Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai
Anticipo Quarti di Finale Gara 1: la Sir Safety Conad Perugia supera 3-1 in rimonta la Bunge Ravenna dopo mille sofferenze
 
Risultato anticipo Gara 1 Quarti di Finale Play Off Scudetto:
Sir Safety Conad Perugia-Bunge Ravenna 3-1 (20-25, 26-24, 28-26, 25-19).
 
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna 3-1 (20-25, 26-24, 28-26, 25-19) – Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 2, Zaytsev 15, Podrascanin 10, Andric 3, Berger 11, Anzani 10, Cesarini (L), Shaw 0, Colaci (L), Della Lunga 0, Atanasijevic 17. N.E. Ricci, Siirila. All. Bernardi. Bunge Ravenna: Orduna 2, Marechal 25, Diamantini 3, Buchegger 20, Poglajen 9, Georgiev 6, Marchini (L), Raffaelli 1, Goi (L), Vitelli 1, Gutierrez 0, Pistolesi 0. N.E. Mazzone. All. Soli. ARBITRI: Tanasi, Zavater. NOTE – durata set: 25′, 32′, 34′, 27′; tot: 118′. Spettatori: 2.012. MVP: Colaci.
 
Caricata dalla grande spinta dei suoi tifosi, la Sir Safety Conad Perugia entra nel clima dei Play Off Scudetto prevalendo, dopo molte sofferenze, ma con cuore e carattere, sulla Bunge Ravenna in Gara 1 dei Quarti di Finale.
 
Partita dura per i Block Devils. I padroni di casa devono fare a meno di Russell (nemmeno a referto) e, inizialmente, anche di Atanasijevic, non in perfette condizioni e sostituito da Andric. Ne approfitta subito Ravenna che gioca alla grande al servizio, molto ordinata in fase break e con pochissimi errori diretti, incamerando il primo parziale 20-25. Dal secondo set stringe i denti Atanasijevic con il gioco che si fa più equilibrato. Perugia alza il livello dell’attacco (62% nel parziale) e del muro, ma la Bunge non è da meno con uno scatenato Marechal (9 palloni vincenti). Gli ospiti arrivano fino al 22-24, quando un super Colaci in difesa (Mvp del match il libero bianconero) e Atanasijevic in contrattacco capovolgono tutto (26-24).
 
Uno a uno e palla al centro, con Perugia che registra il muro (5 nel terzo set) e con la coppia Buchegger-Marechal (12 punti in due) a rispondere colpo su colpo. Si arriva ancora alla lotteria dei vantaggi, Perugia annulla due set point, poi Zaytsev è decisivo nel finale concitato con attacco a segno e muro vincente su Buchegger (28-26). Il quarto parziale si mantiene in equilibrio fino al 7-7. I padroni di casa a quel punto piazzano il break decisivo con i loro “frombolieri” di palla alta e con un positivo Anzani in primo tempo. Perugia vola ancora con l’attacco (64% in questo set) e chiude con Atanasijevic (25-19) portandosi avanti nella serie e mandando in visibilio il PalaEvangelisti.
 
MVP: Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia)
Spettatori: 2.012
 
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “Sono molto contento di questa vittoria, soprattutto perché non eravamo al completo. Non è stata la nostra miglior giornata, ma oggi l’importante era vincere e portarsi avanti nella serie. Brava la squadra a restare sempre in partita nei concitati finali di secondo e terzo set. Domenica in casa loro andremo per chiudere la serie”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Sono molto contento e soddisfatto della prestazione. Abbiamo giocato alla pari con una squadra con cui sei giorni fa avevamo perso nettamente e credo che siano state molte di più le occasioni sfruttate di quelle sprecate. C’è rammarico per il secondo set non chiuso quando eravamo in vantaggio, ma bisogna essere contenti di una prova come quella di oggi. Abbiamo dimostrato di poter onorare la chance guadagnata con tanta fatica e siamo consapevoli che qualcosa si può fare ancora meglio”.
 
Prossimo turno
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 1
Domenica 11 marzo 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-Rapisarda)
Terzo arbitro: Pozzato
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Tomasi
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Vagni)
Terzo arbitro: Saltalippi L.
Addetto al Video Check: Perotti  Segnapunti: Mochi
Azimut Modena – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Sobrero)
Terzo arbitro: Zanussi
Addetto al Video Check: Bacchella  Segnapunti: Pernpruner
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 2
Sabato 17 marzo 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00
Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.15
Revivre Milano – Azimut Modena  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 3
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna
Diatec Trentino – Calzedonia Verona
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza
Azimut Modena – Revivre Milano
Sabato 24 marzo 2018, ore 18.00
Un match in Diretta RAI Sport + HD
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Un match in diretta RAI Sport + HD, gli altri in diretta Lega Volley Channel
 
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 
     

 

 

 

1a Sir Safety Conad Perugia  1

   

 

 

 

3-1

   

 

 

8a Bunge Ravenna           0

   

 

 

     

 

4a Diatec Trentino

   

 

     

 

5a Calzedonia Verona

   

 

     

Campione d’Italia

2017/18

2a Cucine Lube Civitanova

   

 

     

 

7a Wixo LPR Piacenza

   

 

     

 

3a Azimut Modena

   

 

     

 

 

6a Revivre Milano

   

 

 

 
 
 
 
 
Play Off Challenge UnipolSai
Anticipo Ottavi di Finale Gara 1: Taiwan Excellence Latina fa valere il fattore campo in 3 set contro la BCC Castellana Grotte
 
Risultati anticipo Play Off Challenge, Ottavi Gara 1:
Taiwan Excellence Latina-BCC Castellana Grotte 3-0 (25-18, 25-22, 25-16).
 
Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-18, 25-22, 25-16) – Taiwan Excellence Latina: Sottile 3, Ishikawa 8, Gitto 10, Starovic 12, Savani 17, Le Goff 6, Caccioppola (L), De Angelis (L), Shoji (L), Corteggiani 0, Huang 0, Rossi 2. N.E. Kovac, Maruotti. All. Di pinto. BCC Castellana Grotte: Paris 6, Moreira 3, De Togni 9, Cazzaniga 4, Canuto 8, Ferreira Costa 1, Tzioumakas 2, Garnica 0, Cavaccini (L), Rossatti 3, Ferraro 3. N.E. Zauli, Hebda. All. Lorizio. ARBITRI: Saltalippi, Rolla. NOTE – durata set: 21′, 25′, 20′; tot: 66′. Spettatori: 652. MVP: Gitto.
 
La Taiwan Excellence Latina s’impone in tre set sulla BCC Castellana Grotte nella gara di andata degli Ottavi di Finale dei Play Off Challenge a caccia di un posto in Europa. La gara di ritorno è in calendario mercoledì 21 marzo alle 20.30 al PalaFlorio di Bari, in caso di parità si giocherà la bella a Latina domenica 25 marzo.
 
La gara si apre con un ricordo ad Anna Maria, mamma di Andrea Giani, recentemente scomparsa. La Taiwan Excellence guida il match dall’inizio alla fine grazie alla qualità del servizio, 9 ace (5 di Savani), e alla continuità in attacco. Infatti i pontini chiudono la contesa con il 53% di positività contro il 40% degli ospiti
 
Subito avanti la Taiwan Excellence con Savani (a muro e in attacco) e con un ace di Starovic 4-0, Le Goff a muro allunga 12-7. Decisivi gli ace di Gitto e Savani per il 22-14 e la chiusura sul 25-18. Nel secondo parziale sono gli ospiti a portarsi in vantaggio (3-7) sfruttando gli errori avversari. Nel giro di poche azioni latina torna a comandare il gioco con il sorpasso (15-13) grazie anche a un muro di Gitto e una pipe di Savani. Canuto pareggia i conti sul 17, ma due ace di Savani allungano 21-18 con la chiusura sul 25-22. Lorizio inserisce Rossatti e Ferraro nel terzo set, ma sono i padroni di casa a portarsi a mettersi in mostra con Le Goff e Starovic (un muro) 9-4, con i muri di Le Goff e Savani e con un ace di Gitto sul 13-5. Girandola di cambi con Savani che mette a terra l’ace del 24-15. La gara si chiude sul 25-16.
 
MVP: Carmelo Gitto (Taiwan Excellence Latina)
Spettatori: 652
 
Carmelo Gitto (Taiwan Excellence Latina): “Puntavamo a partire bene. Siamo contenti, ma dobbiamo continuare su questa strada senza però patire cali di tensione come nel secondo set. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Ora gira un po’ meglio e dobbiamo continuare a lavorare”.
Giuseppe Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte): “Mentalmente non siamo al top come testimonia la discontinuità in campo. Giochiamo bene solo a tratti,  come è stato per tutto l’anno. Non ci dobbiamo demoralizzare. Questa è la prima stagione e serve fare esperienza. Chiedo ora di non mollare, ma di credere nelle possibilità di arrivare alla bella”.
 
Prossimo turno
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 1
Domenica 11 marzo 2018, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Donato  Segnapunti: Moscato
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 2
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00
Biosì Indexa Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte –  Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 3
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le quattro squadre classificatesi dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale si disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.