Si chiude nella giornata elettorale di domani 4 marzo con la  miracolosa simultaneità di tutte la gare – ore 18 – la Regular Season della Superlega UnipolSai di volley maschile. Da decidere c’è ben poco per la composizione delle varie griglie post season che partiranno Domenica 11  marzo (salvo anticipi). In ballo restano la quarta posizione in classifica (fra Trento e Verona), la sesta (fra Milano favorita , Piacenza e Ravenna) ed infine la posizione dalla 12^ alla 14^ – valide per determinare la composizione del preliminare dei Play Off Challenge UnipolSai che garantiscono un posto nella Challenge Cup del prossimo anno. Decisiva a riguardo sarà lo scontro diretto in programma domani fra Sora (13^a 10 punti) e Vibo Valentia (12^  a 13).
LA Bcc Castellana Grotte dal canto suo (14^ a 10  punti per minor quoziente set) affronta l’improba trasferta marchigiana con la Lube memore dello sgambetto inflittole a sorpresa proprio da De Togni e compagni nella gara di andata al Palaflorio, un impianto che quest’anno ai Campioni d’Italia non ha portato particolarmente fortuna.
Servirebbe un punto alla New Mater per sperare, con la contestuale sconfitta di Sora, di guadagnare la posizione numero 13  ed affrontare Vibo Valentia negli ottavi Play Off Challenge UnipolSai ; in caso contrario l’avversario  dei pugliesi sarà Latina da sfidare in gara 1 la prossima settimana.“Contro la Lube chiudiamo una stagione per noi non facile soprattutto da un punto di vista logistico,  nella quale abbiamo dovuto impiegare tante energie per il trasferimento a Bari. Siamo contenti a prescindere dai risultati poichè consideriamo quest’annata un passaggio obbligato verso un futuro decisamente migliore in cui avremo maggiore esperienza di questa realtà. Chiaro che contro i Campioni d’Italia il pronostico è chiuso e nessuna delle due squadre ha più nulla da dire per la classifica di regular season; noi porteremo sicuramente dentro il ricordo della straordinaria vittoria dell’andata.”  
Queste le parole del DS Bruno De Mori alla vigilia della partenza per le Marche, meta terminale di una stagione complicata per i pugliesi sotto tutti i punti di vista ma che rappresenta uno step necessario per il prosieguo di un progetto a venire.Tanti punti interrogativi sulle formazioni in campo con la Lube che potrebbe ruotare i propri effettivi – visti anche gli impegni di Champions League – e Castellana Grotte che recupera di certo Paris e De Togni con Cazzaniga che dovrebbe partire in sestetto con Hebda, Rossatti, Moreira e Canuto a contendersi i due posti in banda.   
Nei cinque PRECEDENTI  sono  3 i successi Civitanova contro i  2 di Castellana Grotte.  
L’unico EX  della gara sarà  Enrico Cester a Castellana Grotte nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD:

Roberto Cazzaniga taglia il traguardo delle  400 partite giocate in serie A,  mentre  Giorgio De Togni è a 4 muri vincenti dai 400 complessivi.

IL PROGRAMMA della 13a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Domenica 4 marzo 2018, ore 18.00
Calzedonia Verona – Wixo LPR Piacenza  Diretta RAI Sport + HD – Diretta streaming su raiplay.it (Arbitri: Pasquali-Bartolini)
Gi Group Monza – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel (Zanussi-Gnani)
Kioene Padova – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel (Saltalippi F.-Florian)
Biosì Indexa Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel (Luciani-Lot)
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel (Braico-Sobrero)
Revivre Milano – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel (Puecher-Rapisarda)
Cucine Lube Civitanova – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel (Saltalippi L.-Frapiccini)

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675