute in rete in casa pugliese (22-20). Leal trova l’ace, 23-20. Gli ospiti bissano il finale del primo set e lascia campo libero alla Lube, 25-21.
Il terzo set ha un nome Wojciech ed un cognome Wlodarczyk la concretezza in attacco e la solidità a muro del polacco risulta determinante per la New Mater che ripete l’avvio del primo set con Mirza che esplode un colpo da metà campo ed il muro che ferma Leal , 4-8. Wlodi mura ancora Sokolov, 4-10, e sembra di rivedere il primo parziale con i pugliesi che stavolta scrivono un finale diverso . Renan fa una brutta figura sbagliando un slash e non di poco , 7-12. Anche Sokolov sbaglia molto in attacco e la Bcc resiste, 10-15. Renan si riscatta col bel punto del 11-17 e Wlodi si conferma molto positivo in attacco, 12-19. Due muri in fila di un super Wlodi fanno volare la Bcc vola, 13-22.  I pugliesi chiudono meritatamente il parziale , 17-25, e lo schiaffo inflitto sortisce  l’effetto choc in casa Lube che inizia il quarto parziale con una serie incredibile di Bruno al servizio che di fatto segna l’intero match (8-0). Civitanova controlla , di Pinto manda in campo Studzinsky per uno spento Mirzajanpour e fa esordire Kovac. La reazione del finale di set serve a rendere mano pesante il passivo (25-18).

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Marco Camperi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Siamo stati disattenti nei momenti iniziali del primo e del terzo set, e quando l’avversario ti prende un buon margine di vantaggio poi non è facile riuscire a ricucire. Ci siamo riusciti nel parziale iniziale, mentre nell’altro sono stati commessi troppi errori. Questa squadra sa di essere forte ma deve dimostrarlo sul campo, e per riuscire a farlo serve prima di tutto riuscire a restare concentrati in ogni momento della partita”.

Vincenzo Di Pinto (allenatore BCC Castellana Grotte): “Avevamo necessità di mettere in pratica il lavoro di questa settimana, questa partita dunque è stata per noi soprattutto un allenamento di crescita. A tratti ho visto anche delle buone cose dal punto di vista tecnico, ma certo gli aspetti da migliorare sono ancora tanti. Guardate al primo set, in cui nell’entusiasmo della buona partenza, nel momento più importante non abbiamo usato la testa, fattore fondamentale per completare l’opera. Da lunedì torneremo a lavorare a testa bassa, la prima cosa da sistemare è la continuità”.  

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte