Tanti auguri di buon compleanno a Filippo Taliani (nella foto di Veronica Gentile) che oggi compie 29 anni, essendo nato a Pontedera il 22 gennaio 1989.
Filippo è alla sua terza stagione nelle file dei “Lupi”, avendo già militato in biancorosso in A2 nella stagione 2009-10, la prima con Blengini sulla panchina conciaria, per l’esattezza.
Taliani, nel corso della carriera, ha giocato in B1 nelle file di Massa, Grosseto, Iglesias e Cagliari.
Poi, un campionato in A2 nel Corigliano Calabro, per poi concedersi un anno sabbatico.
L’anno scorso (A2 2016-17), l’atleta è tornato a Santa Croce, quale secondo libero e jolly di seconda linea. Da quest’anno, con Totire, è titolare ed il suo vice è il giovane Andreini.
Atleta posato, corretto ed educato, uomo di spogliatoio, sempre prezioso per il suo apporto, Filippo si è meritato la stima e la considerazione dei compagni di squadra, della società e dei tifosi.
Lui, per tutti è “Pennellino”, degno figlio di Mario Taliani, punto di forza della compagine biancorossa negli anni Settanta nel bunker della palestra Banti, con l’appellativo di “Pennello”.
Mario Taliani, come può, segue anche in trasferta la Kemas Lamipel ed al PalaParenti è sempre presente.
“Pennello” rappresenta il passato dei “Lupi”, mentre “Pennellino” è un cardine dei giorni d’oggi, un ragazzo che in partita si batte con grande combattività ed agonismo, uno che corre subito ad abbracciare l’autore di una bella giocata, uno che fa gruppo.
L’atleta abbina il lavoro allo sport, sacrificandosi spesso, arrivando di corsa al palasport dopo ore di lavoro, ma sempre col suo buonumore ed il sorriso sulle labbra.
Filippo ha un bel carattere e l’attenzione per la sua giovane famiglia (moglie e figlia), è assoluta.
Ieri a Tricase, contro l’Alessano, Taliani non è stato della partita. Totire l’ha tenuto a riposo precauzionale, stante un fastidio alla schiena, dando spazio ad Andreini.
Da domenica 4 febbraio, in occasione del primo confronto valido per la poule promozione, Filippo sarà regolarmente al suo posto, per difendere con grinta ed agonismo i colori biancorossi.
A Filippo, in questo giorno così importante per lui e per i suoi familiari, vanno i migliori auguri dei “Lupi” e di tutto il popolo biancorosso.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: Filippo Taliani