Tenere il gas aperto dopo la scorpacciata di Roma. E’ con questo imperativo che la Caloni Agnelli si prepara ad affrontare la prima giornata di ritorno della Pool A: a Grottazzolina (domani ore 19,30) su un taraflex che è già stato espugnato nei quarti di finale di Coppa Italia.

La Videx però si presenterà ben più consistente rispetto a quel giorno in cui era orfana dell’opposto Morelli e – dopo aver strappato un punto a Spoleto nell’ultimo turno – vorrà far valere nuovamente il fattore campo per riscattare il secondo 0-3, subito a Bergamo all’alba della seconda fase. L’Olimpia invece, dopo essersi portata ad una sola lunghezza dal vertice a braccetto con Santa Croce (21 Ceramica Scarabeo, 20 orobici e toscani), vuole continuare a tenere alto il ritmo.
“Siamo reduci da una vittoria importante – dice il centrale Damiano Valsecchi – che ci dà morale e ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Contro Grottazzolina sarà un impegno tosto anche perché il loro campo è uno dei più difficili da affrontare nell’intera categoria. Oltretutto hanno recuperato tutti gli effettivi, saranno ancor più competitivi ed è per questo che mi aspetto un confronto diverso rispetto alle nette affermazioni nei due precedenti incontri. Sarà fondamentale fare bottino pieno per restare in scia a Roma in vista delle ultime tre decisive giornate”.

Dopo la Videx, al varco c’è il trittico Siena (sabato 10 alle 20,30), Santa Croce in trasferta (sabato 17 alle 20,30) e Roma (domenica 25 alle 19). Prima però ci sono da curare i vari Morelli, Salgado e Richards perché come ammonisce martellante coach Graziosi: “Bisogna sempre ragionare su una gara per volta”. I marchigiani, vera sorpresa del girone bianco e con il vantaggio di giocare ad obiettivo ampiamente acquisito, rappresentano una freccia velenosa contro cui trovare l’antidoto giusto. Per la terza volta consecutiva.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Antonella Verrascina e Giuseppe Maria Di Blasi di Roma. Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Manfroni

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma ElevenSports. Info e costi www.elevensports.it. In differita invece martedì 6 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

IL PROGRAMMA – 1a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool A
Sabato 3 marzo 2018, ore 20.30 Ceramica Scarabeo GCF Roma – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Domenica 4 marzo 2018
ore 18.00 Kemas Lamipel Santa Croce – Centrale del Latte McDonald’s Brescia
ore 19.30 Emma Villas Siena – Monini Spoleto

CLASSIFICA Pool A – Ceramica Scarabeo GCF Roma 21, Caloni Agnelli Bergamo 20, Kemas Lamipel Santa Croce 20, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 17, Emma Villas Siena 14, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 13, Monini Spoleto 10, Videx Grottazzolina 5