Martedì 10 aprile 2018
Champions League: sfide di ritorno decisive nei PlayOffs 6
Challenge Cup: Ravenna ad Atene per uno storico trofeo
Serie A2 UnipolSai: mercoledì gara 3 dei Quarti Play Off Promozione
Provvedimenti disciplinari
 
 
Coppe Europee
2018 Champions League: Perugia, Civitanova e Trento affrontano il ritorno dei PlayOffs 6 per due posti in Final Four.
Piena copertura tv di Fox Sports che trasmetterà in diretta tutte le sfide.
2018 Challenge Cup: Ravenna a due set dal sogno europeo
 
Crocevia finale per le quattro formazioni in gara nelle Coppe Europee, impegnate tutte mercoledì 11 aprile. In Champions League, due italiane su tre sono in lizza per staccare il pass per la Final Four di Kazan del 12 e 13 maggio. In Challenge Cup, Ravenna deve assestare il colpo finale all’Olympiacos per alzare il trofeo nella maestosa arena ateniese.
 
2018 Champions League
Dopo essersi assicurata la vittoria con il massimo scarto nella sfida di andata a Perugia, la Sir Colussi Sicoma è arrivata in Siberia nella giornata di lunedì con l’intenzione di invertire la rotta: tutte vittime, in questa annata di Champions League, le formazioni arrivate alla corte del Novisibirsk, che sembra avere nel proprio campo il punto di forza per affondare le avversarie, come avvenuto anche nei PlayOffs 12 contro il Noliko Maaseik, eliminata al Golden Set dopo la vittoria netta in Belgio. I ragazzi di Bernardi hanno però dimostrato di essere fatti di un’ottima pasta, capaci di risollevarsi nei momenti di difficoltà e ricompattarsi come avvenuto nella sfida di andata a Perugia vinta in rimonta contro i russi dopo il primo parziale perso. Mercoledì 11 aprile gli umbri sono attesi allo SKK Sever di Novosibirsk per l’ultima decisiva sfida che assegna il pass per la Final Four, dove ad attendere la vincente di questo confronto ci saranno in Semifinale nientemeno che i Campioni in carica dello Zenit Kazan, per l’occasione anche padroni di casa della manifestazione. Fischio di inizio alle 14.30 italiane (sono cinque le ore di fuso orario con la Siberia) in diretta Fox Sports e successiva replica dalle 22.30 al termine del derby italiano: una vittoria con qualsiasi risultato, o anche una sconfitta al tie break, catapulterebbe i Block Devils alla seconda Final Four di Champions consecutiva, con gli echi della splendida Finale di Roma che riecheggiano ancora nella memoria umbra.
Da Civitanova a Trento il passo invece è breve per il return match del derby europeo tra Cucine Lube e Trentino Diatec, in programma mercoledì 11 aprile alle 20.30 in diretta Fox Sports. Fattore campo rispettato nella sfida di andata all’Eurosuole Forum con i cucinieri che hanno conquistato tutta la posta in palio battendo al quarto parziale una battagliera Trento. I gialloblù, che già in passato si sono trovati in una situazione simile (nei PlayOffs 6 del 2012 dopo aver perso il match di andata in casa Lube, a passare fu Trento al Golden Set) hanno lottato per lunghi tratti alla pari, cedendo nettamente solo il terzo set, e come dimostrato anche in gara 2 delle Semifinali Scudetto, riescono ad essere molto pericolosi tra le mura amiche della BLM Group Arena. Il ko dell’andata costringe però i ragazzi di Lorenzetti ad una vittoria obbligata al massimo in quattro set contro gli ex Juantorena e Sokolov, per poi conquistare l’occasione di azzerare tutto e decidere la contesa al Golden Set. I cucinieri, invece, per approdare alla sesta Final Four della propria storia (l’ultima lo scorso anno conclusa con il bronzo europeo dopo la sconfitta in Semifinale contro Perugia), dovranno cercare di conquistare almeno due set, vendicandosi così anche dell’eliminazione subita nella Semifinale del 2016 proprio per mano dei trentini.
 
Questa settimana Fox Sports trasmetterà in diretta tutte le sfide di ritorno dei PlayOffs 6, compresa anche quella decisiva tra la tedesca VfB Friedrichshafen e la polacca Zaksa Kedzierzyn-Kozle, del tecnico italiano Andrea Gardini, che ha vinto il match di andata al tie break (in programma martedì 10 aprile alle 20.00).
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
N.B. La qualificazione alla Final Four verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.
 
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv
 
Il programma
2018 CEV Champions League – Ritorno PlayOffs 6
Martedì 10 aprile 2018, ore 20.00
VfB Friedrichshafen (GER) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini
(Santi-Sodja)
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 14.30 (italiane)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) e replica su Fox Sports dalle 22.30 – Commento di Fabrizio Monari e Andrea Zorzi
(Partiainen- Nastase)
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento on site di Stefano Locatelli e Samuele Papi
(Gradinski-Ovuka)
 
2018 Challenge Cup
Ancora una fatica per la Bunge Ravenna, l’ultimo scoglio che chiuderà quella che sarà, comunque vada, una splendida stagione agonistica: giunti all’epilogo della Challenge Cup, per i romagnoli vanno in archivio una sconfitta e otto vittorie sin qui in Europa, l’ultima delle quali riverbera d’oro. Erano oltre 3000 a Ravenna mercoledì scorso per spingere alla vittoria Orduna e compagni nel match di andata di Finale: una splendida Bunge non ha deluso le aspettative superando in quattro set l’Olympiacos Piraeus, in un match emozionante e molto combattuto contro un avversario ostico ed esperto, che non ha mai mollato. I ravennati, più concreti nei momenti decisivi, dovranno ora mantenere la stessa lucidità e forgiare il proprio cinismo in vista del ritorno e decisivo match in terra greca. Mercoledì 11 aprile alle 19.30 italiane il maestoso Peace & Friendship Stadium (dove nel 2004 la Nazionale Italiana vinse l’argento olimpico a guida Montali, nel 1995 l’Europeo e nel 1994 il Mondiale, entrambi con Velasco alla guida) aprirà le proprie porte per accogliere la Finalissima che assegnerà il trofeo. Per sollevare la coppa ad Atene, città dove l’allora Messaggero ha vinto ben due Coppe dei Campioni (la prima nel ’92 contro proprio l’Olympiakos, la seconda nel ’93 contro Parma), i ragazzi di Soli dovranno assicurarsi almeno due set. Ma nell’arena capace di ospitare fino a 17.000 spettatori l’Olympiacos venderà cara la pelle: in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1, Ravenna dovrà affrontare il Golden set.
 
La sfida di Atene sarà visibile in streaming su www.laola1.tv
 
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (22 squadre), Sedicesimi (32 squadre, 21 formazioni più le 11 vincenti il turno preliminare), Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Prossimo turno
2018 Challenge Cup – Ritorno Finale
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 19.30 (italiane)
Olympiacos Piraeus (GRE) – Bunge Ravenna (ITA)
(Tillmann- Steinmetz)
 
ALBO D’ORO COPPA CEV
(la Challenge Cup è qui associata all’albo d’oro della Coppa CEV fino al 2007, quando questa era la terza coppa europea per importanza)
1980/81    A.S. Cannes (FRA)
1981/82    Starlift (NED)
1982/83    Panini Modena
1983/84    Panini Modena
1984/85    Panini Modena
1985/86    Kutiba Falconara
1986/87    Enermix Milano
1987/88    Automobilist Leningrado (URSS)
1988/89    Automobilist Leningrado (URSS)
1989/90    Moerser Moers (GER)
1990/91    Sisley Treviso
1991/92    Maxicono Parma
1992/93    Sisley Treviso
1993/94    Ignis Padova
1994/95    Cariparma Volleyball Parma
1995/96    Alpitour Traco Cuneo
1996/97    Area Ravenna Volley
1997/98    Sisley Treviso
1998/99    Iveco Palermo
1999/00    Piaggio Roma
2000/01    Lube Banca Marche Macerata
2001/02    Noicom Brebanca Cuneo
2002/03    Sisley Treviso
2003/04    Kerakoll Modena
2004/05    Lube Banca Marche Macerata
2005/06    Lube Banca Marche Macerata
2006/07    Fakel Novy Urengoi (RUS)
 
ALBO D’ORO CHALLENGE CUP
2007/08    Cimone Modena
2008/09    Arkas Izmir (TUR)
2009/10    RPA-LuigiBacchi.it Perugia
2010/11    Lube Banca Marche Macerata
2011/12    Tytan AZS Czestochowa (POL)
2012/13    Copra Elior Piacenza
2013/14    Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR)
2014/15    Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)
2015/16    Calzedonia Verona (ITA)
2016/17    Fakel Novy Urengoy (RUS)
 
Serie A2 UnipolSai
Gara 3 Quarti Play Off Promozione: mercoledì 11 aprile alle 20.30 le sfide decisive GCF Roma – Gioia del Colle e Santa Croce – Spoleto
 
Emma Villas Siena e Caloni Agnelli Bergamo hanno già raggiunto le Semifinali Play Off Promozione UnipolSai e attendono i nomi delle rispettive sfidanti. Mercoledì 11 aprile alle 20.30, con live streaming sul LVC, la Ceramica Scarabeo GCF Roma affronta in casa la Gioiella Micromilk Gioia del Colle per la resa dei conti. Allo stesso modo la Kemas Lamipel Santa Croce ospita al PalaParenti la Monini Spoleto, squadra finalista della passata stagione.
 
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Il quarto confronto diretto coincide con la partita n. 300 del libero Romiti in Campionato. Il team capitolino ha vinto in 4 set la sfida secca nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e il primo faccia a faccia dei Play Off Promozione, entrambe le volte in casa, mentre il collettivo pugliese si è imposto al PalaCapurso 3-2 sul filo di lana nel secondo atto degli spareggi. Col fattore campo a favore e con Padura Diaz a 21 punti dai 3000 e a 17 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato, il sestetto laziale vuole battere il proprio ex alzatore Marchiani, mentre gli ospiti, passati per i Preliminari, non vogliono fermarsi. Cetrullo è a 9 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato.
Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto. Il bilancio complessivo dei 13 scontri diretti vede i “lupi” avanti con 9 vittorie contro i 4 successi conquistati dal Club umbro. Solo nella stagione in corso le due squadre si sono già affrontate ben 5 volte: nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2, nei due turni della Pool A e nelle due sfide  dei Play Off Promozione: in gara 2 sono stati i toscani ad avere la meglio, mentre l’unica affermazione spoletina è arrivata nel primo atto dei Quarti al PalaParenti in 4 set. Un motivo in più di speranza per una squadra che lo scorso anno ha sfiorato il salto di categoria. Domenica in gara 2 gli oleari hanno vanificato il risultato del primo match cadendo sul proprio campo, ma l’ex del match, Bertoli, ci riproverà.
 
Prossimo turno
Play Off Promozione, Quarti Gara 3
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 20.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiela Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Renzi  Segnapunti: Falzi
Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo-Piperata)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Dell’Orso
 
Play Off Promozione, Semifinali Gara 1
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Vincente 1a/Peggiore Ottavi – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
Vincente 2a/Migliore Ottavi – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Semifinali Gara 2
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 20.30
Emma Villas Siena – Vincente 1a/Peggiore Ottavi  Diretta Lega Volley Channel
Caloni Agnelli Bergamo – Vincente 2a/Migliore Ottavi  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Semifinali Gara 3
Domenica 22 aprile 2018, ore 18.00
Vincente 1a/Peggiore Ottavi – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
Vincente 2a/Migliore Ottavi – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Semifinali Gara 4
Mercoledì 25 aprile 2018, ore 18.00
Emma Villas Siena – Vincente 1a/Peggiore Ottavi  Diretta Lega Volley Channel
Caloni Agnelli Bergamo – Vincente 2a/Migliore Ottavi  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Semifinali Gara 5
Sabato 28 aprile 2018, ore 20.30
Vincente 1a/Peggiore Ottavi – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
Vincente 2a/Migliore Ottavi – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
 
 
 

 

1a Ceramica Scarabeo GCF Roma                    1

     

1a Pool B: Gioiella Micromilk Gioia del Colle                     1

 

 3-1  2-3

 

   

3-0  2-3

 

Gioiella Micromilk Gioia del Colle                      1

 

   

8a Pool A: Videx Grottazzolina                      1

 

 

 

 

 
 

 

4a: Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  0

 

 

 
 

 

0-3  0-3

Emma Villas Siena

 

 
 

 

5a: Emma Villas Siena   2

 

 

 
 

 

   

 

 

 

 

2a: Kemas Lamipel Santa Croce                           1

 

 

Promossa in SuperLega UnipolSai 2018/19

2a Pool B: Aurispa Alessano  0

 

 1-3  3-2

 

 

 

1-3  0-3

 

Monini Spoleto              1

 

 

 

7a Pool A: Monini Spoleto     2

 

 

 

 

 
 

 

3a: Caloni Agnelli Bergamo                       2

 

   
 

 

 3-0  3-2

 Caloni Agnelli Bergamo

   
 

 

6a: Centrale del Latte McDonald’s Brescia        0

     
 
 
Il programma media
Volley in Tv
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 11 aprile 2018
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiela Micromilk Gioia del Colle
Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto
 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare Play Out A2 UnipolSai del 7 – 8 e 9 aprile 2018
 
A CARICO SODALIZI
Geosat Geovertical Lagonegro: richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina