Si torna tra le mura amiche del Parini dopo tre allenamenti congiunti fuori casa consecutivi. Ospite di questa sera è una delle new entry della stagione, la Tipiesse Cisano Bergamasco degli ex Claudio Gaggini e Roberto Ruggeri, e che, insieme ai canturini, è inserita nel girone Blu del campionato di serie A2 Credem Banca.

Coach Luciano Cominetti in questa occasione parte con Alessandro Frattini in campo dal primo scambio in diagonale con Dario Monguzzi, con Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, e Luca Butti libero. A partire dal secondo set l’allenatore canturino prova diverse soluzioni attingendo ai giocatori della panchina.

Nel primo set i canturini riescono a prendere qualche lunghezza di vantaggio nella parte centrale per poi chiudere mantenendo il distacco sugli avversari. Nel secondo set il Pool Libertas prova a scappare avanti in più occasioni, ma viene sempre raggiunto dai bergamaschi, che chiudono imponendosi con uno scarto minimo. Nel terzo set Cisano si lancia subito avanti, ma è l’ingresso in campo di Simone Danielli nelle file canturine a dare lo scossone necessario per recuperare lo svantaggio di 7 punti e andare a vincere con il minimo scarto. Quarto set a senso unico, con i canturini che arrivano ad avere anche 7 lunghezze di vantaggio e chiudono senza problemi.

Pool Libertas bene in battuta con 8 ace (2 di Alberini, il resto equamente distribuiti), e pari a muro agli avversari (8 per squadra, 4 di Monguzzi e 2 di Robbiati). Top scorer del match è il “solito” Andrea Santangelo, che mette a segno ben 27 punti con il 62% di positività, mentre è “serata storta” per Alessandro Preti e Roberto Cominetti, che in due mettono a segno 18 punti.

Prossimo appuntamento, l’ultimo del precampionato canturino, è fissato per venerdì 5 ottobre al Parini. Gli ospiti saranno i cuneesi della BAM Acqua S. Bernardo degli ex Caio e Paolo Alborghetti. Inizio riscaldamento ore 18.00.

 

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO 1

 (25-18, 22-25, 25-23, 25-19)

Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Santangelo 27, Preti 8, Cominetti 10, Monguzzi 11, Frattini, Butti (L1), Baratti 1, Gasparini 4, Danielli 5, Robbiati 7. N.E.: Suraci, Corti, Pellegrinelli, Rudi (L2). All. Cominetti, 2° all. Redaelli.

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla, Burbello 9, Costa 8, Ruggeri 4, Milesi 9, Piccinini 10, Brunetti (L1), Gaggini 1, Baldazzi 11, Genovese, Giussani. N.E.: Lozzi, Pozzi (L2). All. Zanchi, 2° all. Carenini.