SuperLega UnipolSai
Quarti di Finale Gara 3: Diatec Trentino sbarra la strada alla Calzedonia Verona e vola in Semifinale. Domani la sfida a Perugia per l’ultima poltrona
 
Con la vittoria della Diatec Trentino sulla Calzedonia Verona si chiude la prima corsa dei Quarti di Finale: Verona scede al Play Off Challenge, validi per il 5° posto assoluto in Campionato che dà l’accesso all’Europa, anche se dovrà aspettare la serata di domani per conoscere la composizione esatta del tabellone. Invece prosegue l’avventura Scudetto della Diatec Trentino: la sua avversaria e la sequenza dei prossimi match sarà sancita dalla sfida di domani a Perugia (ore 18.00, diretta RAI Sport +HD) tra Sir Safety Conad e Bunge Ravenna.
 
Diatec Trentino – Calzedonia Verona 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) – Diatec Trentino: Giannelli 2, Kovacevic 18, Kozamernik 5, Vettori 9, Lanza 15, Carbonera 4, De Pandis (L), Teppan 0, Chiappa (L), Hoag 2, Zingel 1. N.E. Boninfante, Partenio, Cavuto. All. Lorenzetti. Calzedonia Verona: Spirito 0, Jaeschke 6, Pajenk 3, Stern 6, Maar 15, Birarelli 0, Frigo (L), Pesaresi (L), Mengozzi 7, Manavinezhad 2, Marretta 0. N.E. Magalini, Grozdanov, Paolucci. All. Grbic. ARBITRI: Gnani, Saltalippi. NOTE – durata set: 27′, 30′, 23′; tot: 80′.
 
Il derby dell’Adige, versione Quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2018, alla fine consegna alla Diatec Trentino il pass per la Semifinale. Rispettando i valori emersi al termine delle ventisei giornate di Regular Season, la squadra di Angelo Lorenzetti è riuscita ad avere la meglio della Calzedonia pur dovendo arrivare sino a Gara 3 prima di imporre nettamente la sua legge. L’undicesima qualificazione del Club al penultimo atto del tabellone è arrivata infatti al termine di una partita quasi perfetta della formazione allenata da Angelo Lorenzetti, che in un’ora e venti minuti è riuscita a chiudere il discorso con un 3-0 tanto bello quello quanto corretto; l’epilogo in tre set è arrivato perché Trento ha giocato costantemente con l’intensità giusta in tutti i fondamentali, abbinando un attacco concreto ad un servizio incisivo e limitando al massimo gli errori diretti. Con Lanza (giustamente votato MVP con 15 punti ed il 69% a rete) e Kovacevic sugli scudi, ben assistiti da Giannelli, i padroni di casa si sono esaltati in fase di break point, trovando resistenza dagli scaligeri solo nei primi due set. Nel terzo non c’è stata di fatto più contesa e così la BLM Group Arena ha potuto festeggiare l’accesso all’undicesima semifinale Play Off della storia del Club di via Trener, ma solo domenica sera saprà se riaprirà i battenti per Gara 2 del giorno di Pasqua (in caso di qualificazione di Perugia) o già per Gara 1 di giovedì (in caso di qualificazione di Ravenna).
 
MVP: Filippo Lanza
SPETTATORI PRESENTI: 3.091
 
Filippo Lanza (Diatec Trentino): “Quando conta riusciamo ad esprimerci al meglio, come abbiamo dimostrato questa sera in un appuntamento tutt’altro che semplice. Siamo stati davvero bravi, come era già accaduto martedì sera in Champions League. E’ un successo che ci fa ben sperare per il prosieguo della nostra stagione; Trentino Volley si conferma fra le migliori ed è una grande soddisfazione perché non è mai facile tenere fede alle aspettative personali ma anche del nostro pubblico”.
Nikola Grbic (allenatore Calzedonia Verona): “Va dato atto a Trento di aver giocato una grande partita, forse la migliore di tutta la stagione. I nostri avversari hanno fatto cose straordinarie, noi abbiamo provato a stare a ruota ma purtroppo abbiamo avuto poche occasioni e non le abbiamo sfruttate. Complimenti quindi alla Diatec Trentino, i nostri rimpianti non sono legati al match di questa sera”.
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 3
Sabato 24 marzo 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Calzedonia Verona 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)
 
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Bartolini-Cesare)
Terzo arbitro: Frapiccini
Addetto al Video Check: Marani  Segnapunti: Proietti
 
L’esatta sequenza di Semifinale sarà nota solo domani sera
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 1
Mercoledì 28 marzo 2018, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 29 marzo 2018, ore 20.30
Vincente 1a/8a – Diatec Trentino  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 2
Domenica 1 aprile 2018, ore 18.00
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Diatec Trentino – Vincente 1a/8a  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 3
Vincente 1a/8a – Diatec Trentino
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Sabato 7 aprile 2018, ore 18.00
Domenica 8 aprile 2018, ore 18.00
Un match in diretta RAI Sport + HD sabato 7, l’altro in diretta diretta RAI Sport + HD domenica 8
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 4
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Vincente 1a/8a
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova
Un match in diretta RAI Sport + HD, l’altro in diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 5
Vincente 1a/8a – Diatec Trentino
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 20.30
Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 19 aprile 2018, ore 20.30
Diretta RAI Sport + HD
(in caso di un solo match si giocherà giovedì 19 in diretta RAI Sport + HD)
 
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 

 

 

 

 

 

 

1a Sir Safety Conad Perugia   1

 

 

 

 

 

3-1  2-3

 

 

 

 

8a Bunge Ravenna                 1

 

 

 

 

 

 

 

 

4a Diatec Trentino                2

 

 

 

3-2  2-3  3-0

Diatec Trentino

 

 

5a Calzedonia Verona            1

 

 

 

 

 

 

Campione d’Italia

2017/18

2a Cucine Lube Civitanova    2

 

 

 

3-0  3-2

Cucine Lube Civitanova

 

 

7a Wixo LPR Piacenza           0

 

 

 

 

 

 

 

3a Azimut Modena                2

 

 

 

3-2  3-1

Azimut Modena

 

 

 

6a Revivre Milano                  0

 

 

 

 

 
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 3
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Zanussi-Curto)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Mazza
 
FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le quattro squadre classificatesi dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale di disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.