Un turno di particolari emozioni, quello appena trascorso, per Valeriano Usai. Per il 31enne centrale barese alla gioia per la prima vittoria stagionale si è sommata l’emozione del ritorno ad Alessano, dove, nello scorso campionato, aveva esordito in serie A2.
“È stata una partita molto emozionante, per me principalmente perché è stato un ritorno dopo una stagione in A2 lo scorso anno. Tornare ad Alessano – afferma Usai – e  rivivere alcuni momenti passati è stato un piacere ed è stato emozionante. Quanto al campo è andata benissimo, abbiamo conquistato i primi punti e la cosa ha reso tutto più magico. La vittoria ripaga il lavoro che stiamo facendo. Nelle gare precedenti, a mio avviso, c’è stato un crescendo delle nostre prestazioni ma, anche per un po’ di sfortuna, fino a sabato scorso non siamo riusciti a raccogliere quello che avevamo seminato. Ad Alessano non ci siamo arresi e abbiamo dimostrato di avere carattere”
Ora altre 3 sfide delicate, e scontri diretti, il primo dei quali (domenica alle 14 a Vibo Valentia) vedrà la Conad sfidare la BCC Leverano, avversaria di battaglie epiche nella scorsa stagione
“Con Leverano sarà una partita molto difficile perché nonostante abbiano solo 2 punti più di noi giocano una buona pallavolo.  Abbiamo visto le gare che hanno giocato contro Brescia e Potenza Picena e sappiamo che non mollano mai. Fanno di Orefice, che è l’opposto, il loro punto di forza. Noi dobbiamo giocare come abbiamo fatto sabato. La vittoria ci ha galvanizzati e domenica cercheremo di conquistare i primi punti casalinghi soprattutto per i nostri tifosi che nonostante la distanza e l’orario un po’ scomodo ci seguiranno fino a Vibo”