La gioia più grande per il settore giovanile della Powervolley Milano: la Revivre Segrate batte in finale Civitanova 3-0 e si laurea campione d’Italia Under 18 alle finali Nazionali Giovanili Crai di categoria, disputate a Castellaneta e Massafra (TA) dal 5 al 10 giugno. È il primo titolo U18 per il Volley Segrate che si aggiunge ai precedenti successi della Coppa Italia Under 14 (2012), lo scudetto Under 15 (2013) e lo scudetto Under 19 (2017).

Un successo straordinario per i ragazzi allenati da Andrea Fortunati e Massimiliano De Marco, capaci di giocare un torneo che li ha visti indiscussi protagonisti fin dal girone eliminatorio.
Tre successi nel girone F contro Padova (3-2), Santa Croce (3-0) e Modena (3-2), seguiti dalla vittoria nei quarti di finale contro Malnate (3-0) e a quella della semifinale contro Castellana Grotte (3-1), che ha spalancato ai giovanissimi leoni le porte della finale contro Civitanova.

Ed è proprio in finale, giocata al Palasport “Giovanni Paolo II” di Massafra, che è venuta fuori la qualità della Revivre: trascinata da un super Gironi, autore di 14 punti ed eletto MVP della finale, Segrate ha dominato il match riuscendo ad annullare diverse palle set ai marchigiani in un primo parziale chiuso a proprio favore col punteggio di 29-27 da un punteggio di 24-21 a favore di Civitanova. Decisivo nel primo parziale, e più in generale nell’intera gara, anche lo schiacciatore Kristian Gamba, autore di 21 punti e miglior schiacciatore delle finali. Il secondo set, caratterizzato da un sostanziale equilibrio fino alle fasi finali del match quando Segrate ha ingranato la marcia giusta, si è chiuso 25-20. Terzo set senza troppa storia con Segrate avanti 16-9 nella parte centrale del set, poi 21-11 per il definitivo 25-17 che ha cucito sulle maglie dei leoni lo scudetto U18 maschile 2017/2018.
Tra i premi individuali, oltre a Gironi (MVP) e Gamba (miglior schiaccitore), Segrate porta a casa anche il premio come migliore palleggiatore (Zonta).

Non potevano mancare le congratulazioni del presidente Lucio Fusaro, che, alla notizia del successo tricolore, ha così commentato: «Il settore giovanile della Powervolley Revivre Milano, marcato Axopower, per il secondo anno consecutivo, vince un campionato italiano nelle categorie giovanili. È per tutti noi una grandissima soddisfazione a ulteriore riprova della serietà del progetto. I complimenti sinceri vanno a tutti i ragazzi che hanno messo in campo grande voglia e determinazione, ma anche agli allenatori, ai dirigenti e a tutto il movimento. Un grazie sincero anche alle famiglie che hanno scelto di scommettere sul nostro progetto. Bravi tutti».

Di seguito la rosa dei ragazzi campioni d’Italia Under 18 ed il tabellino della finale:
Revivre Segrate: Marazzini Andrea, Hoffer Nicolò, Gamba Kristian, Cavalieri, Pedrinelli Marco, Zonta Nicola, Gironi Fabrizio Giovanni, Mellano Lorenzo, Gritti Giorgio, Tambussi Claudio, Teja Lorenzo, Orlando Andrea, Lancianese Andrea. Allenatori: Fortunati Andrea, De Marco Massimiliano. Dirigente accompagnatore: Passera Luciano.

Tabellino Volley Segrate 1978 – Cucine Lube Civitanova 3-0 (29-27, 25-20, 25-17)

Volley Segrate 1978: Marazzini 2, Hoffer (L), Gamba 21, Cavalieri ne, Pedrinelli ne, Zonta, Gironi 14, Mellano 9, Gritti 1, Tambussi, Teja 6, Orlando 1, Lancianese. All. A.Fortunati
Cucine Lube Civitanova: Lanciani 5, Giuliani ne, Poli, Ferri 9, Areni, Gonzi, Ciccarelli 5, Stefani 10, Carcagní 1, Gabrielli 1, Mosca 2, Montechiari ne, Storani (L). All. A.Paparoni

NOTE: Durata set: 30‘; 25’; 24’. Ace: Civitanova 4, Segrate 9. Errori al servizio: Civitanova 14, Segrate 19. Muri: Civitanova 3, Segrate 7. Ricezione: Civitanova 14% (Prf) 36% (Pos), Segrate 35% (Prf) 57% (Pos).
Attacco: Civitanova 38%, Segrate 53%

 

Gironi MVP
Gamba Miglior Schiacciatore
Zonta miglior palleggiatore