Play Off Challenge UnipolSai
Quarti di Finale Andata: primo match ball dei Quarti per Verona, Monza e Latina. Domani alle 18.00 Padova sfida Ravenna
 
Play Off Challenge UnipolSai, Quarti di Finale Andata
Sabato 31 marzo 2018
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona 1-3 (25-23, 18-25, 18-25, 19-25)
Taiwan Excellence Latina – Revivre Milano 3-2 (25-11, 21-25, 25-23, 22-25, 15-11)
Gi Group Monza – Wixo LPR Piacenza 3-1 (25-17, 19-25, 25-23, 27-25)
 
La corsa al quinto posto, con in palio un pass per la 2019 Challenge Cup, ha fatto un passo ulteriore con l’inizio dei Quarti. Giocate oggi tre partite, la quarta domani a Padova.
 
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona 1-3 (25-23, 18-25, 18-25, 19-25) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 3, Lecat 7, Costa 5, Patch 20, Massari 10, Verhees 8, Torchia (L), Domagala 1, Marra (L), Izzo 0, Presta 3, Felix Jr 3. N.E. Corrado. All. Fronckowiak. Calzedonia Verona: Spirito 2, Jaeschke 14, Grozdanov 13, Stern 21, Manavinezhad 12, Birarelli 8, Frigo (L), Pesaresi (L), Paolucci 0, Marretta 1, Magalini 0. N.E. Mengozzi, Pajenk. All. Grbic. ARBITRI: Tanasi, Piperata. NOTE – durata set: 30′, 23′, 26′, 29′; tot: 108′.
 
La Calzedonia Verona espugna il PalaValentia nell’andata dei Quarti di Finale Play Off Challenge UnipolSai. Nulla da fare per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia contro la compagine scaligera che ha fatto suo il match in quattro set. Verona torna così a sorridere dopo la duplice eliminazione dai Play Off Scudetto e dalla Coppa Cev (eliminata in Semifinale) mettendo una seria ipoteca sulla conquista della semifinale dei Play Off Challenge UnipolSai. Bene la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nel primo set, conquistato con il punteggio di 25-23, e fino alla metà del secondo set. Poi i giallorossi hanno spento la luce in ricezione dando il via libera alla squadra di coach Grbic che è stata trascinata dai turni in battuta al salto di Jaeschke e soprattutto dalla temibilissima battuta salto float di capitan Birarelli che ha letteralmente tagliato le gambe a Coscione e compagni. Al fischio d’inizio il tecnico serbo ha schierato Spirito in regia, Stern opposto, Birarelli e Grozdanov al centro, Jaeschke e Manavi in posto 4, Pesaresi libero. Coach Fronckowiak ha risposto con Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Lecat e Massari in posto 4, Marra libero. Alla Tonno Callipo non è bastata la buona prestazione dell’opposto americano Patch (20 punti con il 53% in attacco) e la capacità di mettere spesso in difficoltà la ricezione veronese con i servizi dei vari Coscione e Lecat. E’ stata Verona, d’altra parte, a sfruttare la propria qualità dai nove metri e la capacità di catturare palloni su palloni nella correlazione muro-difesa. Bene il secondo libero classe 1997 Frigo in difesa, eccellente la prestazione del giovane centrale  bulgaro Grozdanov autore di 13 punti con l’83% in attacco e 4 muri. Ma l’Mvp è stato l’opposto sloveno Stern: il posto due scaligero è stato un diesel, è partito piano, ma nel corso del match è risultato immarcabile per il muro giallorosso. Per Stern 21 punti realizzati con il 59% in attacco. Ora il secondo round con la gara di ritorno che si giocherà sabato 7 aprile all’AGSM Forum alle ore 20:30
 
Spettatori: 388
Mvp: Toncek Stern
 
Marcelo Fronckowiak (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Verona è stata molto abile in battuta a metterci pressione con Jaeschke e Birarelli e faccio i complimenti a loro per la partita che hanno giocato. Peccato per noi perché i ragazzi hanno giocato un ottimo primo set, poi però non siamo più riusciti a rispondere ai loro assalti”.
Emanuele Birarelli (Calzedonia Verona): “Oggi abbiamo lavorato molto bene tutti quanti in battuta, fondamentale che ci ha contraddistinto nel corso della stagione. Abbiamo regalato molto poco e ciò ha messo pressione alla Tonno Callipo. Nel primo set abbiamo subito troppo, poi ci siamo detti che dovevamo mettere la nostra impronta sulla partita”.
 
 
Gi Group Monza – Wixo LPR Piacenza 3-1 (25-17, 19-25, 25-23, 27-25) – Gi Group Monza: Shoji 6, Plotnytskyi 12, Beretta 5, Finger 17, Dzavoronok 19, Buti 6, Brunetti (L), Rizzo (L), Hirsch 2, Walsh 0, Botto 0, Barone 0. N.E. Langlois, Terpin. All. Falasca. Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 3, Clevenot 3, Alletti 6, Fei 14, Parodi 19, Yosifov 7, Giuliani (L), Marshall 16, Cottarelli 0, Manià (L), Kody 0. N.E. Di Martino, Hershko. All. Giuliani. ARBITRI: Venturi, Braico. NOTE – durata set: 23′, 26′, 37′, 34′; tot: 120′.
 
Sono servite due ore di gioco alla Gi Group Monza per avere la meglio, per la prima volta in questa stagione, sulla Wixo LPR Piacenza. Nella gara di andata dei Quarti di Finale dei Play-Off Challenge, i monzesi hanno regolato gli emiliani 3-1, davanti al pubblico di casa della Candy Arena, dimostrando di non aver perso lo smalto di gioco e la voglia di vincere espressa nell’ultima uscita della stagione regolare. La lucidità nei momenti chiave della gara ed un servizio martellante, sono state le armi con cui la squadra di Falasca ha fatto suo il primo dei due appuntamenti con la formazione di Giuliani (gara di ritorno sabato 7 aprile in Emilia), con Shoji autore di 6 ace fondamentali per Monza per la conquista del primo gioco. Dopo aver pareggiato i conti grazie alla conquista del secondo, Piacenza è uscita fuori con tutta la sua qualità: Baranowicz sempre bravo ad orchestrare la manovra e molto attivo al servizio (2 ace per lui) e Parodi e Fei ad andare a segno con costanza in attacco (19 e 14 punti a testa). Il terzo e quarto set praticamente uguali nell’andamento: la Wixo Lpr avanti fino a metà gioco, ma Monza capace di rientrare e chiuderli rispettivamente con le accelerazioni di Dzavoronok (19 punti, 1 ace, MVP della gara), Plotnytskyi e Finger (12 e 17 punti a testa). Importantissime anche le preziosi difese di Rizzo e le giocate centrali di Buti e Beretta, molto bravi a sporcare palle a muro. Ora alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley serviranno almeno due set per portarsi a casa il passaggio in Semifinale, che vale l’incrocio con la vincente tra Milano e Latina.
 
Spettatori: 1055
MVP: Donovan Dzavoronok
 
Donovan Dzavoronok (Gi Group Monza): “Oggi è stata una grande vittoria, che dimostra l’ottimo lavoro svolto durante queste settimane di pausa. Sono felice per i miei compagni: ci siamo allenati davvero tanto perché vogliamo questo 5° posto. Nella sfida di ritorno non dovremo abbassare l’intensità e la voglia di conquistare questo traguardo. Se giochiamo con questa voglia possiamo farcela contro chiunque”.
Aimone Alletti (Wixo LPR Piacenza): “Nel primo set loro sono davvero partiti forte in battuta. Shoji ha inanellato una serie importante che ci ha un po’ destabilizzato. Poi siamo stati bravi a reagire nel secondo e ad essere avanti nel terzo. Ci siamo persi nei finali dei due giochi, loro sono stati più attenti. E’ stata una gara giocata su buoni livelli da entrambe le squadre che si è decisa per episodi. La prossima sarà un’altra partita. Si riparte daccapo e proveremo a farla nostra”.
 
 
Taiwan Excellence Latina – Revivre Milano 3-2 (25-11, 21-25, 25-23, 22-25, 15-11) – Taiwan Excellence Latina: Sottile 2, Ishikawa 25, Gitto 13, Starovic 17, Savani 9, Le Goff 8, De Angelis (L), Shoji (L), Caccioppola (L), Corteggiani 1, Maruotti 8, Rossi 0. N.E. Kovac, Huang. All. Di Pinto. Revivre Milano: Sbertoli 2, Klinkenberg 10, Averill 14, Abdel-Aziz 15, Cebulj 0, Galassi 12, Piccinelli (L), Schott 19, Tondo 4, Perez Rivera 0, Fanuli (L). N.E. Preti, Piano. All. Giani. ARBITRI: Cerra, Canessa. NOTE – durata set: 19′, 30′, 27′, 29′, 17′; tot: 122′.
 
La Taiwan Excellence batte al tie break la Revivre Milano nella gara di andata dei Quarti del torneo per il quinto posto della Superlega UnipolSai, che mette in palio un posto in Europa. La gara di ritorno si disputa a Busto Arsizio l’8 aprile, passerà la formazione che vincerà l’incontro, solo in caso di tie break vinto da Milano si giocherà il golden set. Inizia bene la Taiwan Excellence con i servizi di Sottile che mette in difficoltà la ricezione avversaria e Latina si porta sul 4-1 poi con Ishikawa al servizio (un ace) allunga 8-2, Savani firma il 12-3, Giani prova la carta Schott, ma è ancora latina con un ace di Savani e un muro di Ishikawa ad allungare 19-7 e a chiudere con un ace di Starovic sul 25-11. Giani conferma Schott nel secondo set che inzia in equilibrio con Savani che firma il 6-4 e Galassi il 7-9, ace di Averill e muro di Abdel Aziz e Milano allunga 12-16, un muro di Ishikawa riporta sotto i pontini 17-19, ma la Revivre chiude il set sul 21-25. Equilibrio anche in avvio di terzo set con gli ace di Schott, Savani e Sbertoli e i muri di Le Goff e Gitto, Savani (un ace) allunga 16-13, Milano prova più volte a recuperare anche nel finale portandosi 24-23, ma il nuovo entrato Maruotti chiude il parziale 25-23. Di Pinto conferma Maruotti nel quarto set, un muro di Averill porta gli ospiti sul 7-9, la Taiwan Excellence trascinata da Ishikara rovescia in fretta la situazione sul 16-11, ma con Klinkenberg al servizio (un ace) Milano si riporta avanti 18-20 e chiude con Abdel Aziz 22-25. Tiebreak, contrattacco di Abdel Aziz (0-1), muri di Starovic e Maruotti (5-3), doppio ace di Starovic (8-4), contrattacco di Ishikawa (11-7), muro di Galassi (13-10) e Latina chiude 15-11.
 
MVP Yuki Ishikawa
Spettatori: 719
 
Vincenzo Di Pinto (allenatore Taiwan Excellence Latina): “Oggi c’è stata la dimostrazione che siamo cresciuti, peccato per i set persi. La squadra è stata brava a reagire nel quinto set. Dopo il primo set loro sono riusciti a mettere a posto la ricezione. A Milano dobbiamo ripeterci come abbiamo già fatto nella stagione regolare”
Kevin Kinkenberg (Revivre Milano): “Abbiamo fatto fatica in ricezione e quindi i nostri palleggiatori hanno fatto fatica a distribuire il gioco. Poi siamo cresciuti in battuta e a muro. Domenica dobbiamo giocare meglio”.
 
 
Domenica 1 aprile 2018, ore 18.00
Kioene Padova – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Acciavatti
 
Play Off Challenge UnipolSai, Quarti di Finale Ritorno*
Sabato 7 aprile 2018, ore 18.00
Bunge Ravenna – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
Sabato 7 aprile 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Wixo LPR Piacenza – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 8 aprile 2018, ore 18.00
Revivre Milano – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
*in caso di parità punti si disputerà il Golden Set
 
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinale Andata
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Match in casa delle peggiori classificate in RS
 
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinale Ritorno*
Sabato 21 aprile 2018, ore 20.30
Match in casa delle migliori classificate in RS
*in caso di parità punti si disputerà il Golden Set
 
Play Off Challenge UnipolSai, Finale Unica
Domenica 29 aprile 2018, ore 18.00
Match in casa della migliore classificata in RS
 
FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le quattro squadre classificatesi dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale di disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.
 
 

Calzedonia Verona               1

     

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                            2

3-1 

 

   

3-1  1-3  3-2

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                              0

 

   

Biosì Indexa Sora               1

 

 

 

 
 

Bunge Ravenna

 

 

 
 

 

 

 

 
 

Kioene Padova

 

 

 
     

 

 

 

Revivre Milano                     0

 

 

Partecipa alla Challenge Cup 2019

Taiwan Excellence Latina   2

2-3

 

 

 

3-0  3-0

Taiwan Excellence Latina     1

 

 

 

BCC Castellana Grotte       0

 

 

 

 
 

Wixo LPR Piacenza               0

 

   
 

1-3

 

   
 

Gi Group Monza                   1